AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   NITRATI A 40 PPM...COSA BRUTTA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138049)

scriptors 26-08-2008 15:29

ti conviene aspettare settemnbre, così eviti anche il problema del troppo caldo che non facilità di certo l'attecchimento delle nuove arrivate #36#

ricorda, prima le piante e dopo una settimana i pescetti ;-)

donnie 26-08-2008 15:32

Prima le piante e dopo una settimana i pesci?Questa non la sapevo...Come mai?Grazie ciao

scriptors 26-08-2008 15:51

primo perchè le piante ci mettono un po ad 'acclimatarsi' (dalla mia esperienza 3/4gg in inverno e circa una settimana in estate), durante l'acclimatamento sono in stasi e quindi non assorbono nutrienti ma consumano quelli che hanno 'conservato' (quindi i nitrati facilmente aumentano a causa di qualche foglia che marcisce) .. riguardo l'ossigeno credo, ma non sono certo, che ne producano anche poco ;-)

secondo perchè, a seconda del tipo di pesci, è meglio che le piante radichino bene al fondo o te le ritroveresti facilmente di nuovo a galla :-D

terzo perchè il motivo per cui ti ho detto di inserire più piante è proprio per farti ridurre i nitrati e quindi meglio aspettare e inserire i nuovi pescetti (pochi alla volta, tipo 3 ogni due giorni) in un ambiente più ossigenato e meno inquinato

donnie 26-08-2008 16:07

Non si finisce mai di imparare....Questo mio nuovo hobby mi sta portando un bagaglio di conoscenze non indifferente...e sono ancora all'inizio.ah, un'altra info, siccome sono in Sicilia e com'è ben noto qua il caldo è anormale ho il problema che ogni 3/4 gg evaporano certamente più di 5 lt d'acqua che in qualche modo devo ri-aggiungere. Volevo sapere se posso mettere acqua distillata comprata nei supermercati o negozi di detersivi in bidoncini di 5 lt.Grazie mille ciao

scriptors 26-08-2008 16:13

direi che fai prima a comprarti un impiantino di osmosi, con 50#80 euro sei a posto per qualche anno e hai acqua sicuramente migliore ... #36#

fai una ricerca sul forum scrivendo 'acqua distillata'

donnie 27-08-2008 16:12

L'altro ieri i nitrati erano a 40 ppm lt, per scrupolo ho analizzato l'acqua del rubinetto e i nitrati sono quasi assenti, quindi escluderei che quei nitrati siano provocati dall'acqua del rabbocco. Oggi rimisuro i nitrati dell'acquario e sono tra 10 e 20 ppm forse più dieci che 20 (scusate ma la scala è molto imprecisa secondo me). Cosa vuole dire?Grazie

scriptors 27-08-2008 16:20

che il gatto se li è bevuti :-))

probabilmente, considerando i 5 o 10 ml di acqua nella provetta, basterebbe una sciacquata della siringa/boccetta in meno per modificare i valori rilevati

io sciacquo almeno 3-4 volte sia la siringa che la provetta con l'acqua dell'acquario facendo attenzione ad aspirarla da un lato e ributtarla dall'altro ... forse sono troppo pignolo ;-)

magari anche la temperatura dell'acqua può influire sulla misurazione #24 di sicuro due anubias non ti 'assorbono' tutti quei nitrati #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.