AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   POMPE IDEALI PER SKIMMER E REATTORE CALCIO LG (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16736)

alexv 30-09-2005 17:22

Per malpe:
ti allego foto dove si vede il ruwal....Quello a sinistra č il reattore.
Si vede il tubicino della aspirazione.
E chiaro che se uno non ha lo spazio in sump...non č l'ideale...

Benny 30-09-2005 18:05

veramente brutto...

il reattore va alimentato, da solo farą poco..GIURO

redstile 30-09-2005 18:11

Ho il tuo stesso schiumatoio, ho visto che ti hanno gia consigliato per la pompa di carico cmq a conferma Hydor L25 tarata con rubinetto per misurare 240 lt in uscita allo scarico aria aperta a 3/4 e schiuma asportando parecchio anche solido.
Poi ogni vasca č storia a se questi sono i risultati ottenuti dopo diverse regolazioni.

Per il reattore di calcio eviterei un'altra pompaeč semplice da effettuare ed interverrei sulla mandata in sump con derivazione

rveronico 30-09-2005 18:27

Quote:

Originariamente inviata da alexv
Ho notato che sottolineate che il rubinetto va posizionato in uscita al reattore...

e ti dico anche il motivo: oltre a risparmiare una pompa ;-) metti una bella pressione all'interno del reattore: questo dovrebbe favorire lo scioglimento del materale calcareo (in altre parole il reattore lavora meglio, č pił efficiente).
Fai attenzione che a volte per risparmiare spendi di piu'... questa č l'esperienza di molti di noi (purtroppo tutti abbiamo commesso i nostri errori, il forum č un mezzo per condividere le esperienze e risparmiarli agli altri!)
Ciao
Rob.

gabibbo 30-09-2005 19:45

concordo, io regolo il flusso alzando o abbassando lo scarico :-)

Ho capito bene, nello skimmer LG regoli altezza scarico??
e come fai?? č fisso....puoi chiarire??

rveronico 30-09-2005 20:42

Quote:

Originariamente inviata da gabibbo
Ho capito bene, nello skimmer LG regoli altezza scarico??e come fai?? č fisso....puoi chiarire??

era fisso fino a qualche tempo fa, ora l'LGS600 ce l'ha regolabile in altezza, e qualche giorno fa qualcuno ha detto che anche gli ultimi LGS500 sono regolabili.
Geppyyyyyyyyyyyyy dacci lumi... :-)
ciao
Rob.

alex84 30-09-2005 21:37

per lo schiumatoio basta che alzi lo scarico
il reattore io ho il lgr1400 funziona molto bene unica pecca č scomodo pulirlo
ciao ale

Rama 30-09-2005 23:25

Lo scarico regolabile non serve a regolare il flusso d'acqua, ma il livello nella colonna di contatto... sono 2 cose che sono completamente diverse! #36#

Flusso (inteso come passaggio litri/ora)= rubinetto dopo la pompa di mandata.

rveronico 01-10-2005 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Lo scarico regolabile non serve a regolare il flusso d'acqua, ma il livello nella colonna di contatto... sono 2 cose che sono completamente diverse! #36#

č vero, sono diverse ma direttamente collegate: partiamo dalla banale osservazione che tanta acqua entra, tanta ne esce. :-)
Alzando lo scarico diminuisci la portanza della pompa (che fa pił fatica a spingere acqua all'interno dello schiumatoio) di conseguenza diminuisci il flusso litri / ora.
Ciao
Rob.

alexv 01-10-2005 18:08

Grazie per i chiarimenti ragazzi.
Comunque, lo skimmer lg600s (che ho preso usato) non ha regolazioni. Nč sull'altezza dello scarico [non ci sono valvole o possibilitą di variazioni in altezza] nč sulla pompa.

Per il reattore...nessun altro commento riguardo l RUWAL ? Sarą anche brutto (mah..) ma se aspira a dovere??!!
Contrariamente a quanto puņ avvenire per gli skimmer, i quali hanno bisogno comunque di un certo studio a livello di tipo di pompe, colonne di contatto, altezze bicchieri..., vedo i reattori di calcio come semplici "contenitori" collegati ad una pompa di ricircolo. Nessuno studio quindi... La differenza di costo sarą nei costi delle materie prime (tubi, lastre, raccordi...).

Comunque ancora nessuno mi ha detto quanti litri/ora fornire al reattore: derivazione si ...ma che portata ?

Grazie a tutti. #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.