AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Flourite usata.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139980)

scriptors 16-09-2008 16:49

quindi io che sono solito integrare i macro in colonna d'acqua (PMDD) non dovrei avere problemi

comunque un punto a favore (grazie Dviniost) considerando che riallestisci spesso la vasca ed utilizzi sempre la stessa flourite da due anni e mezzo

non che io abbia queste intenzioni però, spostare le piante e/o potarle in continuazione con la potatura dal basso è un po come riallestire tutte le settimane :-D

grazie anche ad entrambi per avermi chiarito meglio il motivo della necessità di utilizzo delle tabs ;-)

insomma c'è differenza tra l'utilizzo della flourite rispetto ad altri materiali più economici ... possiamo dire che l'impresa vale la spesa #24

ps. per la 'polvere' presumo sia utile all'inizio ... ovviamente poi le volte successive, in caso di riallestimento totale (ma perchè poi pulire il fondo se è di un unico materiale se non si hanno problemi di malattie o lumache varie ?) e necessità di pulire il fondo ovviamente impossibile dividere la 'polvere' dalla fanghiglia varia

Dviniost 16-09-2008 16:54

Non è la stessa cosa. Una cosa è la colonna, una cosa è il substrato. Devi integrare anche questo indipendentemente dalla colonna.

Sicuramente vale la spesa. ;-) Gli unici lati "negativi" a parer mio sono la sua granulometria (ma poi ci si abitua... sono come sassetti spigolosi) ed il colore... come resa invece è ottima.

Se io ora dovessi comprare un altro substrato Seachem per esempio mi orienterei sulla black sand e non più sulla classica Flourite. ;-)

scriptors 16-09-2008 17:05

io sono oriantato sulla black magari facendo 3 sacchi di black ed uno di 'normale' come suggerito da Tuko, forse sarebbe meglio la sola black sand ma la sabbia mi 'preoccupa' un po per i probabili intasamenti, sono uno di quelli che sifona una volta l'anno

il cavetto sottosabbia lo avrei già in casa acquistato tempo fa per futuri utilizzi (circa 5-6 metri di lunghezza)

che consigli ?

Dviniost 16-09-2008 18:04

Usa il cavetto. Visto che ce l'hai e visto che consuma poca corrente mettilo.. non può che far bene. ;-)

scriptors 17-09-2008 08:10

e quindi vado sulla black sand ?

o va bene lo stesso la black normale ?

Dviniost 17-09-2008 10:45

A me piace la sabbia.... quindi come ho già detto avendo il cavetto userei la sand.

Però scriptors occhio, io ho detto che se "dovessi" comprarla userei quella ! L'ho solo vista e toccata ma non ho l'ho mai provata in mie vasche quindi altro non posso dirti. ;-)

scriptors 17-09-2008 11:14

allora aspetto che la compri :-D

non so più dove sbattere la testa #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.