![]() |
con me ha funzionato alla perfezione! certo bisognerebbe riprovare in un'altra vasca per avere la certezza ma io mi son trovato davvero bene ;-)
|
Scusate l'intromissione e la domanda forse sciocca:
Sono in germania ed ho a disposizione un negozio dove le rocce vive vengono conservate in un'apposita vasca con tanto di impianto luci, pompe e schiumatoio, ogni tanto ci nuotano anche dei pesci per cui suppongo che acquistandole da li` le rocce siano da considerarsi quanto meno gia` spurgate. A vederle in negozio non presentano segni di infestazione da alghe. Cosa dovrei fare per avviare la mia vasca comprando rocce di quel tipo? Grazie |
puoi abbreviare i tempi di maturazione......
considera che se le rocce sono già alla luce e con acqua pulita, dovrebbero presentare un'ottima popolazione di alghe calcaree rosa-rosse e quindi essere di ottima qualità per popolare una vasca nuova. il mese di buio quindi è da ridurre (anche del tutto)....rispetterei però dei canonici 2 mesi per introdurre qualsiasi animale..... le rocce son buone ma l'acqua in cui le metti è nuova.... ;-) |
grazie firstbit per la completa esposizione, quanto meno mi da l'idea di una possibilità alternativa; tuttavia, come tu stesso mi indicavi, con una sola vasca, in assenza di schiumatoio, con rocce non stabulate, e con difetti di esperienza, è meglio che proceda per piccoli gradi, e senza affrettare le tappe.
Una cosa ancora però ti chiedo: quando citi casi di proliferazione algale con l'introduzione di nuove talee, questo avviene all'introduzione dei primi animali, o anche con vasche mature già da anni? |
anche con vasche già mature da tempo :-(
|
eccomi.......io sono uno dei fortunati :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |