![]() |
Quote:
Quote:
negozi qui vicino,perche' affidarsi alle competenze dei commesi dei vari garden e' un'ipresa -05 (non tutti, se c'e' qualc'uno della categoria non se la prenda :-)) ) Visto che la cura durerebbe minimo 4 giorni,cosa mi consigli per isolare la gurami,l'unica vaschetta che ho al momento e' da 3 lt. (quella con gli avanotti,che rimetterei in vasca grande) + areatore. Quote:
con l'acqua "radioattiva" si fa ancora piu' fatica...si vedono ad occhio nudo i suddetti parassiti? #19 Ciao ciao |
Situazione aggiornata:
purtroppo la femmina di platy e' ulteriormente peggiorata. Ha il corpo deformato ovvero, gurdando il pesce dall'alto, il corpo ha preso la forma di una esse. Anche il guppo morto 2 gg fa aveva la colonna storta. Per la femmina di gurami non riesco a dire se ci sono miglioramenti della ulcerazione ma e' vispa e ha magiato con molto appetito. Non so piu' cosa pensare anche perche', lattiginosita' dell'acqua a aprte, tutti i valori prima del trattamento erano ok... |
Quote:
Purtroppo il quadro dei sintomi è specifico per Mycobatteri, ovvero TBC dei pesci. Pertanto, anche se non c'è molto da fare, in estremis prova subito con il Nifurpirinolo. Se dopo tre giorni questo trattamento non apporterà significativi miglioramenti, non ti rimane che smantellare l'acquario per una accurata disinfezione. I pesci colpiti vanno isolati e gli altri sistemati in quarantena. N.B. La malattia anche se in maniera dermatologica può infettare anche l'uomo, quindi occhio alle mani in vasca, eventualmente lavale accuratamente. Ciao |
Quote:
Ok,cerchiamo di ragionare un attimo prima di smantellare l'acquario, che tra l'altro non saprei da che parte iniziare... Non per mettere in dubbio il tuo parere (anche perche' non potendo vedere i pesci cerchi di aiutarmi con i dettagli che ti fornisco...) ma x il gurami forse c'e' un'ipotesi di reato da parte mia.Ieri ho notato che in punto di ancoraggio del tronco,tra filo di nylon ed il tronco stesso c'e' dello spazio in cui la gurami potrbbe averci infilato la testolina rimanendo impigliata.Perche' la forma della ferita e' lunga e sottile, proprio come un taglio.Infatti il pesce sta benone non presenta altri sintomi. E poi, domanda da profano, con un'infezione cosi' grave potrebbero sopravvivere 16 molly/platy e 3 guppy gia' ormai di 1 mese?? Altro indizio che potrebbe tornarti utile, a parte il guppo (che secondo me' l'ho comprato gia' malato),tutti i pesci che mi sono morti sono femmine e si sono ammalate dopo aver partorito.Altri pesci con sintomi non ce ne sono, sono solo questi 3 come ad inizio post. Non che non voglio ammettere di avere la tbc dei pesci ma vorrei esserne sicuro. Posso trattare tutta la vasca con il Nifurpirinolo subito o devo lasciare passare qualche giorno per non stressare ulteriormente i pesci? Prima di trattare filtro con carbone e cambio d'acqua? grazie per l'aiuto |
Quote:
Però, come già consigliato, se il Nifurpirinolo non avrà effetto non vedo altri trattamenti da fare, e se i pesci continueranno a presentare e morire con la suddetta sintomatologia lo smantellamento della vasca a mio avvisa sarà inevitabile. Quote:
Quote:
Ciao |
Dopo 5 giorni (come da istruzione riportate sulla confezione del general tonic) ieri ho messo il carbone
attivo e stasera procedero' con un cambio d'acqua del 40%. La situazione del platy femmina con colonna storta (in isolamento -28d# ) e' stabile e anche l'ulcerazione della gurami non e' peggiorata, anzi sembrerebbe leggermente meglio. Ho letto il post http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=199611 di tixcar e sembrerebbe avere anche lui problemi di tbc. A questo punto, dopo aver letto altri casi sparsi sulla rete, inizio a pensare che i negozi stiano ricevendo partite di pesci malati perche' le segnalazioni di questi sintomi iniziano ad essere tante. Se il mio caso fosse veramente tbc non penso sia dovuto alla mia negligenza o alle condizioni dell'acqua perche' sono una persona molto precisa (a detta di alcuni anche troppo) e i valori sono sempre stati buoni. Quindi rimane l'ipotesi della vendita di pesci malati. Prima di prendere decisioni sul futuro della vasca domani mi reco all'istituto di zooprofilassi di pavia per chiedere info e costi sugli esami di laboratorio. Cmq,se risultasse presente la malattia, non sopprimero' i pescini ma trattero' con Nifurpirinolo e lascero' che la natura faccia il suo corso, senza piu' acquistare nuovi ospiti andro' ad esaurimento... Per un'eventuale smantellamento, piante e tronco si possono salvare? grazie per la pazienza e la disponibilita' vi terro' aggiornati (anche delle eventuali analisi) |
Quote:
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |