AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problema co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137031)

tudor77 11-08-2008 19:13

Quote:

l'acqua del rubinetto contiene cloro
Scusa se dico una cavolata,ma col biocondizionatore non se ne va via il cloro? #24
Ora ho acquistato la bombola e sto riabbassando il ph.

Mkel77 11-08-2008 21:11

Quote:

l'acqua ha un ph neutro , poi alcuni fattori possono far aumentare o diminuire la sua acidità , se noi iinterrompiamo la somministrazione di questi elementi , pian piano essa tornerà a valori vicini al neutro

non mi sembra per niente un'affermazione corretta...................visto che ti riferisci ad acqua "pura", prendiamo ad esempio l'acqua d'osmosi, non mi sembra che abbia ph neutro, anzi non ha per niente pH.

scriptors 12-08-2008 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
...ad esempio l'acqua d'osmosi, non mi sembra che abbia ph neutro, anzi non ha per niente pH.

non esageriamo adesso ... avrà un PH 'femminile', nel senso che varierà anche al minimo sguardo voluttuoso ... ma sarà sempre possibile quantificarne il PH in quel singolo e irripetibile istante ...

:-D

Mkel77 12-08-2008 10:12

scriptors, è esattamente quello che volevo dire, nel senso che non ha un pH suo, ad ogni misurazione sarà possibile apprezzare un valore differente di pH.....perchè magari durante la misurazione abbiamo agitato un pò la provetta.
Avrei dovuto argomentare meglio, ma questa tua affermazione:

Quote:

sarà sempre possibile quantificarne il PH in quel singolo e irripetibile istante
esprime in pieno quello che volevo dire.

Ogni misurazione sarà irripetibile, questo però non vuol dire che ha necessariamente un ph neutro.

scriptors 12-08-2008 10:37

;-)

più che puntualizzare la mia era da intendersi ovviamente come un rafforzamento del tuo post precedente ... in maniera 'agostiniana' :-D

Mkel77 12-08-2008 10:43

scriptors, :-)) :-)) :-))

fappio 12-08-2008 18:47

Mkel77, a livello chimico e biologico , l'acqua ha un ph neutro 7 ...il prodotto delle concentrazioni degli idrogenioni (h+) e ossidrilioni (oh-) ha un valore sempre costante .... dissociando una molecola d'acqua pura avremmo uno ione h+ ed uno oh-di conseguenza dello stesso quantitativo , di conseguenza neutro ... la co2 presente nell'aria modifica il ph

Mkel77 12-08-2008 19:16

fappio, se vogliamo spaccare il capello in 4, innanzitutto ti devo correggere perchè quello che dici è incompleto....l'acqua intesa come H2O pura e semplice si divide a formare Oh- e H3O+ ovvero ione ossidrile e idrossonio.......è vero che sono uguali in "numero" ed è vero che l'equilibrio porta ad un pH neutro, è però vero che questa divisione avviene in maniera minima rispetto all'interno volume d'acqua.

Ma questo è un discorso accademico ed in condizioni ideali, perchè sappiamo benissimo che anche se otteniamo un quantitativo di acqua purissima distillata fresca fresca, il pH scenderà in zona acida in brevissimo tempo, questo per via dell'anidride carbonica presente nell'aria e che subito entrera in soluzione nella nostra acqua distillata ottenendo la reazione notissima a noi acquariofili:

2 H2O + CO2 --> H2O + H2CO3 (acido carbonico)

Questa acidificazione proseguirà fin tanto che la CO2 dell'aria non sarà in equilibrio chimico con la CO2 in acqua.

Quindi alla fine, in applicazione pratica, se proprio vogliamo fare i pignoli, l'acqua pura, distillata o come la vuoi chiamare, ha pH acido leggermente, ma pur sempre acido.

fappio 12-08-2008 19:36

Mkel77,
Quote:

l'acqua ha un ph neutro , poi alcuni fattori possono far aumentare o diminuire la sua acidità
Quote:

è vero che sono uguali in "numero" ed è vero che l'equilibrio porta ad un pH neutro
e dov'è il problema? ...io però mi riferivo al prodotto ionico dell'acqua ... :-))

Mkel77 12-08-2008 19:52

fappio, il problema è che noi non abbiamo a che fare con H2O pura come la troviamo sulle pagine di un libro, ma abbiamo a che fare con acqua che è sempre in contatto con l'aria, quindi non possiamo assumere che quest'acqua parta da un ph neutro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.