AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Trasporto vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139584)

Mauro68 10-09-2008 13:17

L'acqua di osmosi la fai tu (dal tuo rubinetto di casa) con un piccolo impiantino che con 60 euro ti compri.. anche perchè poi, successivamente, fare su e giù nel negozio con le taniche e pagarla 0,20/0,25€ al litro non ti conviene... e poi così sei sicuro che l'acqua è pura visto che i filtri sono nuovi!
Poi nell'acqua osmotica sciogli un buon sale (tipo Tropic MArine) in proporzione di 35 gr./LT ed il giorno dopo la usi...
Successivamente, visto che l'acqua evapora ma il sale rimane, rabbocchi solo con acqua osmotica....

Per il carbone e le resine se la vasca ha la sump (vasca in vetro situata nel mobile dove all'interno è sistemata la parte tecnica tipo schiumatoio, pompa di risalita, filtri, ecc..) li metti direttamente li, altrimenti acquisti un filtro a letto fluido tipo RowaPos della Rowa...

I coralli li prendi dalla base in roccia... se si sono attaccati a qualche roccia sposti tutto nel sacchetto (roccia compresa) e riempi d'acqua...
Le rocce puoi anche lasciarle semi-immerse, anzi.. ancora meglio.. solo che diventano più pesanti da traslocare...

Massimiliano67 10-09-2008 14:19

Grazie e ancora grazie.

PS:
proprio poco fa ho avuto la conferma che la vasca sarà mia. Evvai #17
andrò a vederla uno di questi giorni in modo tale da farmi un'idea di cosa ci sia veramente in vasca. Se mi sorgono ulteriori dubbi ...... provvederò a chiedere il VS SANTO aiuto.

Grazie infinite, Max :-))

Mauro68 10-09-2008 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Massimiliano67
andrò a vederla uno di questi giorni

Bravo.. segnati le misure, la marca ed il modello della plafoniera, dello schiumatoio, delle pompe di movimento, ecc.. quali pesci e coralli ci sono dentro, se ha la sump o no, se ha il filtro biologico o no... Poi magari ci fai sapere prima del trasloco così possiamo aiutarti al meglio!!

Massimiliano67 12-09-2008 12:50

OK. Domattina vado a vedere la vasca. Ieri parlando con il rivenditore da cui vado, e spiegandogli la situazione, mi ha detto che probabilmente si ricorda di questa persona e che questa vasca gliel'ha venduta lui circa 7-8 anni fa. Inizialmente era sorta come barriera con rocce marine ecc., poi a lasciato perdere e ha messo solo pesci. ad oggi dovrebber esserci un pesce palla e un pesce balestra(???).
Le rocce dovrebbero essere "ex-vive" e nn ci dovrebbero essere coralli, anemoni e invertebrati in genere.

Inoltre, mi ha detto che probabilmente questa persona aveva fatto trattamenti in vasca. Se cosi fosse mi ha detto che le rocce devo buttarle perchè inutili e non mi permetterebbero di allevare invertebrati in quanto sensibili anche a piccolissime tracce di medicinali assorbiti dalle rocce. questo anche se il trattamento è stato fatto oltre un anno fa. E' possibile che se assorbite rimangono attive sempre ste sostanze chimiche? So che gli invertebrati sono molto sensibili: non vorrei però che questa persona "esageri" per indurre a eliminare tutte le rocce e acquistarne di nuove. Sia chiaro che se così fosse, le sostituisco e cerco di iniziare nel migliore dei modi.

inoltre mi ha dettio che anche questi pesci sono incompatibili con un barriera perchè si papperebbero tutti gli invertebrati presenti.....sigh.

Per ultimo: parco luci T8 schermati da lastra in plastica. ...... rifare il palco luci con T5... vero?

Mi potete dare qualche dritta. Grazie di tutto.
Max

Mauro68 12-09-2008 13:18

Massimiliano67, visto che devi ripartire i pesci forse ti converrebbe darli indietro..
Una vasca di 7-8 anni... personalmente non l'avrei apresa, anche perchè spero che svuotandola, spostandola e riempiendola nuovamente il silicone continui a fare il suo lavoro! Ma la stai acquistando o te la regelano?

Massimiliano67 12-09-2008 13:42

gratis tutto (vasca, accessori e .... ospiti)

Mauro68 13-09-2008 16:24

Ah ok.. allora prendila! :-))

Massimiliano67 15-09-2008 09:49

Ciao. Sabato sono andato a vedere la vasca. Allora:

Si tratta di un angolare con vetro anteriore bombato: per quello che ho potuto fare le dimensioni sono:

i due vetri laterali sono lunghi 60 cm, l'altezza è 53 cm e la lunghezza del vetro anteriore, misurata prendendo in considerazione la distanza tra gli spigoli superiori dei due vetri laterali, è 83 cm (senza considerare la bombatura): in pratica 83x60x53 263L (????????) ma mi sembra piccolo.
Non so se per gli acquari angolari valga la stessa regola applicata solitamente x il calcolo del volume. Siccome non ha il supporto di sostegno ieri sono andato a vedere di trovarne uno adatto: misurando i lati del mobile (60cm) e tenuto conto dell'altezza della vasca, risulta un volume di 140L. Mah

Comunque:

No schiumatoio, il filtro è inserito nell'angolo posteriore ed ha 2 scomparti in uno la pompa (più credo, o almeno spero, il materiale di filtraggio meccanico) e nell'altro il termoriscaldatore; Dovrebbe esserci una pompa di movimentazione.
Un sacco di rocce su cui sono presenti una colonia di zoantidi, più figliolanze sparse un poco ovunque, e un discosoma che ha nella parte centrale un'iridescenza verde (scusate l'ignoranza caprina in materia); è presente caulerpa e moltissime alghe verdi filamentose;
è presente un fondo di sabbia corallina granulometria grossolana per uno spessore di circa 4-5 cm;
3 pesci (2 Chrysielle; 1 ???? sembrerebbe un pesce chirurgo ma nn lo so di colore grigio).
Parco luci: 2 T8 (bianchi) per il marino. nn si è riuscito a sapere granche perchè incrostati da sale. Purtroppo questi 2 neon con relativi riflettori sono appoggiati in modo critico su una listarella di legno messa di traverso. Non sono fissati a nulla. Il coperchio è stato tagliato. Mi ha detto che la vasca ha anche un coperchio in vetro.

Domanda: esistono plafoniere da fissare alla vasca, per angolari?

All'accensione delle luci, sono comparsi dei "vermi" rosa simili a centopiedi???? In più in un anfratto ho notato la presenza di una sorta di batuffolo di cotone grigio marrone ?????

HELP
[/img]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.