![]() |
vorrei mettere 4 led, penso che per il mio 80lt bastino. Per ora gli unici trasformatori che ho a disposizione sono quelli dei cellulari Nokia che ho già visto vanno dai 3.7 ai 5 V (troppo poco :-D ). Ho visto comunque su ebay che i trasformatori da 12 V costano poco più di 4€, quindi ne acquisto uno senza problemi. Vedi ora l'mp ti è sicuramente arrivato :-))
|
non c'è bisogno di acquistarli.. io li trovo in giro!
guarda qualche router, modem o attrezzo elettronico che non funziona e prendi il trasformatore... nei negozi ho visto che i trasformatori li vendono a 5 euro e sono tarabili a diversi voltaggi.. se vuoi mettere 4 led a 12 volt potresti anche non mettere la restistenza.. ma avrai anche un minimo di rischio.. minimo ma c'è! |
vabbè per 5€ preferisco prenderne uno regolabile che fare la caccia al tesoro per casa :-D .
comunque scusa se il rischio c'è (anche se minimo) la metto la resistenza; tanto non vedo differenza a questo punto acquisto anche questo. Che resistenza dovrei acquistare?? ps che combinazione mi consiglieresti per i led. Luce di Wood per l'effetto, led azzurri con voltaggio 9V come consiglia stefano o i normali blu a 12V??. Il parere dell'esperto è sempre ben accetto :-) ps2 ho mandato una mail di spiegazione al venditore di quel prodotto a luce nera di Wood. Vediamo che risponde ;-) |
se vuoi mischiare led UV e blu.. credo che si possa fare come ti ho detto, ma non sono sicuro..
io personamente ho dei led blu ed ha un effetto molto molto bello quando le luci sono spente e i led sono accesi... quelli uv fanno meno luce.. la resistenza dovrebbe esere molto piccola.. quasi trascurabile, credo che il rischio che si brucino i led (4led su 12V) è pari al rischio che hai di bruciare la tv mentre la guardi.. ..hai un margine di 2.4V infatti 4(in serie) led hanno bisogno di 14.4V per funzionare al massimo, noi ne stiamo fornendo 12.. |
mmmm..mi piace l'idea di mischiarli anche se comunque è tutto da vedere perchè non vorrei che veramente di sera il mio acquario assomigliasse ad una discoteca. Non sò la compatibilità tra il blu e la luce di Wood ma se in linea di massima la luce di Wood sta sul violetto non ce lo vedo molto con il blu. Tu che pensi??
comunque per quanto riguarda la resistenza ti ripeto a questo punto il lavoro lo faccio completo tanto non mi costa niente aggiungerci una resistenza. Mi dovresti solo dire quale comprare che non lo sò #12 . Scusa ma i led non sono di 3 V ? se è così *4 dovrebbero essere giusti giusti 12V. Un ultima domanda, ma che tu sappia i led si vendono anche sfusi o per forza in pacchi spropositati per il mio progetto?? |
io preferisco il blù... ;-)
i led dovrebbero essere da 3.6Volt e non da 3V, per alcuni secondi possono arrivare anche a 4V! se già gli stiamo sottoalimentando per aumentare la durata della vita dei led e per farli "sopravvivere" a sbalzi credo che sia inutile mettere una resistenza che farebbe ancora di più abbassare il voltaggio dei led.. se proprio vuoi usare delle resistenze potresti usare il trasformatore del telefonino che arriva a 3.8V e con delle resistenze (tante quanti sono i led che vuoi usare) facciamo arrivare il voltaggio a circa 3.0 - 3.3 V. credo che avresti voluto scrivere led e non neon... comuque li vendono anche sfusi! :) |
aspetta ora mi hai confuso. Ma come facciamo andare 4 led da 3.6 V con un solo trasformatore del telefonino che arriva a 3.8V ??. Io avevo capito che bisognava comprare un trasformatore da 12V o più perchè se no non reggeva i led e avevano una scarsa luminosità #24
|
scusa, hai ragione: avevo dimenticato di specificare che se usi il trasformatore del telefonino devi usare un curcuito in parallelo.. #12
|
i led che ho usato io resistono per qualche secondo fino a 4V, bisognerebbe alimentarli a 3.2 - 3.6 volt..
quindi stiamo abbastanzi sicuri.. |
eh ecco :-D ti giuro per un secondo ho pensato "oddio non ho capito niente..e mo come ce lo spiego?! XD". Vabbè comunque penso che vadi bene quello di serie. Scusa ma se si prende un alimentatore da 14V così il margine scende a 0.4 tanto penso che il prezzo dell'alimentatore rimane lo stesso e così se ho capito bene possiamo evitare di mettere la resistenza e andare sul sicuro. O sbaglio??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |