![]() |
io l ho usato per lo stanzino sump ed e' molto buono, sempre su consiglio di Abra ;-)
|
Auran, io lavoro con una ditta wave trap che tratta acusticamente le stanze per gli studi.
Io ho fatto con loro 180 mq abbattimento 60 db. Cosa cerchi? economicità unita alla resa o resa massima? Il poliuretano è molto indicato ma costa! il piombo è super ma ti sveni! La lana non costa un caiser ma da sola non abbatte molto. Per l'abbattimento non è 1 materiale che serve ma l'accoppiamento di più materiali, infatti il suono passando da densità differenti cambia modo di vibrare e quindi cambiando perde la sua forza. io ho utilizzato una gomma poliuretanica accoppiata a gomma vulcanizzata lana di roccia e gomma piombo, creando una sorta di "panino" a strati sempre diversi e speculare. Il "pacchetto" non è molto spesso e chiaramente a me serve un super abbattimento, cosa che a te non serve. zuello@email.it se vuoi ti metto in contatto con l'azienda, oppure mi occupo io di tutto come preferisci tu. Ciao |
sughero e polistirolo sono inutili a meno che non fai una parete molto molto spessa.
Ripeto è l'accoppiamento di materiali di diversa densita' che fa la differenza e ricorda che l'aria è uno di questi. il pavimento in cosa è? sempre legno? hai modo di stendere una gomma in terra e sopra la gomma mettere un parquet? insomma fammi sapere io ci sono |
io ti consiglierei pannelli di sughero...son naturali e hanno una buona resa.
per i costi mi sembra si aggirino su : per spessori di 10 mm 2,8 euro al mq per spessori da 20 mm 3,65 euro al mq i prezzi son cosi indicativi non saprei esattamente! :-) |
gio2180, il sughero non insonorizza a meno che tu non abbia un grande spessore e al max abbatti pochi Db.
Ripeto insonorizzi se costruisci un "pacchetto" di materiali a differente densità. |
Quote:
o vari materiali oppure come dice zuello anche l'aria insonorizza quindi cellula aperta. insisto dai retta ad abra |
ma io non parlavo per quanto riguarda l'insonorizzazione ma come isolante termico....poi non toglie che uno non faccia tre strati de esterni con pannelli in sughero e internamente un altro materiale....ma comunque per quanto riguarda le insonorizzazioni non son molto pratico! #12
|
il sughero insonoronizza ;-)
http://www.softwareparadiso.it/studi...li-sughero.htm che poi serva.....uno spessore alto è un'altro discorso....ma la sua propietà e anche quella... |
Abracadabra, il sughero insonorizza come la carta velina.
fidati! se fai un metro di sughero forse insonorizza 10 db |
Abracadabra, non trovo nel link dove dice che insonorizza. dice che è un isolante ma non acustico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |