![]() |
sjoplin, dice che ci sono batteri fotosintetici..me lo ha chiesto Wurdi se ero sicuro....non ho nominato i ciano anche quelli fotosintetici ;-)
Quote:
Quote:
|
Quote:
ma credi che questi tipi di batteri abbiano a che fare con i nostri acquari? Quando io dico "batteri" riferiti alle nostre vasceh penso solo ai 2 tipi... Nitrosomonas e Nitrobacter... Quindi... se ho ben capito, secondo te Cristian, il kh nelle nostre vasche puo' abbassarsi in presenza di aumento della popolazione di questi tipi di batteri fotosintetici che se ne "cibano" in qualche modo?... ho capito giusto? |
wurdy, non sò se ci siano o meno.....ho solo cercato i batteri che consumano il kh.Magari non li abbiamo neanche in acquario......a dirla tutta non ho mai trovato nulla di cosa abbiamo veramente in acquario...a parte quelli straconosciuti.
secondo mè è più probabile che la causa sia quella spiegata da sandro....alto consumo di ossigeno....abbassamento del ph...e conseguente consumo di kh per effetto tampone. ma prendi tutto con le molle eh. |
... supponendo di avere in vasca solo le 2 famiglie di batteri classici e universalmente riconosciuti da chi di microbiologia se ne intende, ossia i Nitrosomonas e Nitrobacter, anche questi , aumentando di numero causano un calo del Kh?
|
sì
|
Dunque anche una proliferazione di ciano diminuisce il kh ... #24
|
wurdy, in teoria sì....almeno per quello che abbiamo letto fino a ora....ma secondo mè influisce poco....a meno di non averne a chili.
|
ma di quanto poi?
ho visto vasche impestate di ciano e dino che non avevano consumo di kh #24 |
sjoplin, secondo mè pochissimissimo....quasi nulla.
ripeto quello che ho scritto....era riguardo la domanda consumo di kh da parte dei batteri ;-) in vasca è tutta un altra storia...almeno io penso così. |
ma non è che i batteri fanno calare il kh..è il calo di ph che lo fà abbassare per il discorso "tampone"..può calare per dimuzione ph..dovuta magari anche solo a calo di ossigenazione..oppure ad un'errata taratura del reattore di calcio..o sbaglio? #24
Abracadabra, ma quindi se i bateri lavorano tanto..il redox come si comporta? :-D :-D Scherzo eh!! non nominarlo neanche x sbaglio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |