AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciao a tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138351)

BASSMAN71 28-08-2008 18:41

Allora il substrato è proprio sella Sera.
Precisamente questo : http://www.aquariumline.com/catalog/...b3cc03711003f7

Burner 28-08-2008 23:08

BASSMAN71, le piante le hai lasciate nei loro vasetti? #24

BASSMAN71 29-08-2008 06:27

Quote:

Originariamente inviata da Burner

No perchè ? Dovevo ?

Ho tolto i vasetti e alcune le ho divise in steli separati e piantate ad un cm circa uno dall'altro. In particolare l'erbetta per il pratino che però non mi sembra reagire benissimo..........

Iksyos 29-08-2008 09:31

No hai fatto bene a toglierle, quella lana è tossica per i pesci. Le lumachine non sono un problema anzi sono molto utili. Ho scritto un articolo su di loro sul mio blog dacci una guardata se vuoi scoprirai tante cose utili sulle lumachine.

Burner 29-08-2008 10:21

Quote:

Originariamente inviata da BASSMAN71
Quote:

Originariamente inviata da Burner

No perchè ? Dovevo ?

Ho tolto i vasetti e alcune le ho divise in steli separati e piantate ad un cm circa uno dall'altro. In particolare l'erbetta per il pratino che però non mi sembra reagire benissimo..........

Hai fatto benissimo! ;-)
Il pratino ha bisogno di molta luce solitamente... quanti W/l. hai?

babaferu 29-08-2008 11:29

BASSMAN71, il negoziante ti ha detto che tutte le pietre e ghiaini sono calcarei? non è vero: per gli acquari si usa il quarzo. ma poco male, visto che non ti puoi fidare, fai una prova: prendi un po' di ghiaino dalla vasca e mettici un po' di anticalcare: se frigge, allora è calcareo, se no, allora è probabilmente quarzo e lo puoi usare tranquillo.
ciao, ba

babaferu 29-08-2008 11:31

ps: ehm.... il pratino è una delle cose più difificli da far crescere bene.... azzardato, metterlo nel tuo primo acquario, da subito. se morisse, toglilo, e lo rimetterai tra un po', quando avrai imparato bene come si gestisce una vasca con piante esigenti: ci vuole un equilibrio tar fondo efrtile, fertilizzazione liquida, co2 e luce.
a proposito, che luce hai? quella di serie? se si, non è sufficiente al pratino.
ciao, ba

BASSMAN71 29-08-2008 12:31

Ho montato 2 neon sylvania da 25w i grove e l'altro acquatic.
Se non sbaglio dovrebbe essere un rapporto 0,5L dato che l'acquario è un 120 lt lordi...

Dimenticavo stò dando circa 20 bolle minuto di Co2 e 8 ore di illuminazione.

Grazie a tutti per l'interessamento !!!

Mustang 29-08-2008 12:39

Ottimo... procedi alla grande... per quanto riguarda l'acqua sei andato " di lusso " , in pochi lo sanno ma un acquario d'acqua dolce va attivato con sola acqua di rubinetto, con ph alto i batteri prolificano meglio e ottiene migliori risultati in minor tempo... non ti resta che aspettare la fine del ciclo dell'azoto e fare cambi con sola acqua osmotica per portare il ph ai valori desiderati :P

in bocca al lupo :)

BASSMAN71 29-08-2008 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Mustang
Ottimo... procedi alla grande... per quanto riguarda l'acqua sei andato " di lusso " , in pochi lo sanno ma un acquario d'acqua dolce va attivato con sola acqua di rubinetto, con ph alto i batteri prolificano meglio e ottiene migliori risultati in minor tempo... non ti resta che aspettare la fine del ciclo dell'azoto e fare cambi con sola acqua osmotica per portare il ph ai valori desiderati :P

in bocca al lupo :)

Già che ci sono ne approfitto :-))

Su 120 lt lordi quanti ne devo cambiare ? e ogni quanto ?

Grazie che potete ! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.