AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   vasca in maturazione resoconto e primi test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197379)

claudiomarze 23-06-2009 13:39

io metterei koralia 1... almeno sjoplin aveva detto cosi ad un ragazzo che aveva la vasca delle ttue misure. me lo ricordo perchè avevo (ora regalata) una vasca simile...
sandro correggimi se sbaglio :-))

per il buffer kh io uso il tropic marine in polvere che ti dovrebbe mantenere stabile anche il ph... io ho provato solo quello... ma non lo do quasi mai perche almeno il kh nella mia vasca è abbastanza stabile...

facci sapere, ciao claudio

alep74 23-06-2009 19:17

Ho preso KH Plus liquido della Knop....... vediamo.....

Koralia 1 "1 o 2 ?" ............che faccio vendo le due koralia nano? #23 ........ #24 .......vediamo...... che dite aspetto di popolare la vasca per vedere.
Con l'occasione posto un pò di foto delle alghe che si stanno andando a formare, nella seconda foto l'alga verde in primo piano quella a ciuffo non è sulla roccia ma bensì sul vetro e noto che ogni giorno tendono a formarsi lungo le pareti di vetro della vasca prontamente le tolgo con la calamita, è normale? nella terza sono delle filamentose che sono apparse sul mucchio di sabbia che ho accantonato a un lato dell'acquario e non mi piaciono proprio le lascio e aspetto a toglierle quando sifonerò a completamento del fotoperiodo? mentre i ciuffetti verdi della quarta e quinta foto sono un pò che sono comparsi, morale prendo un paio di lumache e le sguinzagliodentro o è normale che durante il completamento del fotoperiodo facciano capolino queste forme di alghe?
Scusate i dubbi ma............ #13 leggendo i post in giro c'è da avere paura!

alep74 23-06-2009 19:18

per koralia 1 o 2 intendevo il numero di koralia non il tipo......

claudiomarze 24-06-2009 08:31

l'alga nella seconda foto, anche se sfocata, sembra briopsis... gran rottura... strappala subito.... mi sembra che ultimamente giuansy e genova74 hanno avuto problemi con quest'alga.... rileggiti i loro post.
la foto dopo dovrebbero essere cianobatteri, forse colpa del fondo sabbioso...
la prima e l'ultima non vorrei dirti ca.....te, quindi sto zitto.

poi le koralia, meglio 2,... le nano le vendi sul mercatino o te le tieni.

facci sapere ciao

alep74 29-06-2009 15:31

Scusate la celerità nel rispondere al topic!!! #23 ....................ma tra lavoro, famiglia ecc ecc sono un pò di giorni che non accendevo neanche il pc!
tre gioni fa ho fatto un giro di test, per quanto concerne KH, calcio e magnesio, i valori riscontrati sono questi:
KH 6
Ca 400 mg/lt.
Mg 1200 mg/lt

Sto somministrando di giono in giorno 10 ml di kh plus della Knop ed infatti noto un aumento seppur leggero di questo valore.
Il calcio mi pare di ricordare che 400 non è proprio male, il magnesio volevo iniziare a somministrare un integratore, ho il prodotto in scaglie della xaqua, ma ahimè è difficilmente dosabile, chissà se qualcuno di voi può darmi una dritta nella dosatura, sulla confezione il dosaggio: 25 ml di Mg++ alzano di 20 mg/lt in 100l di acqua, quindi la stessa quantità disciolta in 50lt alza di 40 mg/lt, giusto? #24 ,
conoscete un metodo per dosare 25 ml disciolti di mg++ in scaglie? #24

Poi un'altro problema è questo: sono arrivato 6 ore di fotoperiodo fermo da una settimana, e ho notato un incremento abbastanza consistente da 5/6 giorni a questa parte di cianobatteri sul fondo e alghe verdi sulle rocce, domanda banale quanto idiota, che faccio, intanto ho bloccato il fotoperiodo a 6 ore, sifono pure il fondo? parte di queste cavolo di alghe noto che attecchiscono oltre che sulle rocce, sul vetro come avevo già detto in precedenza e persino in parte sulle pompe di movimento e sullo skimmer!

papo89 29-06-2009 16:15

hai fatto bene a fermarti col fotoperiodo, se proprio vuoi sifonare qualcosa sifona quella sabbia, non tuta insieme ma poca per volta, rimani fermo con la luce finchè la situazione non migliora. Comunque è tutto normalissimo!!!
Per dosare queste cose è meglio provare a somministrarne pochissimo e poi rieseguire il test...

alep74 29-06-2009 16:41

ok ok proverò a fare come dici, meglio che vengano fuori ora questi inconvenienti che la vasca non è popolata, che dopo, che dici? Comunque grazie mille papo89... comunicherò gli sviluppi. ;-)

alep74 01-07-2009 20:52

Scusate ragazzi, ma da ieri hanno cominciato a formarsi delle bolle d'aria sulla superficie delle alghe e dei cianobatteri, e non mi piaciono per nulla che sta a significare........... #24

claudiomarze 01-07-2009 21:40

fotosintesi in corso...
occhio ;-)

alep74 05-07-2009 21:25

Allora, mi sono prodigato ad effettuare un pò di interventi nella vasca, quali:
-sifonato il fondo dal deposito presente, per quanto possibile...., tolto quanto più cianobatteri ho potuto e dato una bella rimescolata allo strato di sabbia, con l'ccasione ho effettuato un cambio parziale di 10 lt..... #24 , ho ridotto il fotoperiodo di un'ora, attualmente è a 5 ore.
Oggi ho fatto i test nitrati e fosfati che hanno dato i seguenti risultati:
no3 - tra 5-10 mg/l.

po4 assenti

vedo gli sviluppo dei prossimi giorni e speriamo #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.