AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   La nuova vasca del Vate... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19641)

gioiasas 28-10-2005 19:36

Re: La nuova vasca del Vate...

Obbiettivo: Costruzione di una vasca di barriera principalmente mirata a popolazione di SPS e tridacne.

La vasca aperta e senza tiranti avrà le seguenti misure:

80x70xh70. Volume circa 390L

Vetro spessore da 15, 17 o 19mm? Extra bight per i lati a vista ovvio...[/quote]

Quote:

Sump si o no?
assolutamente si

Quote:

Se si, di che capacità?
tieni conto che la sump sarà l'alloggio per schiumatoio reattore di calcio (a tua discrezione) filtro a letto fluido e vasca di rabbocco, in caso di reattore di calcio non dimenticare lo spazio per una bombola!

Quote:

Vasca rabbocco di quanti litri?
di solito si calcola in base all'evaporazione giornaliera e a quanti gg. rimani fuori casa (ammesso che nessuno possa mettere acqua in vasca)

Quote:

Idee innovative e pratiche sulla costruzione della sump...
il più semplice possibile ( 5 vetri incollati tra loro)

Quote:

Schiumatoio di che marca?
e qui apriti cielo io ti dico LGs 600

Quote:

Reattore di calcio?
come sopra ma io ti consiglio LGr700

Quote:

Lampada HQI marca... Elos? Sfiligoi? Dupla? Aquamedic?
autocostruita sarebbe il massimo ma a me piace anche Sfiligoi e Aquamedic

Quote:

1 da 400 oppure 1 o 2 da 250 w?
a me non dispiacerebbe 2 x 250

Quote:

Io credo in tanto movimento...quindi vorrei correnti alterne per un tot. di 12000 l/h.
allora orientati su tunze il re delle pompe

Quote:

Quali pompe?
come sopra

Quote:

Fondo: Va ancora di moda l'argonite sugar size spessore 0.5cm o poco più, oppure quali alternative?
niente o al massimo una spolverata

Quote:

Rocce vive... non mi ricordo più quante consigliavo di metterne... 1kg ogni 10 litri oppure meglio di più?
la proporzione è notevolmente cambiata un kg ogni 4/5 lt d'acqua ovviamente rocce di ottima qualità

Per ora è tutto quello che mi viene in mente...

Atendo i vs numerosi consigli.

Ciao,

L'ex Vate Gleam

blureff 28-10-2005 22:25

ho sentito molto parlare di te glem
e un piacere x me

lucayale ti ha gia dato ottimi consigli
x lo spessore del vetro farei fondo del 19 con rinforzi sui lati e laterali del 19 e perche no in extrachiaro i lati ha vista
x la luce io sarei piu x 2x400 vista la profondita della vasca,OPPURE UNA 1000 CON RIFLETTORE DIAMONT LUNEMARC III
ciao da blureff

Rama 29-10-2005 00:00

Anche io ho sentito parlare di te... ti ho letto sui vecchi forum, credo proprio che arriverà un'altra bella vasca tra poco qui sul forum... ;-)

Ti faccio i miei migliori auguri, è un piacere conoscerti...

zagab 29-10-2005 09:23

Re: La nuova vasca del Vate...

Bene, bene... dopo anni di assenza dalla scena acquariofila spesi errando per il mondo intero.

Ciao Gianluca, sono Gabriele di Rovereto. Il tuo 'ritorno' mi fa molto piacere, è anche il ritorno di un componente storico :-) del forum.
Buona fortuna (anche se non ne avrai bisogno) con la nuova vasca.

Steppenn 29-10-2005 11:31

Non ti conosco ma so che sei storico qui .
Un piacere avere tuoi consigli
piacere di conoscerti :-) :-(
Stefano da Novara

Gelammo 30-10-2005 01:02

Grandi...

Finalmente sono riuscito a leggere un pò di risposte che mi hanno dato molta chiarezza... grazie e tutti davvero.

Mi ha fatto piacere sentire tutti i vecchi amici del forum ed anche quelli nuovi...

Rod sai quante volte mi sono ripromesso di chiamarti da quando sono rientrato? Una cifra... anche per fare a te e Vale le congrats per il pupo! Probemino... Simcard smagnettizzata durante una perlustrazione notturna in Iraq... #19 mi chiami o sms così recupero il numero?

Ho ancora alcune settimane di rodaggio... forse qualcosa in più prima di diventare operativo con la nuova vasca, ma nel frattempo cercherò di assillarvi il più possibile... poi ho anche conosciuto un acquariofilo d'eccezione e concittadino che spero mi sarà di supporto nel processo di sviluppo.... vero Andree? :-))

Rabbi se ci sei batti un colpo, mi hanno detto che le tue vasche sono eccezionali.

Passo è chiudo, per ora.

G

Thunderfish 30-10-2005 09:14

Ciao Gleam, piacere di conoscerti, per quanto riguarda la tua vasca, concordo più o meno con i consigli degli altri "colleghi", dissento solo sulla voce schiumatoio...
H/S senza ombra di dubbio, tecnica perfetta e silenzio assoluto! -05
(Ho avuto per un pò di mesi un LG, ma era molto più rumoroso dell'H/S ).
Per il resto, un grande in bocca al lupo!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.