![]() |
Dai che ce la facciamo.
Acquario 100 x 40 x 55, 170 litri NETTI , 30 Kg di rocce vive. In questo acquario potrebbe anche starci anche uno Skimmer tipo TUNZE Nano Reefpack 200 INTERNO, ma questo lo vedrò succesivamente nella sezione tecnica. 1) n° 1 coppia di Amphiprion Ocellaris , potrebbero anche andare i clarkii ? 2) ci provo - n° 1 Pterapogon Kauderni 3) n° 1 Gamma loreto + ( ci provo ) n° 1 Pseudochronis diadema 4) n° ? discosomi 5) ................. 6) ................... NO DASCYLLUS e CENTROPYGE Dai ragazzi che quasi ci siamo, almeno dormo tranquillo |
coppia di ocellaris ( no clarkii troppo aggressivi e grandi )
1 o 2 kauderni ( se riesci a fare la coppia ) 1 pseudochromis ( gramma e' un po delicato e sei gia al limite con i pesci... per gli invertebrati invece non devi fare calcoli, quelli che ti entrano metti.. discosomi, zoantidi, coralli molli vari e che nn necessitino di tanta luce... come pesci sei apposto.. poi metti un paio di lumachine, 2 gamberetti amboinensis, debelius o wurdemanni e sei apposto! Niente sabbia, bla bla bla... per una vasca del genere calcolando che hai gia i 5 vetri andrai a spendere dai 300 euro in su esclusi animali... come skimmer, visto che i "novelli" sono sempre ( e nn so perche) restii alla sump, opta per un modello appeso decente.. cioe' deltec mce 500 un paio di koralia 2-3 riscaldatore da 100 watt illuminazione gia' te ne hanno parlato... cmq prima di acquistare rompi per bene qui, eviterai molti soldini buttati in aria |
Adesso ci siamo, cercherò di seguire la strada apertami da Alessandro Falco che ringrazio vivamente.
Vorrei puntualizzare sul discorso SUMP per spiegare in poche parole del perchè la escludo . La vasca da 170 litri proviene , purtoppo, dal dolce ed è praticamente nuova. Il coperchio si può rimuovere completamente ma la CORNICE SUPERIORE E' INCOLLATA al VETRO, in più al centro è dotata di un TIRANTE, è quindi IRREMOVIBILE. I vetrai di Bolzano continuano a dirmi che i vetri sono TEMPERATI e quindi risulta impossibile un'eventuale foratura. Ho provato a spiegargli che i vetri NON SONO ,come dicono loro, temperati ma non mi credono, poi mi incazzo e addio vetraio. COME COLLEGO la SUMP con l'acquario senza vedere ODIOSI TUBI sbucare sopra la vasca ? Ci stanno gli SCARICHI della TUNZE ? Stessa cosa vale per uno SKIMMER appeso tipo DELTEC mce 500 che, essendo ESTERNO ( almeno credo ) necessità di FORATURE. Quello INTERNO della TUNZE mi risolverebbe tante cose , poi è sempre TUNZE. Tutto questo comunque cercherò di risolverlo nella idonea sezione ma accetto sempre volentieri SU COME COLLEGARE il mio 170 LITRI con LA SUMP. Riguardo il " BIOTIPO " suggeritomi da Alessandro , se avete QUALCOSA in CONTRARIO ditelo SUBITO ( non intendo stasera ) o TACETE per SEMPRE. E' un modo di dire , non arrabbiatevi. BUONANOTTe a TUTTI e BUON LUNEDI'. |
il deltec e' esterno ma nn devi forare nulla....
che quello e' interno e' sempre tunze ti credo, anche perche' c'e' scritto.... ma diceva un saggio " so boni solo a fa le pompe..." :-D per collegare vasca e sump senza bucare esiste l'overflow... strumentino che si appoggia a bordovasca e che una volta innescato prende acqua e la porta giu.. poi con una pompa di risalita la riporti su ( papale papale )... io sinceramente non dormirei tranquillo con un overflow, ma tanta gente lo usa e non ha riscontrato problemi... Il biotopo e' un argomento troppo ampio, il marino ha disponibilita' troppo limitate quanto ad animali e invertebrati e non e' molto semplice attenersi ad un determinato biotopo. Tralaltro, per esempio, i kauderni sono endemici dell' Indonesia ( isola di Bangai e poco piu...) quindi capisci la complessita' di creare un vero biotopo.. anche perche le varieta' di coralli a noi disponibili non sono infinite, quindi capisci che e' un discorso un po' complicato da realizzare... Notte" |
Ringrazio ancora Alessadro ma oggi il destino mi stava aspettando.
