![]() |
goberjak, certo è che gli sbalzi di temperatura uccidono pesci che provengono da zone calde, a me 2 L066 sono morti perchè li ho trasferiti per unja notte in un secchi in cui non ho messo riscaldatore (che stupida...) mentre ancy, loricaria, cory e soci sono sopravvissuti senza mostrare segni di sofferenza...
Si io per ancy L144 intendo la varietà attualmente reperibile in negozio, colorazione giallo tenue e occhi neri... Io ho un maschietto :-)) rineloricaria e loricaria stanno nel mio 300 lt senza riscaldamento, loro sono sempre un po' apatici ma pure quando fa caldo... ;-) |
ecco, come dici te che i sbalzi di temperatura uccidono!
se ce un caldo autunno e improvisamente come adesso la temperatura entro 24 ore gli scende dai 30 ai 18 gradi perche non riscalda lacqua sara la stessa cosa, oh no? Poi se gli prende adesso da un "importatore" prende questi pesci e quello gli tiene asieme, boh coi L134 sui 27#28 gradi e quando gli arrivano e nella sua vasca non riscaldata, gli mette dentro pian pianino anche facendo passare 5 ore!! non e un sbalzo di temperatura? quando nella mia 300 si e fuso il riscaldamento, la temperatura e scesa 11 gradi entro 48 ore circa! non spingo mai la gente a fare cose stupide e strane, se per esempio uno prende da me pesci, deve ben adatare la sua acqua alle esigenze dei pesci,! se poi prend per esempio L144 da me, ti dico che gli tengo a 27#28 gradi senza problemi! Se poi lui gli butta in 18 gradi e gli muoiono?? a chi poi diamo la colpa? ciao |
si si... hai pienamente ragione.
ma la discesa della temperatura sara' graduale, nel giro di qualche settimana |
si ho capito quello che intendi, io mi sto riferendo ai miei che vivono così da qualche mese/anno... solo che la T in vasca da me non va mai sopra ai 22 se non riscaldata, tranne nella 50 lt piccola dove ha raggiunto i 25 in agosto. Poi per me il problema del 300 lt è che non riesco assolutamente a riscaldarlo, è aperto...
è chiaro che se uno fa cose stupide (cpme ho fatto io lasciando i pesci nel secchio) è colpa sua... L270 l' ho spostato perchè non volevo tentare la sorte, non lo ho mai tenuto a basse temperature m a a giudicare dall' intensità della livrea sta meglio al caldo... così come ho sempre tenuto al caldo L174 ;-) |
ciao
servus Gùnther senz'altro non è idoneo portare la temperatura troppo velocemente su o giù. Sicuramente ognuno deve fare come se lo pensa e secondo la sua esperienza.Io posso solo dire che gli Ancy in commercio,compreso "L144", di solito non hanno bisogno di tanto calore.Io per anni li ho tenuti senza riscaldamento e conosco parecchie persone che li tengono a temperature ambiente,cioè di casa.Addirittura con i pesci rossi li tenevano! Cmq io non vedo problema di tenerli con una temperatura di 18-20gradi. |
Quote:
|
Comunque io sono d' accordo con goberjack....i pesci tropicali vanno tenuti a temperature tropicali...
Poi ognuno fa gli esperimenti che vuole,e se ne assume le responsabilità,senza consigliare,secondo me cose pericolose. Tornando al topic: Io consiglirei gli Lda16...che sono molto rustici e facili da far riprodurre. |
ma gli LDA16 li ho gia'... la scelta è fra questi:
CHAETOSTOMA SPOTTED L 187 CHAETOSTOMA THOMASI PECKOLTIA SP.VITTATA L-103 RINELORICARIA LANCEOLATA ANCISTRUS SP.GOLD BLUE EYE L144 |
alla fine ho scelto: RINELORICARIA LANCEOLATA
ho preso 3 esemplari... quanta probabilità c'e' che si formi una coppia? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |