AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cambio acqua continuo. come lo realizzo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142363)

mrafrica 30-09-2008 23:41

ciao ! la teoria del sifone a "vuoto" è giusta ma non mi convince troppo. si disinnesca abbastanza facilmente da solo e non so se il peso dell'acqua in caduta nel tubo sia sufficiente a dare quel minimo di aspirazione...... ;-) è solo un parere naturalmente ;-)
p.s. hai spazio sopra la vasca per mettere il serbatoio di rabbocco ? vorrei farlo anch'io ma non so proprio dove metterlo !!

botticella 01-10-2008 00:23

per lo scarico costruisciti un over flow per il carico galleggiante e timer e il gioco è fatto ;-)

Wildman 01-10-2008 01:17

Quote:

Originariamente inviata da flashg
nel serbatoio da 5 litri cade costamente sia osmosi che acqua di rete , goccia a goccia in maniera sufficente ad ottenere una conducibilita' adeguata.
mentre per il vuoto avrei pensato a bocca! cioe' succhio la prima volta e poi dovrebbe rimanere cosi.. ma e' solo teoria.

io ci vedo 2 cose che non mi convincono; 1° non hai previsto qualcosa che non faccia traboccare il serbatoio, 2° tarare tutto sarà complicatissimo, specialmente il riempimento del serbatoio da 5 litri.
Oltre a dover dosare in modo che non trabocchi, dovrai dosare anche il giusto rapporto osmosi/rubinetto con un flusso di poche gocce, da pazzi -05
Ciao

luca2772 01-10-2008 08:47

Quote:

Originariamente inviata da flashg
per tracimazione che cosa intendi mi spiegheresti meglio?

Il "troppo pieno" del lavandino ;-) In pratica l'acqua non può superare il livello del foro perchè quella in eccesso viene scaricata.
Se non vuoi forare la vasca, ci sono dei tracimatori (ad esempio il Tunze) da appendere al vetro.
Vista la portata infinitesima non servono neanche cose "complicate" come lo Stockmann o il Durso per ridurre il rumore dello scarico (che nel tuo caso sarà praticamente assente).

flashg 01-10-2008 09:14

botticella, che cosa e' un overflow?

grazie a tutti per i consigli lo sapevo che con tante teste insieme veniva sicuramente fuori qualcosa di buono.

Wildman, anche io penso che sia difficile ma e' l'unica cosa che mi e' venuta in mente per ora , il serbatoio avra' un tubo per la caduta dell'acqua in vasca e un troppo pieno per lo scarico dell'acqua in eccesso . certo tarare il mixaggio dei fluidi sara' la parte piu' difficile ma e' pur sempre l'ultimo dei problemi ...

gfshalla 02-10-2008 17:51

Quote:

Originariamente inviata da botticella
per lo scarico costruisciti un over flow per il carico galleggiante e timer e il gioco è fatto ;-)

concordo pienamente, anche se, guardando il serbatoio del water e il suo sistema con galleggiante la cosa non è male... ci si potrebbe fare un pensierino...

luca2772 03-10-2008 08:12

Per eliminare l'acqua tiri la catenella? :-D :-D :-D

Naturalmente scherzo ;-) #19 :-D

gfshalla 03-10-2008 08:39

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Per eliminare l'acqua tiri la catenella? :-D :-D :-D

Naturalmente scherzo ;-) #19 :-D

#21 perchè no?! :-)) :-D

Stefano s 03-10-2008 11:30

posso fare una domanda??

ma perche' un cambio continuo?? e non magari un cambio automatizzato?? ma non cotinuo??

flashg 03-10-2008 17:13

Quote:

posso fare una domanda??

ma perche' un cambio continuo?? e non magari un cambio automatizzato?? ma non cotinuo??
certo che puoi , ritengo che se ben realizzato un cambio d'acqua continuo rispetta meglio le reale esigenze dei pesci (discus nel mio caso) evitando cmq sbalzi di valori che con cambi massicci possono avvenire :-))
per quanto riguarda l'automatizzato gia' ce l'ho ,ma prevede e richiede l'uso di un contenitore da 150 litri dove far stabulare l'acqua che ha un suo ingombro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.