AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tronchi Fai da te??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143153)

carp 07-10-2008 13:31

Pure io per andare sul sicuro, per non correre il rischio di fare danni in vasca, li ho voluti comprare in un garden, nel reparto acquari. Il problema è che anche comprandoli potresti beccarti una mezza fregatura. Io ho scelto 1 radice Mopani, 1 radice Manila, due legni molto belli, scelti dopo un attenta selezione (ho perso quasi un pomeriggio:-D ). Nel momento in cui ho messo le radici nell'acquario, la Mopani si è messa a galleggiare#23!! Che fregatura...ma si può?!?

TuKo 07-10-2008 15:23

carp, non si tratta di fregatura,ma di naturalezza.Anche un legno che è stato a mollo per mesi se tirato dalla vasca e lascia all'asciutto per almeno 24 ore,al suo inserimento galleggerà nuovamente.
Il legna per la sua natura assorbe,ivi compresa l'aria.

TuKo 07-10-2008 15:23

carp, non si tratta di fregatura,ma di naturalezza.Anche un legno che è stato a mollo per mesi se tirato dalla vasca e lascia all'asciutto per almeno 24 ore,al suo inserimento galleggerà nuovamente.
Il legna per la sua natura assorbe,ivi compresa l'aria.

carp 07-10-2008 19:01

Ah si??? quindi se lo provo a lasciare a mollo per un pò di tempo poi non galleggierà più?? -11 Proverò....Grazie per il consiglio!
Ciaoooo

carp 07-10-2008 19:01

Ah si??? quindi se lo provo a lasciare a mollo per un pò di tempo poi non galleggierà più?? -11 Proverò....Grazie per il consiglio!
Ciaoooo

vittorium 07-10-2008 19:39

Ciao a tutti,

la mia idea di prenderli in natura è dovuta perchè in questo periodo non trovo in negozio tronchi carini e dato che il week end lo passo a fare trekking....se mi capitava di trovarne qualcuno.....

comunque anni fa ne comprai uno in negozio che nonnostante le più di 6 bolliture di un' oretta ciascuna non ha mai smesso di rendere l'acqua praticamente marrone...e per questo l'ho eliminato !!! quindi concordo che a volte dai negozianti si prendono delle bufale #17 #17

comunque quercia e il faggio sono a portata di mano......
se questa domenica la mia ricerca avrà successo vi informo della mia prova!!!!

Ciao a tutti e grazie

vittorium 07-10-2008 19:39

Ciao a tutti,

la mia idea di prenderli in natura è dovuta perchè in questo periodo non trovo in negozio tronchi carini e dato che il week end lo passo a fare trekking....se mi capitava di trovarne qualcuno.....

comunque anni fa ne comprai uno in negozio che nonnostante le più di 6 bolliture di un' oretta ciascuna non ha mai smesso di rendere l'acqua praticamente marrone...e per questo l'ho eliminato !!! quindi concordo che a volte dai negozianti si prendono delle bufale #17 #17

comunque quercia e il faggio sono a portata di mano......
se questa domenica la mia ricerca avrà successo vi informo della mia prova!!!!

Ciao a tutti e grazie

fedede 07-10-2008 20:28

ma l'acqua marrone dopo qualche cambio si leva...e poi quel "marrone" (acidi tannici) fa solo bene ai pinnutti, alle loro mucose, e rende l'acqua più "accogliente" x loro ;-)

fedede 07-10-2008 20:28

ma l'acqua marrone dopo qualche cambio si leva...e poi quel "marrone" (acidi tannici) fa solo bene ai pinnutti, alle loro mucose, e rende l'acqua più "accogliente" x loro ;-)

mrafrica 07-10-2008 22:37

tuko
Quote:

In più di un occasione ti ho visto dare questo consiglio senza i dovuti distinguo.
Lieto che riporti la tua esperienza/testimonianza nel forum, ma su determinati consigli è meglio evitare la superficialità,anche in virtù del fatto che poi non sei tu, che dovrà risolvere gli eventuali danni.
sui "dovuti distinguo" ammetto che tu abbia ragione...i miei tronchi erano perfettamente secchi (presi da un vitigno abbandonato da anni ) quindi penso che le eventuali sostanze chimiche siano state spazzate via da madre natura.
per il resto l'unico trattamento è stato un lungo "ammollo" e una bella bollitura !
ad oggi nessun segno di marcescenza (sono duri come pietre) e nessuna reazione in vasca, neppure nei primi giorni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.