AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Trasloco Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137099)

McRogers 12-08-2008 13:29

Federico Rosa, più che altro non è che abbia molta scelta, nel senso che con i litri che ho Zebrasoma e simili non li posso mettere.

Potrei inserire una coppia di Amphirion Ocellaris, che mi piaciono parecchio, solo che li trovo un po banali (e già so che se qualcuno mi entra in casa li vede e dice "Uh... Nemo" gli metto le mano addosso...)

Poi vediamo... i Pacaganellae e i Gramma sono vivaci pure loro... I Gobidi non mi fanno impazzire...

Alternative?

Federico Rosa 12-08-2008 14:57

Apogon (il Kauderni mi piace parecchio), cromis, anthias, nemateleotris, pseudocheilinus (o similari ce ne sono con pinne bellissime), sinchiropus, bavosine ecc..insomma un bel po' di pescetti piccoli che hanno bisogno di un po' più di pace altrimenti diventano timidi e muoiono di fame...ma i gustibus non si discutibus. Comunque ti consiglio di dare un occhio alle schede e alle vasche del mese trovi magari qualche info in più

barbapa 13-08-2008 08:15

Io ho un centropyge in un litraggio come il tuo, sta bene (ormai è in vasca da quasi un anno) ed è a mio avviso bello e colorato. E' un bispinosus.
Quanto al tuo trasloco, l'ho fatto anch'io + di un anno fa, ma avevo un nano con circa 7 kg di rocce, ne ho messi 30 nella nuova, e dopo un paio di settimane ho aggiunto le 2 rocce del nano senza talee (saranno stati circa 3 kg), le ultime rocce le ho aggiunte man mano che i valori si stabilizzavano, prima quelle con gli organismi + resistenti (disco e rhodactis), poi le altre. Nel tuo caso credo anch'io sia + prudente trovare chi te li ospita per un pò.

Mauro68 13-08-2008 12:02

Quote:

Originariamente inviata da McRogers
già so che se qualcuno mi entra in casa li vede e dice "Uh... Nemo" gli metto le mano addosso...

Dai!! Trattieniti!! Non ho picchiato io lo zio di mia moglie che mi ha chiesto (vedendo i sarcopyton e le sinularie): "belle! ma sono di plastica?" #18
Che soddisfazione l'acquariofilia! #19

McRogers 14-08-2008 11:09

Quote:

Nel tuo caso credo anch'io sia + prudente trovare chi te li ospita per un pò.
barbapa, purtroppo il negoziante mi ha dato picche... Storia lunga. -04

Mi vedo costretto a fare un po' come te, ieri ho spostato 1/3 delle rocce dal nano alla vasca. Tra un paio di settimane sposterò gli invertebrati resistenti (palithoa e disco) e un altro terzo di rocce, di modo che nel nano rimarranno solo i pesci con le ultime rocce. A quel punto visto che in vasca ci saranno solo più pesci potrei montare provvisoriamente un biologico per contenere i nitriti. Durante tutta l'operazione, farò spesso dei cambi parziali.

Se tutto fila bene quando nella vasca nuova i valori saranno ok, traslocherò per ultimi i pesci. Speriamo vada tutto bene.

Mauro68, hai tutta la mia solidarietà. La mia intolleranza verso "Nemo" deriva dal fatto che in qualsiasi negozio vado a comprare qualcosa, tutte le volte immancabile mi spunta l'accoppiata mamma+bambino con "Guarda... Nemo!" o la variante "Guarda... Dory" .

A volte mi chiedo se non fosse uscito il film cosa avrebbero detto ai loro bambini tutte queste mamme...

Federico Rosa 14-08-2008 15:45

barbapa, io i centropyge gli lascerei perdere, con quel litraggio sei giusto giusto e poi un bel giorno si svegliano e decidano che quel corallino è proprio buono...di solito è o il più caro o quello a cui tieni di più
McRogers, fai tutto con calma e monitorando molto mi spiace dirtelo ma i rischi che corri non son pochi...in culo alla balena

p.s. meno male invece che han fatto il film...la mia bimba lo guarda un giorno si e l'altro pure...il babbo fa un figurone (per una volta muore una mamma!!) e darle da mangiare è molto più semplice.

McRogers 14-08-2008 17:51

Quote:

il babbo fa un figurone (per una volta muore una mamma!!)
:-D

Quote:

ma i rischi che corri non son pochi...
E lo so, vedrò di fare le cose proprio passo-passo cercando di renderle meno traumatiche per tutti me compreso.

Però mi chiedo una cosa, ho visto qualche post qui di persone che hanno fatto cambi vasca senza troppi traumi, mettendo tutto a regime da un giorno all'altro (per esempio il trasloco della vasca di Perry).

Infatti ero partito sereno proprio per quello... Hanno usato qualche "trucco" particolare? #24

Federico Rosa 15-08-2008 10:52

Il tuo litraggio non è paragonabile al loro (più le vasche son vecchie, grandi e mature e più facili sono ste cose) e neanche la tua, ed anche mia, esperienza...nessun trucco particolare e se leggi bene anche loro hanno tenuto le dita incrociate e le chiappe belle strette...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.