AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problemi con l'ARM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136679)

Ink 05-08-2008 23:11

ragazzi, vi assicuro che era una precipitazione...

Era in funzione da 4gg, ha fatto un po' di bianco iniziale, risolto dopo mezz'ora. Ma quello che descrivo si è formato spontaneamente, non regrediva nemmeno dopo parecchie ore e nella parte bassa del materiale era pieno di sedimento finissimo tipo polvere... Ovviamente nessuno lo aveva smosso...

Credete ancora che non sia una precipitazione?... poi il kh a 40 in uscita in quel momento...

fappio 06-08-2008 20:25

Ink, posso solo immaginare ma può darsi che ci sia stata ... in vasca che valori avevi ?

Ink 06-08-2008 21:19

So solo che il kh era 5, il Ca sinceramente non lo misuravo da una settimana circa, quando era 400 con kh 7. Il ph in vasca, una settimana prima era 8,5. Dopo la precipitazione, come ho detto, è andato a 7,8, ma forse anche perchè ho aperto di più l'uscita del reattore nell'intendo di farlo pulire prima...

Comunque ora i valori si sono stabilizzati... in uscita ho kh=19 con flusso di 1,8l/h, in vasca resta 6, il Ca in vasca è 420. Forse è un po' sbilanciato...

SupeRGippO 06-08-2008 21:30

sotto jambo e sopra ARM... ;-)

Ink 06-08-2008 21:40

SupeRGippO, dammi una spiegazione razionale però...

Che senso ha mettere due materiali che si sciolgono a ph differente? So che già in altri topic hai fatto la stessa affermazione, ma vorrei una spiegazione. Io, nella mia logica, vedo l'utilizzo di un solo materiale tutto uguale e che si scioglie ottimamente a quel ph e non due, con uno che si scioglie bene e l'altro no...

SupeRGippO 06-08-2008 22:19

Ink, a ph 6.5 / 6.7 sciogli bene qualsiasi cosa... ovviamente L'ARM e' molto piu' piccola e sciogliera "prima"... non "meglio"... quindi direi dentro il tuo 700 di mettere 2 kili di jambo ed uno scarso di ARM. ;-)

Ink 06-08-2008 22:44

SupeRGippO, per ora preferisvco non toccare niente, visto che le cose si stanno stabilizzando giusto in questi giorni...

Al prossimo carico del reattore, proverò a mettere i due materiali, dato che tanto già oggi ho comprato la corallina jumbo per scorta, in vista di eventuali problemi con l'ARM...

simone1968 07-08-2008 04:38

...

Quote:

Originariamente inviata da SupeRGippO
sotto jambo e sopra ARM... ;-)

quoto....

io sotto KZ...sopra A.R.M......e si scioglie tutto bene....ph....impostato a 6.58...questo dice il phometro....

Ink 07-08-2008 08:09

simone1968, con quel ph a me è precipitato con l'ARM, ma c'era dentro solo quello e poi dipende molto dal flusso, se basso, sovrasatura molto prima...
Che reattore hai e che flusso tieni? KH in uscita?

Comunque penso che al prossimo carico metterò anche la Jumbo...

fappio 07-08-2008 17:51

Ink, meglio a questo punto , mettere l'arm in un post reattore in modo da dissolvere tutta la co2 ...per l'arm occorrono 3 litri in uscita , movimento interno molto forte , e ph a 6,8 in queste condizione , si dovrebbero ottenere i migliori risultati ...il 700 comunque non essendo fluidizzato , non è il massimo ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.