AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo avvio: le piante muoiono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137297)

Vansaren 19-08-2008 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
per la misura del ph direi una cosa:
le cartine buttale.. tanto non sono assolutamente precise e veritiere....
il reagente e' sicuro piu' preciso.. ma ancora meglio il phmetro SE TARATO !! considera che io lo ritaro una volta al mese ;-) ;-)

Ok, il phmetro era già tarato e per sicurezza l'avevo ritarato, quindi ho un ph fra 6,2 e 6,4...

Quote:

considera che quando cominci a mettere le gocce il colore e' rosso.. aggiungi una goccia.. e agita bene.. e cosi' via.. ad un certo punto da rosso diventa verdino.. te ne accorgi.. non e' piu' rosso !!! :-D :-D :-D :-D :-D non deve diventare verde prato tranquillo.. devi solo vedere quando vira dal rosso al verde !! ;-) ;-)

ok allora se è così il GH è 4

Quote:

come sopra quando vedi che non e' piu' blu fermati.. te ne accorgi subito quando comincia a virare !! ;-) ;-)

Ok, allora il KH è 0 perchè non diventa mai blu, è direttamente giallo con la prima goccia.

Cmq oggi che sono stato da abissi a prendere i reagenti mi hanno anche dato dei fertilizzanti ADA

Vansaren 19-08-2008 15:59

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
tutte le piante che hai elencato hanno bisogno di un illuminazione superiore alla tua.
le piante che puoi ospitare sono quelle nelle prime 3 colonne di questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

la luce è cambiata tre giorni fa quando è arrivata la plafoniera nuova, quella che avevo era una provvisoria che Abissi mi aveva dato, adesso sono tre T5 da 54W 10000K

Comunque premesso che il rapporto watt/l è "assolutamente generico" come infatti si legge, non mi sembra che la precedente illuminazione fosse poi tanto inadatta, dato che la riccia è incolonnata anche nella colonna a media e anche bassa illuminazione mentre l'acicularis e la rotala arrivano sino alla media, solo la stellata stava fuori posizionandosi nella colonna ad alta illuminazione

Stefano s 19-08-2008 16:11

Quote:

tre T5 da 54W 10000K
1000°k mi sembrano eccessivi... poi 3 lampade ...

io sostituirei con gradazioni piu' basse ...

metterei

1 6500°k
1 4500°k

e poi a tua scelta.... in base al tipo di luce che ti piace piu' (calda o fredda)

puoi mettere una 3000°k oppure un'altra 4500°k

cosi' la luce mi sembra piu' equilibrata !! #36# #36#

Vansaren 19-08-2008 16:24

Quote:

Quote:

tre T5 da 54W 10000K
1000°k mi sembrano eccessivi... poi 3 lampade ...

io sostituirei con gradazioni piu' basse ...

metterei

1 6500°k
1 4500°k

e poi a tua scelta.... in base al tipo di luce che ti piace piu' (calda o fredda)

puoi mettere una 3000°k oppure un'altra 4500°k

cosi' la luce mi sembra piu' equilibrata !! #36# #36#

Ok, le tre lampade erano in corredo alla plafo e sono appena arrivate, che ci posso fare, se poi consideri che da abissi in origine l'acquario era corredato di due T5 da 39W una da 18000K e una da 6700K. Cmq per la gradazione me ne avevano già parlato sopra, solo che non avevo ancora la plafoniera, è appena arrivata e devo cercare di risolvere una cosa alla volta non riesco a fare contemporaneamente acquisto e spedizione dei neon corretti, acquisto e misurazione dei reagenti e venire a capo dei risultati, fra test che danno risultati differenti, negozianti che per un acquario ada mi consigliano due T5 da 18 e 6700K e i consigli opposti del forum sto andando di matto e inizio anche ad avere dei dubbi se continuare o meno con questa esperienza, è più facile smontare e carburare la moto, ma non perchè smontare un motore sia più facile, semplicemente c'è un manuale con i serraggi, quello è quello resta, mentre un novello acquariofilo sente campane diverse, io faccio per carità, ma un pò alla volta o l'arte zen dell'acquario diventa l'arte dell'esaurimento tramite acquario -20

Stefano s 19-08-2008 16:35

anche io all'inizio quando non capivo volevo mollare... ma e' proprio questo che mi ha fatto andare avanti ...
la voglia di capire....

qui' ci sono 5000 persone che danno consigli.. compreso me.... ma sono consigli.. tu devi prendere quello che ti si dice e cercare di capire da solo come funziona una cosa.... in modo che tu capisci come carburare laq macchina !! sicuramente tutti aiutano in questo.. ma sei tu a dover prendere gli attrezzi....

quindi anche x le luci vatti a leggere un po di post.. ce ne sono miliardi.. e cerca di capire cosa non sai e cosa vorresti approfondire.. e leggi... vedrai che dopo un po questo ti aiutera' !!! credimi .. ci sono passato !!! #36# #36#

Vansaren 19-08-2008 16:44

ok, ma il il risultato che ho del KH?

miccoli 19-08-2008 18:30

poi ti prendera' bene!
:-))

Stefano s 19-08-2008 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Vansaren
ok, ma il il risultato che ho del KH?

tu sei sicuro che mettendo gocce non diveta almeno azzurro??
prova con 3 gocce... certo che meno gocce ci sono meno azzurro.. o blu sara' all'inizio !!!
l'importante e' che all'inizio non sia giallo....

prova con l'acqua del rubinetto che ha un kh alto.. metti gocce e vedi come si comporta il reagente !! ;-) ;-)

Vansaren 19-08-2008 19:29

si si ok, con l'acqua del rubinetto diventa sempre più blu e nemmeno dopo 20 gocce vira in giallo, ma quella dell'acquario che per oltre la metà è di osmosi, non diventa azzurra e se diventa azzurra mi serve un computer per identificare la variazione di colore (ho aperto un post in chimica per questa cosa).

Stefano s 20-08-2008 02:10

#24 #24 #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.