AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Chi mi aiuta ad identificarle??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150974)

tapioca 12-12-2008 16:08

Ok anche io sono sfavorevole alla chimica in acqua, o meglio a quella invasiva, pr cui il protalon resterà al negoziante...

Per i Cory pensavo di mettere 7-8 sterbay.
Oggi vedo di prendere altre piante come dicevo.

Scusami, un'ultima domanda, sono un po' niocione. ;-)

Le foglie di catappa che ho dentro dici di toglierle e di bollire foglie nuove o di bollire quelle che ho già dantro??
E se nuove quante ne metto?? sempre 2??
Grazie

tapioca 12-12-2008 16:08

Ok anche io sono sfavorevole alla chimica in acqua, o meglio a quella invasiva, pr cui il protalon resterà al negoziante...

Per i Cory pensavo di mettere 7-8 sterbay.
Oggi vedo di prendere altre piante come dicevo.

Scusami, un'ultima domanda, sono un po' niocione. ;-)

Le foglie di catappa che ho dentro dici di toglierle e di bollire foglie nuove o di bollire quelle che ho già dantro??
E se nuove quante ne metto?? sempre 2??
Grazie

Paolo Piccinelli 12-12-2008 16:43

Quelle che hai già dentro... rilasciano molto in fretta se bollite, in pratica acceleri l'ambratura. ;-)

Un trucchetto per evitare che le foglie coprano il praticello: tagliale in pezzettini con delle forbici, si spargeranno uniformemente sul fondo ;-)

Paolo Piccinelli 12-12-2008 16:43

Quelle che hai già dentro... rilasciano molto in fretta se bollite, in pratica acceleri l'ambratura. ;-)

Un trucchetto per evitare che le foglie coprano il praticello: tagliale in pezzettini con delle forbici, si spargeranno uniformemente sul fondo ;-)

tapioca 12-12-2008 17:50

COnsidera però che quando ho inserito quelle 2 all'inizio ho avuto unabella ambratura per qualche giorno poi è tornata l'acqua limpida...
Forse anche perchè ho nel filtro del carbone attivo... lo tolgo??
A questo punto forse è meglio metterne di nuove??

tapioca 12-12-2008 17:50

COnsidera però che quando ho inserito quelle 2 all'inizio ho avuto unabella ambratura per qualche giorno poi è tornata l'acqua limpida...
A questo punto forse è meglio metterne di nuove??

Paolo Piccinelli 12-12-2008 18:11

Quote:

DOH!!! #23 #23 #23

Metti due foglie nuove e falle bollire assieme alle vecchie, poi butta le foglie in vasca e usa l'infuso per i rabbocchi dell'acqua evaporata, così l'acidificazione è più graduale.

ah, butta il carbone... nella normale gestione non serve, anzi fa danni perchè assorbe molte componenti dei fertilizzanti e... anche l'ambratura!!! #13

Paolo Piccinelli 12-12-2008 18:11

Quote:

DOH!!! #23 #23 #23

Metti due foglie nuove e falle bollire assieme alle vecchie, poi butta le foglie in vasca e usa l'infuso per i rabbocchi dell'acqua evaporata, così l'acidificazione è più graduale.

ah, butta il carbone... nella normale gestione non serve, anzi fa danni perchè assorbe molte componenti dei fertilizzanti e... anche l'ambratura!!! #13

tapioca 15-12-2008 10:08

Aggiornamento:

dopo l'introduzione di 2 Htdrocotyle e Alternathera, incremento della somministrazione di CO2 stò avendo una massiccia crescita di pistia e phyllanthus, le altre piante sembrano crescere benone, le echino tirano fuori nuove foglie di continuo e la polysperma crescono di giorno in giorno.
Di pari passo và però la crescita delle maledettissime nere a pennello...
Credo a queasto punto di provare con il Protalon, vorrei evitare un'infestazione massiccia e dato che ancora non ho pesci in vasca preferisco tentare adesso il tutto per tutto!!

tapioca 15-12-2008 10:08

Aggiornamento:

dopo l'introduzione di 2 Htdrocotyle e Alternathera, incremento della somministrazione di CO2 stò avendo una massiccia crescita di pistia e phyllanthus, le altre piante sembrano crescere benone, le echino tirano fuori nuove foglie di continuo e la polysperma crescono di giorno in giorno.
Di pari passo và però la crescita delle maledettissime nere a pennello...
Credo a queasto punto di provare con il Protalon, vorrei evitare un'infestazione massiccia e dato che ancora non ho pesci in vasca preferisco tentare adesso il tutto per tutto!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.