AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare occhio opaco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140936)

Alexlecter 20-09-2008 14:59

Ehi ragazzi, ma mi ripetete di postare valori, foto, ecc...ma è tutto nel primo messaggio...
Comunque ho cominciato ieri sera il trattamento con General Tonic, ho alzato la temperatura a 30-31 gradi, ho chiuso la CO2 e ho attaccato l'aeratore al massimo, non vorrei essere troppo ottimista ma oggi almeno non nuota molto storto. Non so se c'entra qualcosa ma ho perso un rasbora e non ve n'è traccia..chissà da quanto tempo è morto..
Purtroppo viene molto difficile fare delle foto adesso...l'acqua è tutta verde...
Vi terrò aggiornati...se avete qualche suggerimento non esitate ad aiutarmi.

lele40 22-09-2008 19:12

Quote:

Ehi ragazzi, ma mi ripetete di postare valori, foto, ecc...ma è tutto nel primo messaggio

si e vero ma se riesci fai una foto particolareggiata dell'occhio :-)

Alexlecter 24-09-2008 09:43

Buongiorno a tutti ragazzi, vi aggiorno un pochettino sull'andamento della cura.
Allora, oggi è il 5° giorno di somministrazione del General Tonic, e onestamente lo scalare sembra, e ripeto "sembra", che sia un pochettino migliorato, però solo per quanto riguarda il mangiare, cioè adesso mangia sicuramente più del primo giorno ma l'occhio è sempre uguale. Adesso, in base a quello che dice l'etichetta, dovrei filtrare per 24 ore con carboni e poi ripetere di nuovo il trattamento di 5 giorni.
Io onestamente non avendo visto alcun miglioramento nell'occhio sono un po' scettico a ripetere il trattamento, voi che mi consigliate? Magari cambiare prodotto?
Un'altra cosa, ovviamente in questi 5 giorni è successo di tutto, avevo una cabomba che adesso non ho più dato che uno o più scalari si sono divertiti a distruggerla, avevo i 3 piccoli di guppy (o portaspada, non so esattamente ma non sto qui a spiegarvi il perchè) adesso scomparsi, sicuramente gli scalari avranno fatto una bella scorpacciata, la cosa strana è che hanno convissuto per mesi e mesi senza problemi, adesso invece sono scomparsi eppure non erano molto piccoli, almeno 3 cm, oppure sono morti per la temperatura che ho alzato a 30-31° e poi una volta morti....
Qualcuno ha qualche commento da fare su questa situazione?
Oggi dovrei cominciare il filtraggio con carboni, spegnere l'aeratore e teoricamente ricominciare con la somministrazione della CO2 facendo, penso, anche un bel cambio d'acqua...prima di tutto questo qualcuno ha qualcosa da suggerirmi?
Aggiungo un'altra informazione, lo scalare di giorno sembra stia quasi bene non nuota molto ma almeno nuota abbastanza dritto, di notte invece sta anche orizzontale a volte e quasi sempre in superficie, eppure escluderei mancanza di ossigeno in quanto CO2 chiusa e aeratore al massimo.
Grazie a tutti per la disponibilità.
Alex

Alexlecter 24-09-2008 10:53

Ragazzi sono riuscito a fare una foto del particolare, però adesso aiutatemi veramente.

Che diavolo ha il mio pesciolino??? E soprattutto, come devo curarlo??? http://www.acquariofilia.biz/allegat...71#800_106.jpg

polimarzio 24-09-2008 13:19

Considerato l'insuccesso del GT e visto la foto sembra proprio una cataratta verminosa.
Consiglio di isolare il pesce per un trattamento con neguvon 1ml di soluzione x 20lt di acqua x 2gg

Alexlecter 24-09-2008 15:41

Scusa la mia ignoranza, ma questo neguvon dove lo trovo? E' una marca per acquari o in farmacia, nel secondo caso ci vuole la ricetta?
Ma posso isolarlo in una vasca senza filtro e termoriscaldatore? Come faccio se non ce l'ho?
Grazie a tutti.

babaferu 24-09-2008 16:10

ciao, si trova in farmacia, senza ricetta (ma io tempo addietro dopo aver girato numerose farmacie l'ho dovuto ordinare eprchè non l'avevano), è un antiparassitario per cani e gatti in polvere della bayer che si scioglie in acqua, segui molto attentamente le indicazioni e i dosaggi che ti danno perchè è molto tossico.
non credo tu possa isolare il pesce lasciandolo al freddo, mentre per quanto riguarda il filtro credo tu possa evitarlo, vista la durata della cura, mentre ci metterei l'areatore.
ciao, ba

Alexlecter 24-09-2008 16:15

Diciamo che allora teoricamente potrei affondare una vaschetta nella stessa acqua dell'acquario, così da mantenere la temperatura, però contemporaneamente isolare il pesce in altra acqua. Ovviamente farei attenzione a non versare l'acqua della vaschetta in quella dell'acquario.
Che ne pensate?
Scusate ma quanto costa questo prodotto?

babaferu 24-09-2008 16:30

Alexlecter, costa circa 8 euro (se tu fossi vicino ti darei una parte del mio). in teoria quando si parla di altre cure mettere la vaschetta a bagno maria è una buona idea per mantenere la temperatura, ma con questo prodotto temo sia un po' pericoloso, vediamo che dicono lele o polimarzio.
ciao, ba

babaferu 24-09-2008 16:31

no scusa, ho controllato, costo sui 12 euro.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.