AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   URGENTE fluorite e valori kh e gh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139654)

fabrimerlino 11-09-2008 12:15

se puo' interessare la mia è la classica

TuKo 11-09-2008 14:10

Strano,ma veramente strano, che la flourite(non fluorite) si conporti assorbendo il kh.Personalmente è la prima volta che leggo una cosa del genere.Da dopo Nov. 2006,rientra nella normalita trovare discussioni di innalzamenti.
fabrimerlino, la busta era originale e chiusa?? ti faccio questa domanda sulla chiusura, in quanto mi è capito di vedere che, in qualche negozio la vendono sfusa "allungandola", con terre allofane che si avvicinano come colorazione.

Stefano s 11-09-2008 15:07

mi ricordavo bene allora !!!
proprio tu TuKo mi dissi questo.. e nella mia vasca il comportamento era il medesimo al tuo... il kh si alzava... cosa che sembra essersi stabilizzata da poco tempo... dopo circa 3 mesi dall'avvio...

e' vero pure che da qualche parte leggevo sulla cottura.... che ultimamente sembrerebbe diversa... e diversi sarebbero anche i comportamenti della flourite !! #36#

TuKo 11-09-2008 16:45

No quella della cottura è una mia idea,ma mai confermata da supporto.Dato che il "fissaggio" degli elementi, viene fatto con la cottura(questo è sicuro),e prima di quel periodo non c'era nessun segnale che la flourite rilasciasse qualcosa,ho semplicemente pensato che che se ora accade questo, evidentemente qualcosa deve essere cambiato nel procedimento.Tempo o temperatura di cottura??questo non si riesce a sapere,ma è sicuro l'innalzamento.

Stefano s 11-09-2008 16:50

ah sul rilascio non ci sono dubbi !!! testato sulla vasca...
ora provo a contattare direttamente la seachem.. vediamo cosa ci rispondono...

Stefano s 11-09-2008 17:03

fatto !! #36#

Stefano s 11-09-2008 17:11

ecco la loro risposta:

Hello,

Flourite will not release any substance into the water nor
will it raise your kH value. Flourite is a specially
fracted stable porous clay gravel for the natural planted
aquarium. Its appearance is best suited to planted
aquaria, but may be used in any aquarium environment.
Flourite is most effective when used alone as an integral
substrate bed, but it may be mixed with other gravels.
Gravel modifiers such as laterite are not necessary.
Flourite is not chemically coated or treated and will not
alter the pH of the water. Although pre-washed, it should
be rinsed before use to remove residual dust. If you
would like to read more information, here is the link to
the Flourite product web page:

dicono che non altera il kh.... -04

TuKo 12-09-2008 10:20

Stefano quelle sono risposte precompilate,rispondono sempre allo stesso modo, e poi sai bene com'è la storia dell'oste e dl vino,no??

Stefano s 12-09-2008 11:15

si si conosco sia i precompilati che l'oste...
ma volevo provare.... e vedere se cambiava qualcosa....

comunque non ci sono dubbi.. abbiamo ragione noi.... i test delle vasche parlano chiaro.... non c'e' prestampato che tiene !!! #07 #07

fabrimerlino 12-09-2008 15:06

purtroppo seguo la discussione a pezzi perchè ogni volta che ad Aosta piove non mi funziona l'adsl...Comunque si,i sacchi erano sigillati e ancora nello scatolone 2 a 2.Ho rifatto i test ieri sera e confermo che il kh mi scende in vasca di circa 1/2 punto ogni 24 ore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.