![]() |
io credo che parli della arag alive della caribsea... però sinceramente non conosco il suo utilizzo #13
|
La sabbia viva (aragalive o Ocean Direct Live Sand) e sabbia detta viva perchè prelevata in natura e mantenuta viva grazie ad inoculi. (onestamente diffido un po)
però non nascondo che nel mio dsb ne ho messo 14 kg e non si sono mai sporcati di niente. la sabbia morta con grossa percentuale si sporcherà di sicuro perchè essendo inerte deve prima colonizzarsi e quindi si sporcherà per poi ritornare pulita ecco perchè ne va comunque messa poca. i tempi da quando si sporca a quando torna pulita variano da vasca a vasca e sono strettamente legati alle condizioni dell'acqua e alla chimica di essa. questo comunque non esclude che la sabbia viva sia miracolosamente "viva" e che non si sporchi! perche anche quì i fattori che incidono sono parecchi. se comunque devi usarla per una vasca senza DSB e non prendi una sugar size puoi prenderla anche morta. Ciao |
sebyorof, concordo con te...se dovessi fare un dsb ne considererei l'acquisto, ma dovendone mettere un velo giusto per avere un bell'effettto e coprire il fondo non spenderei mai i soldi, perchè la "certezza" che mi rimanga bella bianca è davvero bassa....
Certo in un dsb la probabilità di averla bianca invece è alta, vista 'l'innumerevole fauna bentonica che si instaura al suo interno... |
perchè sessuno usa il dsb ? ma il berlinese ?
una curiosità, che mi è venuta a casa mentre guardavo dei frammenti di pomice... è possibile usare la pomice nel campo del marino? è molto porosa e leggera...però forse per la sua composizione, visto che è una pietra vulcanica, non è possibile usarla vero ? contine metalli e altri minerali credo ...in molte coste siciliane è facile trovare pomice a mare :-)) |
Quote:
- lunghissima maturazione - serve una vasca alta perchè 12-14 cm vanno per il fondo... |
cpt :-))
|
Quote:
per esempio se vedete questa vasca il DSB diciamo che evita quella rocciata mastodontica che serve per denitrificare. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=195452 |
sebyorof, quella vasca è stupenda c....o
la più bella che ho visto fino ad ora...molto meglio di quelle vasche strapiene di rocce, è la prima vasca che vedo che sà di tropicale :-)) qualche link dove studiare il metodo dsb ? non si sà mai volessi fare qualche esperimento :-)) curiosità: la sabbia resta bianca ? lo schiumatoio è sempre necessario ? sump e attrezzature varie uguali al berlinese ? metodo di conduzione zeovit ? #25 mi piace il dsb |
anche io ho un piccolo dsb e ti devo dire che da gennaio ad ora la sabbia non si è sporcata, certo ti devi fare aiutare dai detritivori che la rimescolano sempre ma "solo" lo strato superficiale perche lo strato anossico non va assolutamente toccato. ( come detritivori puoi usare delle strombus luanus, paguri, turbo, ciprea anulus, magari un bel po di bentonica non fa mai male! gamberi....)
quella vasca che hai visto è con una conduzione mista quindi zeovit e DSB. considera e non sottovalutare che devi mettere almeno 15 cm di sabbia di cui almeno 10 centimetri morta e il resto superficiale viva..... e li risparmi per le rocce, ma se ne vanno di sabbia.... lo skimmer è un filtro meccanico che non deve mancare ;-) perche partà il DSB passa un po di tempo in più rispetto ad un normale berlinese ma basta magari non mettere pesci all'inizio cosi non alimenti e si può fare tranquillamente. ma scusami la curiosità, è la tua prima vasca??? da profilo non sei messo per niente bene eh! |
sebyorof, mi hanno grattato i soldi come si dice a palermo...si è la mia prima vasca, ma anzi adesso è una vasca, prima non era niente -04
per lo più per adesso non lavoro e non posso rimediare e cambiare tutta l'attrezzatura, anche se preferirei cambiare tutta la vasca :-( perchè è proprio scomoda come misure e tutto, non ho neanche una sump cmq stò valutando il dsb perchè mi piace molto una vasca con meno rocce e più spazio per i pesci...e in più i coralli quindi in un dsb invece del mese di buio...quanto bisogna aspettare per l'inserimento dei primi animali ? i detrivori si inseriscono da subito ? link utili per la guida al dsb ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |