AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Qualche consiglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150089)

mcrotti 04-12-2008 10:16

Quote:

Originariamente inviata da lisso70
Tale operazione posso farla anche subito oppure devo attendere la completa maturazione del filtro?
Ciao e attendo Vs consigli.

A mio avviso la miscela con acqua RO era meglio farla all'inizio. Adesso, visto che la vasca ha 10 gg di vita, procedere a cambi parziali potrebbe comportare il rischio di allungare il periodo di maturazione.
Io non toccherei nulla fino alla maturazione della vasca per poi tagliare l'acqua in occasione dei cambi... :-)

mcrotti 04-12-2008 10:16

Quote:

Originariamente inviata da lisso70
Tale operazione posso farla anche subito oppure devo attendere la completa maturazione del filtro?
Ciao e attendo Vs consigli.

A mio avviso la miscela con acqua RO era meglio farla all'inizio. Adesso, visto che la vasca ha 10 gg di vita, procedere a cambi parziali potrebbe comportare il rischio di allungare il periodo di maturazione.
Io non toccherei nulla fino alla maturazione della vasca per poi tagliare l'acqua in occasione dei cambi... :-)

mcrotti 04-12-2008 10:19

ops... risposta all'unisono :-))

mcrotti 04-12-2008 10:19

ops... risposta all'unisono :-))

lisso70 04-12-2008 10:39

Quote:

A mio avviso la miscela con acqua RO era meglio farla all'inizio.
Infatti inizialmente l'acqua l'ho tagliata 50/50 rubinetto/osmosi. purtroppo non avendo ancora il kit per analisi non ho potuto controllare la durezza della mia acqua di rubinetto prima (cosa che ho fatto successivamente riscontrando un valore di KH 18).
Aspetterò comunque la maturazione per i cambi/tagli!

Quote:

Una domanda... che fondo hai utilizzato?
oltre al ghiaietto in quarzo ho usato un substrato per le piante ma...non mi ricordo il nome #24 ...appena arrivo a casa leggo sulla confezione e te lo dico.

lisso70 04-12-2008 10:39

Quote:

A mio avviso la miscela con acqua RO era meglio farla all'inizio.
Infatti inizialmente l'acqua l'ho tagliata 50/50 rubinetto/osmosi. purtroppo non avendo ancora il kit per analisi non ho potuto controllare la durezza della mia acqua di rubinetto prima (cosa che ho fatto successivamente riscontrando un valore di KH 18).
Aspetterò comunque la maturazione per i cambi/tagli!

Quote:

Una domanda... che fondo hai utilizzato?
oltre al ghiaietto in quarzo ho usato un substrato per le piante ma...non mi ricordo il nome #24 ...appena arrivo a casa leggo sulla confezione e te lo dico.

Paolo Piccinelli 04-12-2008 10:46

Quote:

ghiaietto in quarzo
Di che granulometria e in che spessore? Se ne hai usato poco o di granulometria grossolana, è possibile che qualcosa sia "venuta su" ed abbia influenzato i valori #24

Paolo Piccinelli 04-12-2008 10:46

Quote:

ghiaietto in quarzo
Di che granulometria e in che spessore? Se ne hai usato poco o di granulometria grossolana, è possibile che qualcosa sia "venuta su" ed abbia influenzato i valori #24

lisso70 04-12-2008 10:55

Quote:

Di che granulometria e in che spessore?
Abbastanza fine credo, circa 3 mm di granulometria e spessore di circa 4 cm sopra il fondo fertile (spesso circa 2-3 cm)

lisso70 04-12-2008 10:55

Quote:

Di che granulometria e in che spessore?
Abbastanza fine credo, circa 3 mm di granulometria e spessore di circa 4 cm sopra il fondo fertile (spesso circa 2-3 cm)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.