![]() |
Quote:
per il discorso di quelle lampade che mi dici no non è ho così,sono semplici neon t5 con una buona intensità. per le alghe provo a diminuire le dosi di fertilizzanti e prima di inserire i primi pesci fare un bel cambio d'acqua(30 lt su 200,oppure di piu?) per il fondo finisco di sistemare tutte le piante poi vedo di eliminare un po di argilla per abbassare il fondo e lasciar posto per 4/5 cm di ghiaietto fine. per le piante,avendo una vasca da 120cm per 40cm per 51 di altezza e 200 litri,quante ne dovrei mettere in tutto? in tal caso se le alghe non dovessero andar via,se uso un prodotto specifico,non rischio di compromettere la salute dei pesci? altra cosa,mi sono accorto che sulle foglie si deposita una sostanza marroncina,secondo voi che cos'è? |
La sostanza marroncina sulle foglie può essere:
-Diatomee: sono alghe unicellulari con un guscio di biossido di silicio. Solitamente compaiono durante la maturazione dell'acquario e non sono pericolose, perchè quasi sempre regrediscono spontaneamente, a meno che nei cambi d'acqua se ne usi una con un'alta percentuale di silicio; in questo caso vedresti un'esplosione di diatomee ad ogni cambio... -Cianobatteri: che sono appunto dei batteri cosmopoliti e omnipresenti (dall'antartide alle sorgenti termali...) che hanno delle esplosioni demografiche (che tra l'altro favoriscono anche le diatomee!) in acquario quando c'è abbondanza di nitrati e fosfati. Per il cambio, per ora, fai il 20% (40lt). E monitora nitrati e fosfati. Per le piante da mettere..... non avere fretta... E poi non c'è una regola (per me più sono meglio è.... ma devono crescere e stare bene, ovvio....) Per i medicinali contro le alghe, io personalmente non li ho mai usati, ma se la situazione è grave e possono aiutare..... Considera però che con un antialghe elimini la conseguenza e non la causa (se però la causa è passeggera, allora.....) E comunque introduci poi animali algivori, che sono sempre la migliore e più naturale soluzione #36# #36# Ciao :-) |
ok grazie mille per l'aiuto,
vedrò di fare il tutto in questi giorni,vi terrò aggiornati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |