AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le schede dei coralli duri (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=117)
-   -   euphyllia divisa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154817)

ricky88 14-01-2009 12:56

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
Quote:

se ha lo scgheletro scoperto di che cosa mi dovrei preoccupare?
dipende quanto è scoperto,partiamo dalla vasca del negoziante,se si vede il calice non prenderla...se si vede il fusto non è un problema...quando la metti nella tua vasca però,se si vede il "fusto di calcio" significa che non si apre bene,quindi non stà bene,alla fine per come la vedo io il problema non si pone perchè una colonia in salute ed aperta a luci accese copre o almeno "fa ombra" a tutto il fusto non permettendo la crescita di alghe,quindi se ha il fusto scoperto devi capire perchè non si apre e non devi preoccuparti delle alghe,risolto il problema risolvi anche quello delle alghe.
Quote:

il mio negoziante me la cede per 10E a calice!
non è poco,ma al negozio ci puo stare,si trovano anche a 5-7 euro a calice,ma non è la regola.
Quote:

secondo voi cosa sono questi calici, la base dove stà lps il fusto di calcio oppure il polipo verde?!
il calice è la parte finale del fusto dove è alloggiato il polipo, quindi es: 5 calici equivalgono a 5 polipi e 5 rami,a meno che non si stiano riproducendo,allora potresti avere un calice con 2-3 polipi che poi si dividerà rispettivamente in 2-3 calici ed in seguito formerà 2-3 rami.

un polipo corrisponde a un tentacolo verde?! quindi il mio negoziante per 10 euro mi vende un tentacolo verde?!

ricky88 14-01-2009 12:56

Quote:

Quote:

se ha lo scgheletro scoperto di che cosa mi dovrei preoccupare?
dipende quanto è scoperto,partiamo dalla vasca del negoziante,se si vede il calice non prenderla...se si vede il fusto non è un problema...quando la metti nella tua vasca però,se si vede il "fusto di calcio" significa che non si apre bene,quindi non stà bene,alla fine per come la vedo io il problema non si pone perchè una colonia in salute ed aperta a luci accese copre o almeno "fa ombra" a tutto il fusto non permettendo la crescita di alghe,quindi se ha il fusto scoperto devi capire perchè non si apre e non devi preoccuparti delle alghe,risolto il problema risolvi anche quello delle alghe.
Quote:

il mio negoziante me la cede per 10E a calice!
non è poco,ma al negozio ci puo stare,si trovano anche a 5-7 euro a calice,ma non è la regola.
Quote:

secondo voi cosa sono questi calici, la base dove stà lps il fusto di calcio oppure il polipo verde?!
il calice è la parte finale del fusto dove è alloggiato il polipo, quindi es: 5 calici equivalgono a 5 polipi e 5 rami,a meno che non si stiano riproducendo,allora potresti avere un calice con 2-3 polipi che poi si dividerà rispettivamente in 2-3 calici ed in seguito formerà 2-3 rami.

un polipo corrisponde a un tentacolo verde?! quindi il mio negoziante per 10 euro mi vende un tentacolo verde?!

ale_nars 14-01-2009 13:18

ti metto un po di foto.
la prima è un euphyllia completamente espansa.
la seconda è la stessa euphyllia appena accese le luci e si vedono ancora i calici (sono 4 anche se alcuni come ti dicevo si stanno sdoppiando)
nella terza foto puoi vedere come il fusto si veda solo lateralmente e di luce ne riceve veramente poca,le uniche alghe che si sono insediate sono innocue coralline
nella terza un euphyllia come la tua completamente espansa,cambia solo il colore (c'è scritto fimbriata ma credo si chiami paradivisa....)

ricky88 14-01-2009 13:35

questo lps che ho messo io in foto che tipo di crescita ha: facellato, oppure flabello-meandroide?! poi vorrei sapere se ha la stessa crescita euphillya ancora?! grazie per le foto ora finalmente ho capito cosa è il calice!!!! :-))

acqua1 14-01-2009 13:36

ale_nars,
è un problema di tutti lps.....che hanno problemi.....

in vasche problematiche... :-D :-D

quindi non mi sembra il nostro caso.....

ale_nars 14-01-2009 15:38

ricky88, se te la vende a calici...credo sia una paradivisa e quindi avere uno sviluppo facellato(anche se quella della foto che hai postato potrebbe essere benissimo una divisa ma quest'ultima non forma calici),così come la parancora,la ancora invece ha uno sviluppo flabellomeandroide.
acqua1, guarda,nella mia vasca ho avuto tutti i problemi del mondo,ma la parancora è proprio immortale... :-))

ricky88 14-01-2009 16:23

Quote:

ricky88, se te la vende a calici...credo sia una paradivisa e quindi avere uno sviluppo facellato(anche se quella della foto che hai postato potrebbe essere benissimo una divisa ma quest'ultima non forma calici),così come la parancora,la ancora invece ha uno sviluppo flabellomeandroide.
acqua1, guarda,nella mia vasca ho avuto tutti i problemi del mondo,ma la parancora è proprio immortale... :-))

quella che ha il mio negoziante è identica all'ultima foto ke hai postato tu

ale_nars 14-01-2009 16:58

facellata allora...ma guarda che le differenze sono minime è? devi guardare lo scheletro oltre che i polipi,comunque al 99,99% è una paradivisa altrimenti non la venderebbe a calici.

ricky88 14-01-2009 17:35

Quote:

facellata allora...ma guarda che le differenze sono minime è? devi guardare lo scheletro oltre che i polipi,comunque al 99,99% è una paradivisa altrimenti non la venderebbe a calici.

che cambia tra una paradivisa e una divisa oltre i calici?

ale_nars 14-01-2009 17:50

lo scheletro e quindi il tipo di crescita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.