![]() |
Ri ciao Maya,
tanto per darti un'idea dei pesci che hai in vasca, delle dimensioni che raggiungono, dell'habitat naturale nel quale nuotano, degli spazi che necessitano, ti suggerirei di leggere qualche scheda sui tuoi pesci. Non sono qui per fare la morale, non e' questo il discorso, ma tanto per darti un'idea, nel mio 400 litri di pesci ci sono due Zebrasoma (uno xanturum ed un flavescent), un Centropige vroliki che non riesco a pescare, uno Pseudochelinus exhatena ed un falco che fa compagnia ad un pagliaccetto.... le dimensioni dei miei pesci si aggira sui 12cm per gli Zebrasoma e meno per gli altri..... Il problema in primis e' legato ad un discorso di inquinamento, un pesce come il palla necessita una buona dose di cibo e cibo inquinante, spesso mangiano volentieri gamberetti (anche vivi) come aquadelle.... quindi tanto cibo = tanto sporco in acqua......... tanto sporco in acqua corrisponde ad una condizione negativa per tutti i coralli, anche per i piu' semplici, ma persino per i pesci che possono ammalarsi della cosi'detta malattia dei puntini bianchi a causa di stress etc.... Quindi per prima cosa, se non vuoi separarti dai tuoi pesci, cosa che comprendo benissimo, dovrai offrirgli una vasca piu' grande, almeno un 500 litri..... Una vasca del genere necessitera' di una tecnica non indifferente se vorrai riempirla di coralli duri o molli che siano, per questo ti suggerisco di farti un giro nella sezione "descrivi la tua vasca" cosi' da farti un'idea di quello che potrebbe maggiormente piacerti...... Ciao P.S. di' pure la marca dei test. |
Maya, beh è pur sempre un punto di partenza...proposta oscena:
perchè non fai un'altra vasca oltre a quella che hai in cui metti gli invertebrati ed una parte dei pesci (compatibile con i coralli) e lasci il 100 lt diciamo solo al tuo amico palla e ad uno dei due acanturidi? si lo sò ti aumentano i costi ed è pur sempre un compromesso ma io non la scarterei #24 |
Dai Fede, un palla ed un chirurgo in 100 litri che risolve?
|
Quote:
|
Alessandro Falco, risolve che almeno la vasca con i coralli viene ok, che altre possibilità vedi senza allontanare il palla?, La vascona da 500lt che dice ik2vov, ? non mi sembra il momento...magari tra qualche anno...
|
Maya, ciao rieccomi anche qui a chiederti di sposarmi :-D
scherzi a parte..anche io ero nelle tue condizioni + o -, negozianti senza scrupoli e poca conoscenza..per cui ho fatto molte cavolate... per dare una svolta ho fatto fare la mia vasca (145x65x63) sono partito leggendo molto e seguendo molti consigli di utenti/superutenti (PERRY in particolare, ma anche altri molto gentili e disponibili) secondo me ti conviene leggere molto, chiedere per eventuali dubbi..guardare le foto degli altri utenti e cercare di capire cosa vuoi dalla tua futura vasca.. alessandros82, come mai consigli un DSB? |
Riccardo2830,
aò..non ti ho mai visto dare consigli..chissà com'è :-D |
tanti auguri Maya, avrai un bel lavoro da fare..............entra subito nell'ottica che dovrai studiare molto e spendere un botto .
|
Perry, :-D :-D :-D bastard inside :-D :-D :-D
beh mai dati perchè nessuno me li ha mai chiesti ;-) |
Quote:
Io preferirei una situazione differente..... Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |