AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quantità di flourite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165409)

Giudima 31-03-2009 17:36

Allora con quattro sacchi (ho controllato sono certo #36# #36# ) ho ottenuto uno spessore anteriore di 6/7 Cm e posteriore di 9/10.

Ho notato però che si sta livellando tutto.

La flourite la trovo ottima soprattutto perchè puoi farci tutti gli spostamenti che vuoi senza ritrovarti il fondo mescolato (come quando utilizzi più strati es. fondo fertile e ghiaino a coprire).

Ogni spostamento però si solleva tanta di quella "polvere" che è d'obbligo spegnere il filtro per non trovarselo intasato.

Le piante data la grana abbastanza grossa attecchiscono facilmente e non ci sono problemi di anossia.

Concludendo mi sembra un buon fondo.

Giudima 31-03-2009 17:36

Allora con quattro sacchi (ho controllato sono certo #36# #36# ) ho ottenuto uno spessore anteriore di 6/7 Cm e posteriore di 9/10.

Ho notato però che si sta livellando tutto.

La flourite la trovo ottima soprattutto perchè puoi farci tutti gli spostamenti che vuoi senza ritrovarti il fondo mescolato (come quando utilizzi più strati es. fondo fertile e ghiaino a coprire).

Ogni spostamento però si solleva tanta di quella "polvere" che è d'obbligo spegnere il filtro per non trovarselo intasato.

Le piante data la grana abbastanza grossa attecchiscono facilmente e non ci sono problemi di anossia.

Concludendo mi sembra un buon fondo.

Guermantes 31-03-2009 18:25

Se ti può essere utile, questa è la formula inviatami qui sul forum da un espertissimo:

cm lunghezza vasca x cm larghezza x spessore fondo
____________________________________________(fratt o)
1000 x 1,3 (peso specifico approssimativo del fondo)

ovvero nel tuo caso:

100 x 40 x 10 (media tra davanti e dietro)
____________________________________= 30,76 Kg
1000 x 1,3

Quindi devi comprare 5 pacchi da 7 kg

Io per fare un fondo di 7 cm circa in una vasca lunga 120 e larga 40, ho comprato 28 Kg/ 4 pacchi.

Però non ho ancora riempito la vasca, per cui non posso darti una conferma sul campo.

ciao Claudio
1000 x 1,3

Guermantes 31-03-2009 18:25

Se ti può essere utile, questa è la formula inviatami qui sul forum da un espertissimo:

cm lunghezza vasca x cm larghezza x spessore fondo
____________________________________________(fratt o)
1000 x 1,3 (peso specifico approssimativo del fondo)

ovvero nel tuo caso:

100 x 40 x 10 (media tra davanti e dietro)
____________________________________= 30,76 Kg
1000 x 1,3

Quindi devi comprare 5 pacchi da 7 kg

Io per fare un fondo di 7 cm circa in una vasca lunga 120 e larga 40, ho comprato 28 Kg/ 4 pacchi.

Però non ho ancora riempito la vasca, per cui non posso darti una conferma sul campo.

ciao Claudio
1000 x 1,3

Khaza 31-03-2009 18:49

Grazie mille davvero a entrambi gentilissimi e mi avete tolto un grosso problema che mi frullava in testa, formula annotata utilissima in futuro :P.
Con 5 sacchi andrò benissimo anzi mi avanzerà qlc per eventuali rialzi del layout.
Ancora grazie mille
ciao Marco

Khaza 31-03-2009 18:49

Grazie mille davvero a entrambi gentilissimi e mi avete tolto un grosso problema che mi frullava in testa, formula annotata utilissima in futuro :P.
Con 5 sacchi andrò benissimo anzi mi avanzerà qlc per eventuali rialzi del layout.
Ancora grazie mille
ciao Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.