![]() |
geronimo71, si, è consigliato usare prodotti specifici per l'acquariofilia, soprattutto se si ha poca esperienza.. ;-)
cmq il fondo fertilizzato non è detto sia necessario, dipende dalle piante che vuoi inserire.. :-) per la torba non ho capito cosa vuoi farci, e per il fondo basta che non sia calcareo, non troppo "grosso", e possibilmente non con colori sgargianti (blu, rosso ecc), ma naturali.. #36# per cambiare il fondo però, la cosa più pratica sarebbe riallestire... #24 cmq inizia a comprare i test e a decidere che pesci vuoi tenere, perchè, come già detto, ora hai un bel "fritto misto" in vasca... ;-) :-)) |
scusate ma i neon t8 e i t5 hanno lo stesso attacco, cio è posso metterli negli stessi attacchi (non fissi) #24
|
Maiden, la torba la volevo usare (come dice la guida )per il fondo.
come pesci vorrei solo pesci di piccola taglia e non agressivi, come neon e lebistes, ma molte piante tutti quei test costano un botto parliamo di 115 €urini #23 P.S. grazie per la pazienza che state dimostrando nessuno e indispennsabile ma tutti sono utili I.G. |
geronimo71, T8 e T5 sono due cose diverse, i tubi hanno lunghezze diverse e necessitanno di attacchi diversi.. ;-)
la torba nel fondo non so quanto sia utile, io almeno non l'ho mai usata.. #24 per i pesci informati un pò, perchè ad esempio neon e lesbites (guppy) non possono vivere insieme.. i test 115euro mi sembra un esagerazione, dove li hai visti?? #24 tu hai già quello del ph (sempre se è buono), e per gli altri massimo 50euro ci stai dentro.. mi dispiace ma i test sono fondamentali.... :-) |
il test del ph e tetra il kit completo da un rivenditore vicino casa 115(sempre tetra
ma in giro per la rete ho visto marche che si vendono al singolo prezzo ma cmqdanno ragione a té #25 |
prova a girare qualche altro negozio, sennò acquisti in rete, perchè 115euro sono davvero tanti... :-)
|
sono stato da un rivenditore che ha aperto da poco ,mi ha fatto i test dell'acqua
ph7,2 gh 7 kh 7 no2 0 (8 gg fa ho fatto un parziale con osmosi) che dite si puo fare? -76 |
Ciao geronimo71, ho da poco allestito una vasca anche io pero' qualche piccolo consiglio te lo posso dare:
- Per quanto riguarda i test....la valigetta costa molto cara ma è completa di molti test che se hai possono tornare utili, ma se almeno all'inizio vuoi contenere il budget non sono indispensabili, quindi il consiglioè di prenderli singolarmente: pH, GH, KH, NO2,NO3 e appena vedrai le prime alghe ti servirà anche il PO4 (almeno, a me è servito). Nelle valigette pu' care ci sono anche test per i singoli macro-microelementi necessari per le piante, (almeno cosi' ho capito) ma non indispensabili quanto i primi citati. -Per i pesci, io personalmente la penso come te, ho cercato e letto un po' ovunque e alla fine mi son deciso a creare un acquario per poecillidi in cui i guppy la fanno da padrone per diverse ragioni: 1°. in un'unica specie trovo tutti i colori possibili e una grande varietà di disegni, 2° Si riproducono velocemente (occhio al sovrappopolamento), 3° Richiedono valori di H2O relativamente semplici da raggiungere, acqua dura, Ph leggermente alcalino (la tua direi che va bene). Io personalmente sto lentamente inserendo guppy, red cherry, ampullarie e neritine, atya gambonensis e platy. |
ho optato per questi pesci, perche sono quelli che in questi anni(vedi il mio art del 3/09), sono quelli che duravano di più( anche gli scalri, ma questi mangiano i piccoli guppie) :-))
|
geronimo71, se l'acquario lo tieni come si deve e in base agli ospiti che hai, vedrai che tutti i pesci "dureranno" molti anni... ;-)
cmq, i test comprali, perchè devi testare anche l'acqua del rubinetto (se userai questa per i cambi) e ti servono per monitorare la vasca.. inoltre non è detto che il negoziante li abbia fatti bene, sarò sfigato io, ma con i negozianti del settore acquariofilo non me ne va mai bene una!!! :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |