![]() |
allora ho comprato il test NO3 della tetra e l'ho fatto sull'acqua del nuovo 200 litri ,sul mio 80 litri (in funzione da diversi mesi) e sull'acqua di rubinetto (per vedere se funzionava a dovere il test).
Risultato: rubinetto NO3=0 acquario 200 litri NO3=12mg/l acquario 80 litri NO3=25mg/l Quindi se sono presenti NO3 nel 200 litri significa che il picco è già avvenuto?Oppure non è avvenuto per niente ma gia è maturo, e si è completato il ciclo dell'azoto? |
la formazione dei nitrati, indica che nella vasca è avvenuto l'insediamento di batteri nitrici (i famosi nitrobacter);
questo significa che il filtro sta iniziando a funzionare a dovere! dunque puoi stare un pò più tranquillo per i pesci, ma ricorda che nelle prime fasi dell'avvio, l'equilibrio otrtenuto è sempre abbastanza fragile. Non caricare ulteriormente la vasca e vedrai che non avrai problemi (continua comunque con un attento monitoraggio dei nitriti). ciao, paolo |
Spettacolo allora i cannolicchi avevando insidiate ancora le colonie batteriche!
Ok ok continuo a fare test caso mai ogni 2 giorni e inserisco i pesci un po alla volta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |