![]() |
si ne ho e iniziero' a sifonare...
si i valori sono sempre stati a 0...per sicurezza appena posso li ricontrollo e vi faccio sapere grazie... :-) |
ah con cosa hai filtrato l'acqua?
|
-sifoni il fondo con il solito tubo in gomma
-metti l'acqua in un secchio -prendi un altro secchio e ci metti appoggiato uno scolapasta di quelli di plastica -prendi due tovaglioli di cotone (o fazzoletti, o stracci) ovviamente puliti e li risciaqui per bene -li metti nello scolapasta cercando di non lasciare spazi dove l'acqua possa passare senza attraversare i tovaglioli -con un bicchiere inizia a travasare l'acqua -versi l'acqua sifonata in vasca lo fai quante volte necessario stando attento a non sciupare acqua, se vedi che il livello ti si è abbassato prepari un po' di acqua salata e aggiungi.. mi raccomando MENO POSSIBILE.. non devi fare dei cambi. ;-) |
Quote:
|
sjoplin, perchè? per me è meglio sifonare..
|
preve84, perchè buona parte di quello che va a togliere (non i detriti, ma quello che ci vive in mezzo) è fondamentale l'avviamento del sistema. andando a smuovere è pure facile che abbia un picco di valori, come non è una buona idea reinserire l'acqua proveniente dalla sifonatura del fondo che è facile che contenga dei depositi di fosfati che in quel modo vai a rimettere in circolazione. non sono verità assolute, ma se ha un nano e segue la guida di lele è meglio che lo faccia fino in fondo.
|
ti dirò... io avevo provato a testare sia i PO4 e NO3 che avevo prima della sifonatura e dopo la sifonatura, considera che addirittura passavo la nanostream sopra le rocce per smuovere il deposito sulle rocce... valori sempre identici e a zero.
può essere un caso, non so.. c'è da dire che io ne avevo davvero parecchia di sporcizia in media toglievo quasi due dita di detrito ogni volta... na' schifezza! è vero che la vaschetta è più piccola della mia, però è oramai a 30 giorni e almeno 1 volta proverei a sifonare.. poi vede... se non cambia nulla vuol dire che non è per quello, se nota dei miglioramenti tutto di guadagnato! mia opinione.. naturalmente! ;-) tra l'altro... proverei a cambiare le resine e prenderei le NOPHOS della ruwal io mi sono trovata meglio, e dovrebbero esssere più indicate per un filtro a zainetto. |
preve84, ocio che con i test misuri solo gli inorganici, il resto te lo misurano le alghe ;-)
|
sjoplin, anche quelle sono state poche e controllate con riccio+lumache+paguri... qualche piccola filamentosa c'è stata però nel complesso....
che devo dire.. sarà stata fortuna dei principianti! o il peggio deve ancora venire? #19 |
Quote:
le alghe son sempre dietro l'angolo che ti aspettano... sbagli qualcosa ed è fatta :-D in un nano, non hai skimmer, ricci o pesci alghivori da mettere, per cui è meglio volar bassi dall'inizio, altrimenti non ne vieni più fuori ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |