AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Pozzetto (col Durso), o tubo per la tracimazione?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13818)

frankino_dj 31-08-2005 19:04

...perfetto, allora per il pettine avevo capito bene, mentre per il foro da 6mm, evidentemente mi ricordavo di qualcuno che lo aveva fatto così...

...grazie mille per le info, Geppy!!

PS: appena cambio acquario, divento anch'io tuo cliente... ;-)

LGAquari 01-09-2005 11:59

Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj
PS: appena cambio acquario, divento anch'io tuo cliente... ;-)

Difficile, visto che non vendiamo direttamente, ma utilizzatore dei nostri prodotti certo, e mi fa un gran piacere! :-) :-) :-)

netrunner 01-09-2005 14:26

io andrei di durso..è molto silenziose e pratico

keronea 01-09-2005 14:40

Mio parere: il pozzetto di tracimazione andrebbe fatto con un lato a pettine per il pescaggio a pelo come dice Geppy ma l'altro lato a pescaggio su diverse altezze per garantire constantemente l'entrata dell'acqua in caso di ostruzione del pettine ;-)

poi chiaramente ognuno di noi fa quello che ritiene più corretto ;-)

frankino_dj 01-09-2005 16:05

...ma gli acquari in vendita col pozzetto, sapete se hanno già il durso, oppure glielo dovrò fare io??? (ipotizzo che quindi dovrei accorciare di un po' il tubo di scarico, per montare il sifone..)

Quote:

Originariamente inviata da LGAquari
Difficile, visto che non vendiamo direttamente, ma utilizzatore dei nostri prodotti certo, e mi fa un gran piacere! :-) :-) :-)

...intendevo questo.. :-))

Corisjulis 01-09-2005 16:17

Re: Pozzetto (col Durso), o tubo per la tracimazione??

Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj
Ciao a tutti; vorrei chiedervi qual è secondo voi il miglior (i vari pro e contro...ma soprattutto in termini di rumorosità) sistema di scarico fra questi tre:

1) "classico" pozzetto di tracimazione (con relativo sifone Durso)

2) Tubo di scarico montato lateralmente

3) Tubo di scarico con relativo pettine per la tracimazione, ovvero così:

Esiste una quarta opzione, che secondo me è la migliore, ovvero la combinazione della 1 e 3. Pozzetto di tracimazione con tubo di scarico con relativo pettine (o qualunque altra cosa che rompa il flusso e non faccia gorgogliare lo scarico). Io ho usato un vasetto da piante per acquari infilato nello scarico del 40.
I vantaggi rispetto alla soluzione 1 sono un minore ingombro e qualche pezzo di PVC in meno.

LGAquari 01-09-2005 17:41

Quote:

Originariamente inviata da keronea
Mio parere: il pozzetto di tracimazione andrebbe fatto con un lato a pettine per il pescaggio a pelo come dice Geppy ma l'altro lato a pescaggio su diverse altezze per garantire constantemente l'entrata dell'acqua in caso di ostruzione del pettine ;-)

Se il pettine è realizzato in modo corretto è praticamente impossibile che si ostruisca.
Pescare sotto la superfice significa non sfruttare la proprietà delle proteine di raccogliersi in superfice.
Già il Durso..... ;-)

keronea 01-09-2005 17:50

Quote:

Originariamente inviata da LGAquari
Quote:

Se il pettine è realizzato in modo corretto è praticamente impossibile che si ostruisca.
Pescare sotto la superfice significa non sfruttare la proprietà delle proteine di raccogliersi in superfice.
Già il Durso..... ;-)

Buon movimento e schiumatoio efficente non necessita la deposizione in superfice delle proteine #36#

LGAquari 01-09-2005 18:13

Quote:

Buon movimento e schiumatoio efficente non necessita la deposizione in superfice delle proteine #36#

Il buon movimento tiene "rimescolate" le proteine, è vero, ma queste comunque tendono ad accumularsi in superfice.
In ogni caso, comunque, non riesco a vedere l'utilità di fori a varie altezze (quelli si che, nascosti e non ispezionabili, dopo un po' si ostruiscono) visto che il pettine non si ostruisce (se accade vuol dire che è sbagliato).

Alessandro Falco 02-09-2005 00:04

...

che bello il Pholidichthys leucotaenia di quel sito straniero... nn l avevo mai visto.. sembra una murena piccola!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.