![]() |
oggi ho trovato il modo di aprire il coperchio di 15 cm, niente di che, il vecchio caro cacciavite, incastrato a dovere.
Ho usato l'alluminio rigido del "portalasagna", fissato al coperchio aperto con dello scotch. E sopratutto, ho cambiato la vecchia PL originale da 36W, una 843 con una bellissima Osram 960 che fa uan luce spaziale! Ho un'ultima questioncina: ho il coperchio della plafoniera rigato e un pò opaco, visto che in questo momento il coperchio è mezzo aperto potrei lasciare il neon "a vista" per queste due settimane? |
in teoria si ma, visto che sei assente meglio di no ... eventuale condensa e scatto contatore sarebbero molto più deleteri che una illuminazione filtrata da un coperchio rigato e leggermente opaco ;-)
|
Potresti invertire il fotoperiodo: luci accese dalla mezzanotte alle 8 di mattina; quando di giorno fa caldo, il reattore è spento ;-)
|
luca2772, si ma andrebbe fatto molto gradualmente ... o sbaglio (conoscendoti potresti averlo già fatto senza riscontrare controindicazioni :-D #19 )
|
scriptors, tranquillo, variare l'orario del fotoperiodo non è così grave, a mio parere, come variare repentinamente lo spettro delle lampade o raddoppiare da un momento all'altro il wattaggio dell'illuminazione.
Comunque credo che sia importante, per le alghe, tenere in questo caso (di illuminazione notturna), chiuse tapparelle/ante. E' mio parere che la luce diurna che entra dalle finestre, anche senza luce solare diretta, sia molto sottovalutata come intensità, anche se ai nostri occhi non sembra granchè (anche perchè i nostri occhi si adeguano alla luce ambiente), credo non sia affatto indifferente per l'equilibrio piante/alghe e come estensione, magari indesiderata, del fotoperiodo. |
Quote:
infatti io ho dovuto anticipare di molto il fotoperiodo o rischiavo (avendo due finestroni di fronte la vasca) esplosioni di alghe e ciano (specialmente sul vetro frontale zona ghiaino e vetro posteriore zona libera delle foglie ... tipo ombra in negativo di alghe verdi a puntino) |
cercando di mettere insieme le cose ho variato il fotoperiodo, ma senza capovolgerlo del tutto, facendo cioé dalle sei, orario in cui la temperatura inizia a rinfrescare, a mezzanotte.
La vasca è schermata dalla luce ambientale, ma non posso chiudere le tapparelle per due motici: - nella stanza ci sono diverse piante, che non saprei bene dove spostare; - la finestra aperta è la mia "ventola tangenziale di foruna", l'acquario è in piena corrente, e preferisco tenercelo! :-D ok. sistemati, si parte per le vacanze.... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |