AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   I parametri dei canolicchi - Cosa significano precisamente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140579)

daniparo 17-09-2008 09:23

Quote:

Originariamente inviata da daniparo
Ok, fin qui tutto chiaro!tuttavia avrei un'altro quesito: è possibile affermare che in un'acquario (quanto meno di acqua dolce) si possa "universalmente adottare" il sistema di filtraggio meccanico composto di spugna (a grana grossa e fina) o materiale analogo ed il filtraggio biologico composto di cannolicchi in fibra di vetro o materiale analogo?in poche parole il sistema di filtraggio che ho appena descritto garantisce la funzionalità e l'efficienza di una larga gamma di acquari (di acqua dolce)?

ATTENDO una risposta
grazie per l'attenzione

1.Rispondetemi per piacere al quesito sopra riportato (dato che era passato in secondo piano);
2.volevo sapere se il filtraggio, i materiali scelti per il mio acquario vanno bene (per info cliccate sul pulsante "il mio acquario").

Grazie per la cortesia e per l'attenzione

scriptors 17-09-2008 09:37

scusa ma il wave non ha il filtrino a zainetto ?

teoricamente quello che dici è perfetto per la maggioranza delle vasche di acqua dolce, direi tutte ;-)

Federico Sibona 17-09-2008 09:43

daniparo, i materiali vanno bene, ma per dirti se la disposizione è corretta dobbiamo sapere di più sul tuo filtro. E' interno od esterno? Se li sai: marca e modello.
Tieni comunque presente che il materiale per filtraggio meccanico è il primo che l'acqua da filtrare, proveniente dalla vasca, dovrebbe incontrare.

Sposto in "Tecnica dolce"

daniparo 17-09-2008 09:45

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
scusa ma il wave non ha il filtrino a zainetto ?

teoricamente quello che dici è perfetto per la maggioranza delle vasche di acqua dolce, direi tutte ;-)

Il mio acquario (Xcube da 26lt) è provvisto di filtro a scomparti (scomp. pompa, scomp. spugne, scomp. filtro biologico, scomp. per eventuale termoriscaldatore); vedi sul mio profilo cliccando sul pulsante "Il mio acquario". Per info tecniche o altro fai una ricerca con google.

Pertanto il sistema di filtraggio che ho adottato (vedi "il mio acquario") è efficace e funzionale?

FAMMI SAPERE

Federico Sibona 17-09-2008 09:55

daniparo, non prenderla male, ma non è che abbiamo da rispondere solo a te.
Ci sono centinaia di altri utenti che aspettano una risposta ai loro quesiti.
Visto che le risposte interessano a te, la ricerca con Google falla tu e poi eventualmente ci posti i link.
Insieme all'acquario non ti hanno dato un pezzo di carta dove si vede come disporre i materiali filtranti?

daniparo 17-09-2008 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
daniparo, non prenderla male, ma non è che abbiamo da rispondere solo a te.
Ci sono centinaia di altri utenti che aspettano una risposta ai loro quesiti.
Visto che le risposte interessano a te, la ricerca con Google falla tu e poi eventualmente ci posti i link.
Insieme all'acquario non ti hanno dato un pezzo di carta dove si vede come disporre i materiali filtranti?

non pretendo assolutamente nessuna priorità; sono un'utente come tanti altri (magari più noioso), ma le domande che pongo derivano soltanto dalla mia curiosità...abbiate pazienza.

comunque tornando on-topic l'acquario in oggetto lo potete visionare al seguente link ( http://www.crocitrading.com/index.ph...a=5&id_an=6707 ) - fate copia e incolla.

Fatemi sapere grazie

TuKo 17-09-2008 10:32

daniparo, Fossi in te baderei meno alla disposizione dei materiali filtranti e darei una sistemata alla popolazione della vasca.Quei pesci NON POSSONO STARE IN 26 LITRI. Io userei google( oppure il cerca del forum) per documentarmi sulle loro effettive necessità
Usando un tuo scritto:
ATTENDO una risposta
grazie per l'attenzione

daniparo 17-09-2008 10:36

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
daniparo, Fossi in te baderei meno alla disposizione dei materiali filtranti e darei una sistemata alla popolazione della vasca.Quei pesci NON POSSONO STARE IN 26 LITRI. Io userei google( oppure il cerca del forum) per documentarmi sulle loro effettive necessità
Usando un tuo scritto:
ATTENDO una risposta
grazie per l'attenzione

a questo provvederò non appena saranno un po cresciuti; precisato questo, il mio acquario, se visto frontalmente (nella parte posteriore della vasca) è composto di 4 scomparti; partendo da sinistra verso destra ho inserito:

1.pompa di filtraggio (scomparto idoneo a ospitre la pompa data la forma e l'intaglio per il tubo di uscita);
2.materiale per filtraggio meccanico (nel mio caso spugna a grana variabile);
3.materiale per il filtraggio biologico (nel mio caso cannolicchi in fibra di vetro);
4.quarto ed ultimo scomparto più a destra vuoto (per eventuale termoriscaldatore).

E' corretta questa disposizione??
4.

scriptors 17-09-2008 10:42

che percorso fà l'acqua ?

se l'acqua entra dallo scomparto 4 e la pompa pesca dallo scomparto 1 e butta fuori in vasca devi invertire la disposizione

quindi:

1. pompa
2. canolicchi
3. lana
4. riscaldatore

daniparo 17-09-2008 10:50

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
che percorso fà l'acqua ?

se l'acqua entra dallo scomparto 4 e la pompa pesca dallo scomparto 1 e butta fuori in vasca devi invertire la disposizione

quindi:

1. pompa
2. canolicchi
3. lana
4. riscaldatore

- non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che via sia una feritoia sia sul 1° che sul 4° scomparto.può essere?
- tale disposizione era specificata sul libretto di istruzioni dell'acqario.
in ogni caso comporta dei grossi problemi questa disposizione o si può lasciare così??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.