Sono passato alle 8.15 davanti al negozio dove da più di 1 anno mi rifornisco. Riccardo, così si chiama il negoziante, è una persona con cui si può parlare e non ti infastidisce con le sue teorie come gli altri. Abbiamo preso il caffè e ci siamo messi a chiaccherare riguardo questa mia idea di allestire un marino. Dopo il caffè , nel negozio non c'era nessuno, mai successo, ho potuto così visionare i suoi acquari dedicati al marino. Ho capito subito che le vasche del dolce non sono adatte per questo scopo, semmai il contrario può andar bene e di BUTTARE via i soldi non ne ho proprio l'intenzione. Per vendere il 170 litri non ci sarebbero problemi, è praticamente NUOVO e Riccardo mi darebbe una mano. Il costo che andrò ( almeno lo spero ) a sostenere sarà di circa 3.000 Euro ma , come mi diceva Riccardo , non devo per forza comperare tutto subito. Ormai tutti comperano a " rate " cioè un pezzo alla volta , quando si hanno i soldi. Questa idea mi piace proprio, come per il vestiario, un mese i pantaloni, il mese dopo la camicia, poi le scarpe, ecc. Comperare tutto subito non mi mai piaciuto, lo shopping per mè è una droga. Si ha così il tempo di trovare un negozio giusto e di acquistare quello che ci piace , avendo il tempo di cambiare colore, stoffa e così via. Quindi : 1) continuare a leggere molto 2) smantellare il DOLCE e non pensarci più 3) FUMARE meno , bere meno caffè e amari 4) Acquistare la SUMP 5) poi lo Schiumatoio 6) poi....... 7) è arrivata la VASCA , fatta da VETRAI DOC con forometrie studiate prima 8) continuare a leggere 9) finalmente le ROCCE VIVE 10) è arrivato il momento di andare in pensione ( scherzo naturalmente ) L'unico problemino è il MOBILE che mi vincola le misure della vasca ma la SUMP CI STA', eccome se ci stà. Il mobile è in FERRO , costruito dal mio fabbro , ma sotto la vasca c'è un tartarugaio 80 x 50 x 40. Se me ne liberassi mia figlia ASIA soffrirebbe troppo, sono 2 anni che vive con noi. Altro posto in casa NON C'E'. Per la SUMP disporrei come larghezza 35 cm, in profondità 55/60 ed in altezza 60 La VASCA , come ripeto ARTIGIANALE, APERTA che di più non si può, dotata di SUMP, ecc. potrebbe essere 90 x 60 x 50 H con 45 cm d'acqua per un totale di 220/230 Litri NETTI. Cosa ne pensate di tutto ciò, sono pazzo o stò prendendo la strada giusta? |
Secondo me Riccardo e' un po' un furbacchione...
3000 euro e' un prezzo che potrebbe anche starci, ma dovresti avere solo il top dentro la vasca........... e solitamente i negozi non vengono quasi mai "tutto" il top... se vuoi farti mettere paletti, parla con noi... studia misure e accessori e chiedigli un preventivo con DETERMINATA roba... 300 euro per 200 litri sono bei soldini e ho paura possa rifilarti qualcosa di magari anche buono ma che nn vale il prezzo... ciao:) |
Per il momento non vorrei cambiare TOPIC ma continuare a chiaccherare, sempre che a voi non vi dia fastidio.
L'altro giorno ho telefonato ad uno tra i miei migliori amici, sono 30 anni che ci conosciamo , si può dire che siamo fratelli. Anche a lui è venuto l'hobby della'acuqarofilia, prima con il dolce, ora con il marino da 400 litri passando prima con un " marinetto " da 80 litri. Parla e parla , alla fine mi ha convinto di iniziare a pensarci sul serio, facendo attenzione nelle scelte delle attrezzature e optando per una vasca aperta che lui purtoppo non ha ( deve essere un RIO JUWEL 400 ) e di ciò se ne rammarica. Anche lui stà procedendo con molta calma e di ciò e molto soddisfatto. L'idea quindi resta per una vasca APERTA 90 x 60 x 50 da 220 litri con SUMP, ecccccc. Devo risolvere dei problemi " architettonoci " in quanto il soggiorno non è molto grande ed il posizionamento dell'acquario non è proprio facile, per non parlare del tartarugaio 80 x 50 x 45 che ora è posizionato sotto il dolce . Se non lo sposto niente SUMP, e dove lo metto ? A parte questo , ho iniziato a leggere di quà e di là in internet ma questo invece che schiarirmi le idee me le complica , anche troppo. Ho " studiato " quattro, cinque vasche , da 200, 300 e 500 litri in cui era riportato praticamente tutto, attrezzature, errori commessi, fauna, allestimento, manutenzione, ecccc. Tutti avevano prima "pianificato" l'acquario per delle future integrazioni ma non è sato pensato proprio tutto , forse è normale ? Quindi Sump piccole, skimmer sottodimensionati, ecc. Per non parare di quello che avevano : controller vari , vasche di rabbocco , reattori di calcio, skimmer " atomici " , osmoregolatori, regolatori di maree , sicurezze, centraline NASA , climatizzatori, lampade HQI da teatro , invertrebrati pericolosi, alghe di quà e di là, pesci troppo grandi, manutenzione quotidiana, e chi più ne ha più ne metta. Datemi una mano a superare questo 1° scalino e consigliatemi COME e DOVE leggere , ma sopratutto cosa fare davanti a vasche PLANETARIE. |
Prova a dare un'occhiata alla mia come organizzazione, io ho un 100x 40, certo, avessi la sump sarebbe un'altra cosa, ma avevo una vasca da dolce, come te, e ho trovato uno skimmer non appeso ma interno. TI consiglio quest'ultimo (il deltec MCE 600) perchè ricavi spazio. Per i costi, dipende da quello che trovi usato, cmq sia spenderai parecchio!
|
Ok barbapa, la mia vasca dolce è identica alla tua , nel tuo profilo parli di un DELTEC MC 500, cos'è, la versione vecchia del MCE 600 ?
Oltre allo SKIMMER INTERNO , quali altre attrezzature hai , tipo Osmoregolatore, controller, ecc.................... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |