![]() |
In attesa che passi di qui un avvocato............
Ciao!!! :-)) :-)) |
Quote:
in questa vicenda il problema principale, a mio parere, non è quello dell'imputazione della resposabilità al venditore. Questo aspetto è risolvibile e, stando al tuo racconto, non dovrebbe essere arduo ottenere soddisfazione. Il problema mi sembra un altro: l'individuazione del soggetto da citare in giudizio. Da quanto scrivi non si capisce se l'autosalone, prima di chiudere, fosse una società o meno, e di che tipo. Da un punto di vista tecnico tu sei un potenziale creditore del soggetto giuridico che non si sa che fine abbia fatto. Il mio suggerimento è questo: trovati un avvocato, magari di quelli giovani che accettano di "tentare" la causa (in questo caso il giudice competente è quello di pace perchè il valore della lite è inferiore ai 2582,28 euro), magari accordandoti per un pagamento in forma di "patto di quota lite" (in sostanza l'avvocato prende una percentuale di quanto si ottiene, da concordare preventivamente - se non ottiene nulla non prende nulla). Si dovrà poi individuare il soggetto da citare (ad esempio il vecchio amministratore, oppure altri), e poi procedere. Non dovrebbe essere particolarmente complicato. Buona fortuna |
Grazie per la risposta, la società era una S.r.l ora di fatto è chiusa ma non so di per certo se è fallita o altro.
Di certo so che il proprietario lavora come dipendente in un altro autosalone e ha nominato questo amministratore che non si capisce bene cosa amministri. ps. grazie per i suggerimenti. Ciao!!! :-)) :-)) |
Quote:
|
Quote:
Il fallimento è lo strumento, molto ben congegnato, che la legge mette a disposizione dei creditori per non vedersi fregati dal fallito e dagli altri. Il punto è che lui non è attualmente un vero e proprio creditore. Comunque una via d'inizio potrebbe essere quella di citare in giudizio l'amministratore della srl, in qualità di rappresentante legale. Se è fallita, vedersela con il curatore del fallimento. L'unica cosa che mi chiedo è se sia valsa la pena rifiutare un risarcimento parziale. A presto |
condormannaro, in linea teorica, non mi cimento neppure a una discussione del genere con te, perchè parto ipersvantaggiato :-))
nella pratica, non ricordo una sola volta in cui, come creditore di un fallimento, sia stato anche parzialmente soddisfatto. a parte una dove ero creditore privilegiato, tutto il resto ciccia.. ma vabbè, per ora il problema di fgt è un altro, però una ricerca sulle sorti della ditta la farei, tanto per sapere da chi andare a bussare |
Caro sjoplin,
nella sostanza hai ragione. Raramente i creditori privi di privilegio riescono a soddisfarsi. Questo dipende anche da una stortura molto grave: in Italia i fallimenti vengono spesso pilotati...ma questa è un'altra storia. Tornando al caso del nostro amico, il tuo suggerimento è giustissimo. Una visura aiuterà molto a capire il da farsi. Io comunque, lo ripeto, non avrei scartato l'offerta transattiva del debitore, e se fosse ancora una strada percorribile, la seguirei. A presto |
La visura della camera di commercio è già in mio possesso e da quella ho dedotto che nel mese di marzo corrente anno è stato nominato un nuovo amministratore unico.
Per quanto riguarda il risarcimento parziale ci tengo a precisare che non era in denaro ma mi si offriva una riparazione di fortuna presso due ipotetici meccanici senza officina e lavoranti in nero e dunque senza alcun tipo di garanzia/fattura. Non di meno io dovevo pagare la metà della suddetta riparazione a dei perfetti sconosciuti che lavorano in posti di fortuna. Ciao!!! :-)) :-)) |
Quote:
Per quanto riguarda la visura, direi che da quanto risulta la società non si è sciolta, nè è fallita, ma ha semplicemente cambiato amministratore (immagino in seguito a cessione di quote). Questo vuol dire che, se non vi sono altri ostacoli o accadimenti che non conosciamo, puoi citare ancora la società, nella persona del suo attuale rappresentante legale. A presto |
Grazie per i suggerimenti, vi terrò al corrente.
Ciao!!! :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |