AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   carbone attivo nel filtro ???????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19139)

Mkel77 23-10-2005 20:38

addirittura.......direi che può bastare.........

Dianachan 23-10-2005 21:44

si ma quando le immergo in acqua fredda dopo 2 giorni diventa giallina! #07

orfeosoldati 24-10-2005 00:39

Re: carbone attivo nel filtro ????????

Quote:

Originariamente inviata da otreborf
#13 -05 -05
prima di tutto 1 saluto a tutti gli appassionati di questo fantastico hooby.
ho allestito il mio acquario (1pet company da 100 litri) circa 1 mese e 1/2 fa , e da allora sono sono assorto da 1 dubbio amletico.
ho avviato l'acquario con acqua distillata e portata in durezza con JBL ACQUADUR e nel filtro ho messo la lana , la spugna e i canolicchi con i batteri.
dopo circa 1 mese al primo parziale cambio d'acqua mi sono accorto che l'acqua e' gialla (LEGGERMENTE) E FA' PUZZA.
rivoltomi al mio negoziante mi kha detto che devo mettere il carbone attivo nel filtro.
leggendo nei forum vedo che il carbone va messo solo in caso di disinfestazione da medicinali
morale della favola , nella mia citta' (MODENA) ci sono 4 negozi di aquariofilia e TUTTI e 4 hanno il carbone regolarmente nel filtro negli acquari dei loro negozi, c'e anche 1 negoziante che gli acquari li costruisce su misura e lo mette gia' nel filtro prima di consegnarli ai clienti.
tenete presente che tutti i negozi hanno degli acquari avviati da circa 5 anni con il carbone attivo e sono piantumati in modo eccezzionale.
morale , io il carbone l'ho messo, come mi devo comportare?
e come devo concimare le piante?
grazie di tutto a tutti #21 #21 #21 #21 [img][/img]

-metti pure il carbone attivo per 4-5 giorni. Ti elimina un sacco di robaccia dall'acqua senza mai rilasciare quanto ha adsorbito (fornisco letteratura,se necessario).
Al 5° giorno lo elimini,fai i test e riconcimi.
A volte sono necessari molti molti mesi per eliminare l'ambratura da legno dell'acqua. Anche il carbone serve a poco.

Dianachan 24-10-2005 13:00

Re: carbone attivo nel filtro ????????

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
A volte sono necessari molti molti mesi per eliminare l'ambratura da legno dell'acqua. Anche il carbone serve a poco.

#28c #28f #77

otreborf 24-10-2005 14:54

dopo 2 giorni di carbone nel filtro l'acqua e' ancora giallina .
penso propio che siano i legni,nonostante la bollitura.
domanda, se io lasciassi il carbone nel filtro per molto tempo , questo carbone mi distrugge la flora batterica del filtro? non posso usarlo , una volta esaurita la sua carica come materiale filtrante al posto della spugna del filtro.
ciao e un ringraziamento ancora a tutte gli iscritti che rispondono ai miei dubbi! #24 #24 #24 #24
ciao ancora e GRAZIE....
#21 #21 -11 :-))

Cleo2003 24-10-2005 15:30

Non distrugge la flora batterica il carbone.. tranquillo.. puoi anche tenerlo poi nel filtro ma sarebbe molto più utile inserire altri cannolicchi o spugna che sono molto più utili per l'insediamento dei batteri.
Piuttosto, essendo che tanto l'acqua resta gialla io lo toglierei e inserirei appunto qualcos'altro e lascerei che l'acqua pian piano diventasse più trasparente con i prox cambi :-) è solo un discorso estetico.. male nn fa l'acqua gialla.

Probabilmente i negozianti che hanno il carbone nel filtro e acquari piantumati hanno lo stesso carbone da anni che quindi è esaurito o abbondano di fertilizzante nn sapendo che il carbone se lo ciuccia..
E' anche possibile che lo mettano per dirlo e poterne vendere, visto che negli ultimi tempi nn lo compra più nessuno e magari ne hanno ingenti quantità in negozio :-D

orfeosoldati 24-10-2005 16:27

Quote:

Originariamente inviata da otreborf
dopo 2 giorni di carbone nel filtro l'acqua e' ancora giallina .
penso propio che siano i legni,nonostante la bollitura.
domanda, se io lasciassi il carbone nel filtro per molto tempo , questo carbone mi distrugge la flora batterica del filtro? non posso usarlo , una volta esaurita la sua carica come materiale filtrante al posto della spugna del filtro.
ciao e un ringraziamento ancora a tutte gli iscritti che rispondono ai miei dubbi! #24 #24 #24 #24
ciao ancora e GRAZIE....
#21 #21 -11 :-))

Lasciare il carbone nel filtro non da nessun beneficio supplementare,anzi.
Anzitutto continua ad adsorbire (fino alla saturazione) e ti adsorbe non solo i coloranti del legno ma pure altri elementi "buoni" dell'acqua ed il fertilizzante.
Non è un buon pabulum batterico (meglio se quando lo levi lo sostituisci con un sacchetto pieni di sassolini lavici o cannolicchi ).
Con piccoli cambi ripetuti d'acqua in qualche lustro il giallo va via,non temere! -e54

Mkel77 24-10-2005 18:53

io dico che il carbone ti fornisce una soluzione temporanea, anche perchè una volta esaurito il suo potere adsorbente, il legno ricomincerà a colorare l'acqua..........purtroppo non puoi farci niente, la bollitura sicuramente attenua la carica di tannini ma non li elimina del tutto, il tempo è l'unico rimedio.........se lo hai fatto bollire tanto, dopo 4-5 mesi il legno smette di colorare l'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.