AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy con deformazione colonna vertebrale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144475)

Sindaco 26-10-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Potrebbe essere una malformazione congenita molto facile da riscontrare nei guppy, gli allevatori li eliminano :-( Se non hanno altri disturbi puoi tenerli così, difficile raddrizzare una schiena storta -28d#

Si, capisco che sarebbe impossibile intervenire mettendo ad ogni pesciolino un busto! :-) :-) :-)

Adesso però il mio dubbio è: mi conviene "eliminarli" dall'acquario per evitare che il difetto si diffonda (lo trasmettano alla prole)?
O li lascio dentro rischiando di ritrovarmi col tempo un acquario colmo di guppy "difettati"?
Capisco che l'eliminazione sarebbe triste e contro la filosofia di chi conduce un acquario, ma mi piacerebbe allevare dei pesciolini il più possibile sani e belli.
Che ne dite?

Grazie ed un saluto a tutto il forum.

Sindaco 26-10-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Potrebbe essere una malformazione congenita molto facile da riscontrare nei guppy, gli allevatori li eliminano :-( Se non hanno altri disturbi puoi tenerli così, difficile raddrizzare una schiena storta -28d#

Si, capisco che sarebbe impossibile intervenire mettendo ad ogni pesciolino un busto! :-) :-) :-)

Adesso però il mio dubbio è: mi conviene "eliminarli" dall'acquario per evitare che il difetto si diffonda (lo trasmettano alla prole)?
O li lascio dentro rischiando di ritrovarmi col tempo un acquario colmo di guppy "difettati"?
Capisco che l'eliminazione sarebbe triste e contro la filosofia di chi conduce un acquario, ma mi piacerebbe allevare dei pesciolini il più possibile sani e belli.
Che ne dite?

Grazie ed un saluto a tutto il forum.

crilù 26-10-2008 20:46

Non so rispondere a questa domanda -28d#
Non penso vivano molto in queste condizioni però :-( non so.......vedi tu!

crilù 26-10-2008 20:46

Non so rispondere a questa domanda -28d#
Non penso vivano molto in queste condizioni però :-( non so.......vedi tu!

polimarzio 27-10-2008 00:28

Quote:

Ci vorrebbe una vaschetta a parte per tenere questi soggetti

polimarzio 27-10-2008 00:28

Quote:

Ci vorrebbe una vaschetta a parte per tenere questi soggetti

Safira 28-10-2008 20:09

e` successa la stessa cosa anche a me, so che la colonna storta e` un difetto genetico dovuto ad incroci tra consanguinei, il fatto e` che la cosa e` successa gia` alla prima generazione, quindi e` probabile che i guppy che ho comprato fossero consanguinei.
ma tu usi la sala parto? o lasci che i piu` furbi sopravvivano?
io ti direi di comprare delle femmine nuove , possibilmente in periodi diversi, in modo da avere un cambio "genetico"... i piccoli piu` deboli non sopravviveranno, sopravviveranno solo i piu` sani e furbi. non usare piu` la sala parto.

Safira 28-10-2008 20:09

e` successa la stessa cosa anche a me, so che la colonna storta e` un difetto genetico dovuto ad incroci tra consanguinei, il fatto e` che la cosa e` successa gia` alla prima generazione, quindi e` probabile che i guppy che ho comprato fossero consanguinei.
ma tu usi la sala parto? o lasci che i piu` furbi sopravvivano?
io ti direi di comprare delle femmine nuove , possibilmente in periodi diversi, in modo da avere un cambio "genetico"... i piccoli piu` deboli non sopravviveranno, sopravviveranno solo i piu` sani e furbi. non usare piu` la sala parto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.