AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario....alcune domande di una principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140395)

Ariel2000 18-09-2008 23:05

eccomi di nuovo...devo dire che ero molto entusiasta all'inizio di questa nuova avventura ma adesso mi sento sommersa dalle difficoltà e mi sembra di aver commesso soltanto errori...cmq, onde evitarne ulteriori, vi chiedo:

1)mi avete detto che posso lasciare l'acqua che ho già nell'acquario...tuttavia per piantare le piante vere posso immergere le mani DENTRO l'acqua? è meglio usare dei guanti? l'acqua deborda immergendo le mani?

2)optando per dei guppy o platy a quale temperatura devo impostare il termostato? e a tal proposito, prima di manipolarlo, ovviamente devo staccare la spina, ma oltre a questo, devo attendere un po' per il pericolo che si rompa fuori dall'acqua?

3)devo comprare del concime per il fondo?

4)sono indicati i pesci a forma di mezza luna (scusate la mia ignoranza) per un 30litri?

grazie davvero, anke perchè ho capito che il negoziante nn ne capisce un tubo...

Maiden 18-09-2008 23:23

Ariel2000,
1. non è obbligatorio usare dei guanti, io non l'ho mai usati, ma se puoi credo sia meglio... ;-)
occhio però a non usare guanti che potrebbero rilasciare qualcosa in vasca.. #24
se non hai riempito l'acquario fino all'orlo, l'acqua non deborda...
poi in 30 litri non ci va nemmeno mezzo braccio, quindi tranquilla!!! :-))

2. tra i 24#26°C..si stacca la spina e attendi qualche minuto se lo cacci fuori dall'acqua.. ;-)

3. per mettere del fondo fertilizzante dovresti svuotare tutto l'acquario...
al massimo comprerai delle tabs se metterai piante che ne hanno bisogno... #36#

4. scusa ma non ho capito a quali pesci ti riferisci... #24

Nalfein 18-09-2008 23:34

Immagino si riferisca agli scalari, Maiden e no, non puoi tenerli, minimo 150 litri per loro.

Ariel2000 19-09-2008 17:04

per ciò che concerne l'illuminazione:

purtroppo il mio acquario non è dotato di timer per l'illuminazione

pesci e piante soffrono se d'estate (circa 20 giorni), natale(1settimana) più qualche altro giorno durante l'anno li lascio senza illuminazione? basta quella solare anke se la vasca è a qualche metro dalla finestra (non arriva la luce diretta)?

grazie

Nalfein 19-09-2008 17:36

Ariel esistono comodi timer per la luce a circa 10 euro, non credo sia una grossa spesa ^_*

E no, 20 giorni per le piante sono grossomodo la fine.

Maiden 19-09-2008 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Nalfein
Ariel esistono comodi timer per la luce a circa 10 euro, non credo sia una grossa spesa ^_*

io l'ho pagati 4 euro l'uno... ;-)

Ariel2000 09-10-2008 15:35

ragazzi aiuto!! allora, piccolo riassunto

acquario 30 litri, filtro, cannolicchi, carbone attivo, temperatura termostato 26gradi, fondo naturale, 2anubias e una piu grandicella.

dopo averlo fatto andare da solo per circa 3settimane, ieri ho messo le tre piantine vere e poi ho messo i pesci: due pulitori (uno da fondo uno da parete), 4neon e 3guppi(un maschio e due femmine).li ho messi seguendo le precauzioni cioè prima ho immerso il sacchettino e dopo 20 minuti l'ho aperto e loro spontaneamente sono usciti.... ieri nn ho né acceso la luce né dato loro cibo. oggi li osservo e fino alle 13 tutto ok, poi alle 15 vado a dar loro da mangiare e vedo che una guppy sta morendo....ed è morta. l'ho subito tolta, e ho dato loro un pochino di cibo: tutti hanno mangiato con avidità tranne l'altra guppy femmina....che succede? cosa devo fare? consigli?

ho fatto i test e i valori sono ok!

ora sta morendo anke l'altra.....è possibile che siano i nitriti anke se i pesci ci sono soltanto da ieri sera??? uffa pensavo di aver preso tutte le misure necessarie....

grazie!

Ariel2000 09-10-2008 15:35

ragazzi aiuto!! allora, piccolo riassunto

acquario 30 litri, filtro, cannolicchi, carbone attivo, temperatura termostato 26gradi, fondo naturale, 2anubias e una piu grandicella.

dopo averlo fatto andare da solo per circa 3settimane, ieri ho messo le tre piantine vere e poi ho messo i pesci: due pulitori (uno da fondo uno da parete), 4neon e 3guppi(un maschio e due femmine).li ho messi seguendo le precauzioni cioè prima ho immerso il sacchettino e dopo 20 minuti l'ho aperto e loro spontaneamente sono usciti.... ieri nn ho né acceso la luce né dato loro cibo. oggi li osservo e fino alle 13 tutto ok, poi alle 15 vado a dar loro da mangiare e vedo che una guppy sta morendo....ed è morta. l'ho subito tolta, e ho dato loro un pochino di cibo: tutti hanno mangiato con avidità tranne l'altra guppy femmina....che succede? cosa devo fare? consigli?

ho fatto i test e i valori sono ok!

ora sta morendo anke l'altra.....è possibile che siano i nitriti anke se i pesci ci sono soltanto da ieri sera??? uffa pensavo di aver preso tutte le misure necessarie....

grazie!

Maiden 09-10-2008 17:44

Ariel2000, ma il picco di nitriti era passato????? #24 #24
poi scusa, ti era stato detto di leggere le guide, ti erano stati dati ottimi consigli, e alla fine hai messo guppy e neon insieme..... #23 -28d#

Maiden 09-10-2008 17:44

Ariel2000, ma il picco di nitriti era passato????? #24 #24
poi scusa, ti era stato detto di leggere le guide, ti erano stati dati ottimi consigli, e alla fine hai messo guppy e neon insieme..... #23 -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.