![]() |
Sinceramente, volevo ricominciare col piede giusto.
Stamattina notavo che che ci sono dei vermetti e che nell'anfora ci sono resti di cibo in fiocchi decomposti (tipo lanosi). Anzi, a proposito cosa devo fare con le decorazioni le devo lavare solo sotto l'acqua corrente o altro? E per il tubo della pietra porosa? Ho visto che si è creato come del calcare non credo che si possano usare dei detergenti specifici è vero? Fatemi sapere, a presto. :-) |
Io ti consiglio di iniziare tutto da capo col piede giusto...dai il platy al negozio o a un'amico con un'acquario adatto a lui, poi svuoti ripulisci rimetti l'acqua i cannolicchi la lana e lasci andare tutto cosi per un mese, io ti consiglio almeno di mettere una o due piante, magari quelle più semplici come anubias e microsorum, poi compri i test e controlli l'acqua e fino a che non passa il picco non aggiungi nulla...poi quando passa gradualmente inserisci i pesci...in 25 litri...come il mio...non ci si può mettere molto...cerca pesci adatti, che non crescano, e che si trovino bene in poca acqua come betta...oppure puoi mettere le caridine...bellissime e simpatiche con qualche platy.
Se lo rendi naturale i pesci inizieranno a comportarsi in modo sempre più naturale e sorprendente! Ne vale la pena! |
MARIAS, leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Dolce/ sono le guide di questo sito, ti aiuteranno a risolvere la maggior parte dei dubbi che hai.. #36# poi se hai qualche altra domanda, chiedi qui sul forum.. ;-) |
Allora...aggiornamento.
ieri sono stata da un altro negoziante. Mi ha suggerito di cambiare il 50% dell'acqua, ripulire tutto semplicemente sciacquando con acqua corrente. Mi ha dato un biocondizionatore della Tetra e dei batteri Askoll. Mi ha detto inoltre, di ritornare fra una settimana x controllare i valori dell'acqua e che se vanno bene possiamo pensare a metterci i nuovi pesci. Ho dimenticato però di chiedergli se il termoriscaldatore devo prenderlo già ora o posso aspettare una settimana 8al momento in cui andremo a mettere gli alri pesci). Che ne pensate??? #24 #21 |
Io aspettere di vedere il picco...e per essere sicura devi comprare tu i test e farli ogni due giorni...se no potrebbe passare senza che te ne renda conto...oppure non essere ancora arrivato....non fidarti troppo dei negozianti...a volte per comodità dicono delle cose che sono poco sicure...
|
Già anche io comprerei i test (soprattutto NO2 e NO3) e aspetterei ancora prima di mettere i pesci, almeno altre 3 settimane, tanto che fretta c'è?
Il riscaldatore serve se ci vuoi mettere pesci tropicali, in quel caso io lo metterei anche adesso, così poi è tutto pronto, io almeno feci così. |
si ma...se ci sono vermetti e roba strana...l'acquario è di 26 l nn hai praticamente più pesci...riparti da capo è meglio!
svuota, lava tutto per bene(fai anke bollire eventuali arredi sassi etc.) poi se metti piante vere(nulla di complicato) te lo consiglio vivamente metti pure un pò di terreno fertilizzante. |
Io non metterei il fondo fertilizzato...tanto non credo voglia fare un acquario pieno di piante....al massimo compri le pastiglie da mettere sul fondo e le metti sotto la pianta che ha bisogno...ti consiglio piante più facili cosi si sta tranquilli!
|
Per quanto concerne le piante e considerato il tempo a disposizione (veramente limitato), mi dovrò accontentare di una finta.
Ho già messo a decantare un secchio di acqua a cui aggiungerò il biocondiz. in precedenza laverò tutto solo con acqua (spugne, lana, cannolicchi e arredi). Il negoziante mi ha detto di fare un cambio del 50% di acqua ma forse, non sarebbe meglio cambiarla proprio tutta? Un'altra curiosità: ma i batteri devo versarli ogni giorno nel reparto del filtro sopra le spugne o anche nell'acqua? Alla fine poi dovrò far riacclimatare l'ultimo pesciolino (non so proprio a chi darlo). Aspetto risposta...ciao... #36# |
I batteri io li metterei nel filtro sopra i cannolicchi, comunque anche nell'acqua non succede nulla, tanto poi andranno a popolare anche il fondo.
Perchè la pianta finta? Metti le Anubias, sono facili e non richiedono fondo fertile, inoltre hanno una crescita molto lenta e questo non ti obbliga a potarle sempre. Ci sono di tante varietà, anche nane e ogni tanto possono fare anche il fiore, una piccola calla. Guarda belle: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...as/default.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |