![]() |
Aggiorno sulla situazione :
Passati 10 giorni dal fatidico martedì nero, e constatato che la salute dei 5 cardinali sopravvissuti era nettamente migliorata, ne ho riacquistati altri 5 ( regalati dal negoziante per la precisione ) e questa volta non c'è stata nessuna disgrazia :-) Ad oggi i 10 cardinali presenti nel mio acquario sono in forma e non presentano corrosioni alle pinne.... soltanto uno mi preoccupa un pò :-( ... si comporta normalmente come gli altri ma ha due chiazze chiare sul corpo... cioè in due punti molto larghi è come se fosse scolorito.... Provo ad allegare una foto : |
Io lo isolerei subito perchè può essere una malattia piuttosto contagiosa: verifica qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90413 scusa se mi permetto, ma non è stata una buona idea prendere pesci dal negoziante che ti ha venduto quelli malati al giro precedente... ciao, ba |
Quote:
Spero questa sera con l’aiuto di mia sorella di riuscire a prenderlo, ma è quasi impossibile, anche perché non è così facile distinguerlo dagli altri. Quote:
“Sembra” comunque una situazione diversa dall’altra volta… |
non c'entra niente che sono di cattura
non c'entra niente la malattia della corrosione delle pinne non c'entra niente la malattia dei neon dico questo solo perchè c'è una spiegazione a tutto ;) prima di pensare che il negoziante ci ha fregati pensiamo a se possiamo esserci fregati da soli quanto tempo è passato da quando hai comperato i pesci a quando li hai portati a casa? come hai effettuato l'ambientamento dei pesci? quanto temppo è durato l'ambientamento dei pesci? |
Quote:
-05 -05 -05 -05 -05 sei stato tu? |
Non mi sembra che nessuno abbia sparato a zero sul negoziante in tutto il topic.
Si è semplicemente partiti dai valori della mia acqua, dal come stanno gli altri ospiti, da come è avvenuto il trasporto e l'ambientamento e così via a salire... fino al controllo di segni particolari tra i pesci nella vasca espositiva. Probabilmente quando babaferu dice che non è stata una buona idea ricomprare i pesci da quel negoziante, non ha tutti i torti semplicemente perchè magari quella "partita" nello specifico ha qualcosa di patogeno che ha una reazione fisiologica con altro che trova nella mia acqua.... tutto qui... nessuna colpa del negoziante... Quote:
|
Comunque tornando al mio povero pesciolino scolorito....
Non sono riuscito a toglierlo dall'acquario, nonostante ho distrutto praticamente metà del ceratophyllum per prenderlo ! La situazione è stabile, il pesce è vispo, mangia, il nuoto è regolare e di notte riposa normalmente... continuo a tenerlo sotto stretta osservazione. Naturalmente se uno scolorimento del genere, nonostante non siano presenti gli altri sintomi, è comunque quasi sicuramente da imputarsi alla Plistophora hyphessobryconis ( malattia dei neon ), a costo di distuggere tutto l'acquario questa sera lo tolgo. Voi che dite ? ( io cercherò di fare altre foto ) |
scusate ho letto che hai acquistato i chironomus. Io ho l'acquario da 3 mesi e mi sono morti prima un neon e poi una rasbora (vedi topic) perchè esageravo proprio con i chironomus, il mio è un caso limite mettevo le larve insieme al mangime normale quasi tutti i gg. Il neon mi è morto con una sospetta malattia dei neon perchè una striscia blu si era scolorita per metà ma aveva anche una chiazza come quella della rasbora nel topic, in vasca ho 10 neon e stanno tutti bene... questo per dirti di stare attento nel dosare il cibo e che non è detto ma il cardinale potrebbe avere lo stesso problema del mio neon vedi tu. Scusa è solo per segnalare la possibilità dato che a me è successo
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...153&highlight= |
Grazie silvia c per aver riportato la tua esperienza...
In effetti anche io tutti i giorni somministro chironomus ( liofilizzato ! ) insieme al normale mangime granulato, però chiazze come quella della tua rasbora intanto il cardinale in questione non ne ha. Aggiungo un'informazione in più che magari può aiutare : Ieri sera ho notato, osservando il cardinale in questione frontalmente, che nei due punti dove le squame sono sbiadite sembra più gonfio rispetto alla parte centrale del corpo dove non c'è sbiadimento. |
Scusate ragazz*, ma ho voluto aprire un topic apposito per il problema con il cardinale in questione.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=198941 Ho paura che la malattia si stia espandendo e sono un pò disperato ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |