AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CONSIGLIO INSERIMENTO NUOVI PESCI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161069)

Federico Sibona 27-02-2009 09:40

gmartin, di che Trichogaster, di che Barbus e di che Corydoras si tratta?
Se non lo sai, con qualche foto potremmo aiutarti nell'identificazione e quindi darti consigli più mirati ;-)

Federico Sibona 27-02-2009 09:40

gmartin, di che Trichogaster, di che Barbus e di che Corydoras si tratta?
Se non lo sai, con qualche foto potremmo aiutarti nell'identificazione e quindi darti consigli più mirati ;-)

popeye 27-02-2009 09:54

Re: CONSIGLIO INSERIMENTO NUOVI PESCI

Quote:

Originariamente inviata da gmartin
Acquario 100 L areatore, Co2, (Kh 4)( Gh 10)( Ph 7) (NO2 NO3)assenti
T 24,5° Neon 40 W
Pesci: 2 Corydoras , 2 Trichogaster, 2 Scalari, 2 Barbus
Piante: 4 da fondo , 3 centrali , 4 primo piano
Volevo inserire altri pesci senza affollare troppo il mio acquario cosa e quanti mi consigliate ?

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao gmartin,
come gia' ti ha detto valeriuccio i cory sono pesci di branco per i quali andrebbe meglio acqua acida, ma so che per un paio di specie particolarmente resistenti (i paleatus e un'altra che ora non ricordo) il pH 7 viene spesso indicato come tollerabile...i tuoi cosa sono?

mi pare di capire che non hai un acquario particolarmente spinto sulla vegetazione (per 100L, solo una decina di piantine e 40w di luce), quindi la CO2 la stai usando per abbassare il pH?
secondo me dovresti rivederne il dosaggio per andare con piu' decisione su un'acqua acida&tenera oppure basica&dura, e quindi sistemare la popolazione di conseguenza; in questo momento hai una situazione di compromesso che non e' ottimale

popeye 27-02-2009 09:54

Re: CONSIGLIO INSERIMENTO NUOVI PESCI

Quote:

Acquario 100 L areatore, Co2, (Kh 4)( Gh 10)( Ph 7) (NO2 NO3)assenti
T 24,5° Neon 40 W
Pesci: 2 Corydoras , 2 Trichogaster, 2 Scalari, 2 Barbus
Piante: 4 da fondo , 3 centrali , 4 primo piano
Volevo inserire altri pesci senza affollare troppo il mio acquario cosa e quanti mi consigliate ?

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao gmartin,
come gia' ti ha detto valeriuccio i cory sono pesci di branco per i quali andrebbe meglio acqua acida, ma so che per un paio di specie particolarmente resistenti (i paleatus e un'altra che ora non ricordo) il pH 7 viene spesso indicato come tollerabile...i tuoi cosa sono?

mi pare di capire che non hai un acquario particolarmente spinto sulla vegetazione (per 100L, solo una decina di piantine e 40w di luce), quindi la CO2 la stai usando per abbassare il pH?
secondo me dovresti rivederne il dosaggio per andare con piu' decisione su un'acqua acida&tenera oppure basica&dura, e quindi sistemare la popolazione di conseguenza; in questo momento hai una situazione di compromesso che non e' ottimale

gmartin 27-02-2009 10:01

Certamente non commettero più questo errore seguiro sicuramente il tuo consiglio.
Quindi ricapitolando in totale quanti pesci può ospitare il mio acquario ,tenendo conto i 2 cory che acquistero ?

Grazie

gmartin 27-02-2009 10:01

Certamente non commettero più questo errore seguiro sicuramente il tuo consiglio.
Quindi ricapitolando in totale quanti pesci può ospitare il mio acquario ,tenendo conto i 2 cory che acquistero ?

Grazie

popeye 27-02-2009 10:14

Quote:

Grazie

il punto non e' quanti pesci, ma quali...
ci sono pesci territoriali che inseriti a coppia "occupano" piu' spazio di un branco di cardinali (pH acido) o di pristelle (pH basico).

proviamo prima a identificare bene i pesci che hai in vasca in questo momento, aiutati con queste schede che ti dicono anche quale acqua sarebbe piu' indicata per loro:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

oppure vai su google-immagini e digiti ad esempio "corydoras"...vedrai una marea di foto di specie diverse (ne esistono piu' di 100!!!) e con un po' di pazienza potrai riconoscere i tuoi

popeye 27-02-2009 10:14

Quote:

Grazie

il punto non e' quanti pesci, ma quali...
ci sono pesci territoriali che inseriti a coppia "occupano" piu' spazio di un branco di cardinali (pH acido) o di pristelle (pH basico).

proviamo prima a identificare bene i pesci che hai in vasca in questo momento, aiutati con queste schede che ti dicono anche quale acqua sarebbe piu' indicata per loro:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

oppure vai su google-immagini e digiti ad esempio "corydoras"...vedrai una marea di foto di specie diverse (ne esistono piu' di 100!!!) e con un po' di pazienza potrai riconoscere i tuoi

gmartin 27-02-2009 11:49

Ecco ho trovato
2 Barbus nigrofasciatus
2 CORYDORAS PUNCTATUS
2 Trichogaster trichopterus

Vi ringrazio moltissimo siete molto gentili

gmartin 27-02-2009 11:49

Ecco ho trovato
2 Barbus nigrofasciatus
2 CORYDORAS PUNCTATUS
2 Trichogaster trichopterus

Vi ringrazio moltissimo siete molto gentili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.