AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domanda veloce durezza acqua aeratore e... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197300)

genoma 08-05-2009 22:25

Vi chiedo un'ultima cosa, se possibile

Ho effettuato il test del PH con i reagenti ed ho un valore piuttosto elevato tra 7.6 ed 8, a questo punto non so se andare di acqua di RO oppure.... appunto non ho idea di come abbassare questo valore.

Dimenticavo, ho aggiunto due piante di Spathiphyllum Wallisii, spero di aver fatto cosa gradita al futuro inquilino.

Ringrazio anticipatamente.
Alessandro

popeye 08-05-2009 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox
Quote:

di solito in presenza di piante non si mette l'aeratore perche' alla produzione di ossigeno ci pensano loro,

ah, si, 2 anubias producono O2 "a valanga!"...........
genoma, se metti del ceratophyllum ok, altrimenti l'areatore, come minimo, lo lo terrei vicino alla vasca, a portata di mano.....
(vasca chiusa?)

perry

lo so Perry,
ma genoma aveva gia' detto di poter aggiungere qualche pianta alle due anubias gia' presenti quindi ho pensato di suggerirgliene una a crescita rapida, invece di dirgli di utilizzare di continuo l'aeratore...

...che comunque terrei anch'io sempre a portata di mano, se avessi una vasca cosi' piccola!

faby 08-05-2009 23:56

Quote:

Dimenticavo, ho aggiunto due piante di Spathiphyllum Wallisii, spero di aver fatto cosa gradita al futuro inquilino.
mi dispiace dirtelo, ma purtroppo non è una buona scelta perchè è una pianta da paludario, non sopporta la sommersione a lungo...

ciao!

genoma 09-05-2009 00:01

Quote:

Originariamente inviata da faby
Quote:

mi dispiace dirtelo, ma purtroppo non è una buona scelta perchè è una pianta da paludario, non sopporta la sommersione a lungo...

ciao!

Mi fa piacere... è bello andare in un negozio e chiedere una pianta per il Betta, visto che non avevano quella suggeritami sopra, e mi appioppano la suddetta pianta. L'incompetenza di questa gente è davvero qualcosa di incredibile.

Comunque, grazie per l'informazione, mi conviene toglierla quindi?

Alessandro.

faby 09-05-2009 00:09

e lo so succede, a volte i negozianti purtroppo #07

cmq in acqua non dura... quindi vedi tu, potresti toglierla e cercare di allevarla come pianta da vaso, lo spatifillo è molto usato come pianta ornamentale, se riesci a farlo adattare...

ciao

Khendal 09-05-2009 00:15

Ma lol!!! genoma.... #18

scusate!

genoma 09-05-2009 00:23

Quote:

Originariamente inviata da faby
e lo so succede, a volte i negozianti purtroppo #07

cmq in acqua non dura... quindi vedi tu, potresti toglierla e cercare di allevarla come pianta da vaso, lo spatifillo è molto usato come pianta ornamentale, se riesci a farlo adattare...

ciao

Faccio una prova e vedo se riesco a mantenerle per allevarle in vaso, almeno fino alla prossima settimana che le porto a mia madre, lei ha il pollice verde, io al massimo massimo posso far crescere una margherita.

Ci manca solo che la prossima volta mi vendano una gardenia da mettere con le anubias e siamo a posto... :-D

Grazie ancora Faby, se hai suggerimenti su una pianta in acqua dura per il mio acquario fammelo sapere.

Un saluto.
Alessandro

faby 09-05-2009 08:30

se ho capito bene hai 25l e come luce una PL da 18w no?

se è così nai un poco più di scelta nelle piante...

hai anche acqua dura, quindi ad esempio egeria densa, vallisneria, ceratophyllum vanno benissimo
poi vanno bene anche microsorium, cryptocoryne, vesicularia...

cmq leggi quì, ogni colonna corrisponde a un certa illuminazione w/l tu sei su 0,7w/l, ma essendo un acquario piccolo, conta un po' di meno, guarda quelle per 0,5w/l... ;-)

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ciao

genoma 09-05-2009 09:02

Tutto esatto, lampada da 18 e 25Lt.

Grazie mille per i suggerimenti e per il link, mi documento poi parto per l'ennesimo pellegrinaggio in qualche negozio di acquari, con già le idee chiare (l'unico modo per evitare che mi rifilino un'edera per il mio acquario).

Un saluto
Alessandro

faby 09-05-2009 09:34

esatto, devi sapere già più o meno...

cmq di nulla figurati, se ti serve altro chiedi pure

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.