![]() |
Si, sono d'accordo con voi, le piante del mio acquario non stanno per nulla bene!
Per quanto riguarda la CO2, la scelta delle 25 bolle è stata diciamo "casuale". QUando l'ho introdotta (sperando di eliminare le alghe) ho iniziato con 15 bolle e poi ho aumentato gradualmente fino a quando ho visto che le piante ne beneficiavano). Però, adesso che mi ci fate pensare, faccio alcune osservazioni: - con un pH di 7,6 ed un kH di 5, dovrei avere (secondo la tabella) una concentrazione di CO2 intorno ai 4 mg/l, decisamente bassa! - il movimento dell'acqua è piuttosto forte ed il beccuccio che la "spara" il getto è molto vicino alla superficie, tanto che spesso fa delle bolle. Potrebbe essere questo il problema? Direi che stasera, in occasione della manutenzione settimanale, posso iniziare con questi passi: - Aumento il numero di bolle gradualmente per cercare di avere una concentrazione accettabile - Diminuisco il getto della pompa e sistemo il beccuccio in modo da minimizzare il movimento in superficie - Dimezzo la dose di fertilizzante (portandolo a 3.5 ml per 15 litri di acqua). Che ne dite? Vi terrò aggiornati sull'evolvere della situazione. P.S. Per il test della CO2, consigliate quello permanente (la boccetta attaccata al vetro) o quello classico come per gli altri valori? Un saluto e grazie mille a tutti, siete preziosissimi!!! |
Si, sono d'accordo con voi, le piante del mio acquario non stanno per nulla bene!
Per quanto riguarda la CO2, la scelta delle 25 bolle è stata diciamo "casuale". QUando l'ho introdotta (sperando di eliminare le alghe) ho iniziato con 15 bolle e poi ho aumentato gradualmente fino a quando ho visto che le piante ne beneficiavano). Però, adesso che mi ci fate pensare, faccio alcune osservazioni: - con un pH di 7,6 ed un kH di 5, dovrei avere (secondo la tabella) una concentrazione di CO2 intorno ai 4 mg/l, decisamente bassa! - il movimento dell'acqua è piuttosto forte ed il beccuccio che la "spara" il getto è molto vicino alla superficie, tanto che spesso fa delle bolle. Potrebbe essere questo il problema? Direi che stasera, in occasione della manutenzione settimanale, posso iniziare con questi passi: - Aumento il numero di bolle gradualmente per cercare di avere una concentrazione accettabile - Diminuisco il getto della pompa e sistemo il beccuccio in modo da minimizzare il movimento in superficie - Dimezzo la dose di fertilizzante (portandolo a 3.5 ml per 15 litri di acqua). Che ne dite? Vi terrò aggiornati sull'evolvere della situazione. P.S. Per il test della CO2, consigliate quello permanente (la boccetta attaccata al vetro) o quello classico come per gli altri valori? Un saluto e grazie mille a tutti, siete preziosissimi!!! |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
beh riprendo nattimo sto post scusate....
io da quando seguo le indicazioni dei vari test riesco a gestirmi bene tutti i valori,per me meglio quelli a reagente,quindi nn sono solo soldi buttati,per il test della co2,io che nn ho voglia di fare calcoli,uso quello della tetra a reagente,perchè è piu preciso di quello che si attacca all'interno dalla vasca,perche quello che va dentro all'acqua ti dice un piu o meno mentre con quello a reagente della (in questo caso) tetra mi dice con esattezza quanti mgl o per litro e in base alle esigenze delle piante mi regolo,alcune piante ne usano di piu di co2 rispetto ad altre,questo è il motivo per cui uso il test a reagente,il suo costo è di 15 euro e fai tanti di quei test che manco te lo immaggini prima che finisca la boccetta. x gli no3 mi sono informato e giuseppedona a assolutamente ragione,rimane il fatto che piu sono bassi e meglio è. non me ne vogliate ho detto solo la mia,io con i vari test e seguendoli mi son trovato bene e da 2 anni nn ho problemi ed ho imparato ad mantenere o alzare o aumentare i vari valori quando serve,poi per carità ci sono sicuramente persone piu esperte di me che ti sapranno consigliare |
Quote:
E visto che di risultati approssimativi si parla sia con i test che con la tabella di confronto tra PH e KH megli quest'ultima che non costa nulla. Tra l'altro per determinare il quantitativo "approssimativo" di CO2 non bisogna fare dei grandi calcoli ma solo un raffronto a mò di battaglia navale tot di PH e tot di KH viene fuori tot di CO2 disciolta. Poi chiaramente il mio resta un giudizio soggettivo ognuno di noi è libero di fare come meglio crede ;-) |
heheh ok giuseppedona :-) hai anche tu le tue ragioni,nn posso dire che hai torto,cmq io mi trovo abba bene,poi si sa,ogniuno ha i suoi metodi e le sue manie nel gestire na vasca,l'importante è fare tutto ciò che ogniuno è a conoscenza per trattare al meglio il proprio acquario,e dare un'ambiente il piu vicino possibile alla realtà e far sentire piante e pesci a proprio agio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |