![]() |
mikuntu, non sarà mai abbastanza... ora a quota 6 vasche non sono mai soddisfatta e vorrei mettere tutte le cose assieme #06
|
Mr. Hyde, già, me ne sto rendendo conto.. Ero partita dall'idea che un acquario solo sarebbe stato il fulcro della stanza ( declinazione professionale da architetto ), e che non avrei voluto specie diverse perchè sennò sarei stata costretta a prendere più vasche, nè ero interessata alla riproduzione sennò avrei dovuto avere le vasche di accrescimento etc etc.. Tutte parole andate in fumo: sono a quota cinque acquari ( il 240 Amazzonico con Scalari etc etc , due da 30 litri per Betta e consorte, quello fatto al mio 'more e quello fatto a mia madre ) in più una vaschetta di quarantena dove al momento c'è ancora un Cocama in osservazione, la vasca delle Dafnie ed il vaso per le Anguillole dell'aceto, poi se l'Hypa si decide a deporre avrò un 10 litri con i piccoli Hypancini e quadno potrò dividere i Betta per poi farli accoppiare ( sono ancora in vasca insieme ) avrò anche la vaschetta da 15 litri per gli avanotti ( non chiedermi come farò se dovrò dividere eventuali maschi di ogni deposizione ).. Come vedi son già partita per la tangente anche io!
|
si infatti, se considero che delle mie vasche due sono interamente dedicate a riprodzioni specifiche (cory nani/caridine, solo perchè ho un cubetto da 10 lt) + uno zozzissimo 20 lt dove crescono un miliardo si ampu multicolor + una coppia di guppy ( #12 ebbene si, ma solo perchè ho trovato un mascho completamente blu/nero) vuol dire che il grosso dei miei pesci è concentrato in sole 3 vasche... -49
|
E' vero sono andata a vedere il tuo "mio acquario" e mi sono resa conto che dai tuoi racconti ho sempre pensato che avessi come minimo una decina di vasche, invece ora mi rendo conto che sei "solo" riuscita a far convivere prosperando tutti i pesci che hai... Complimenti!! Ed io che non riesco neanche ad avere per la vasca tante piccole Ampullariette Blu :-D
|
si, dovrei anche aggiornarlo un pochino perchè è un po' indietro rispetto aolla realtà ;-)
|
Quote:
Comunque in 60 litri puoi tranquillamente metterci 5 o 6 corydoras di quelli che preferisci..comunque,per dovere di cronaca... per "grandi nuotatori" nei cardinali si intende pesci che usualmente si spostano per 4/5 km regolarmente al giorno.....stare in 300 o 60 litri non cambia nulla a loro. |
Quote:
|
Beh non me ne intendo in modo scientifico ( come forse Mr.Hyde ), ma a logica avete ( secondo me ) in parte ragione entrambi:
1) Sicuramente Mr.Hyde ha ragione dal punto di vista del motivo per cui vengono così definiti ( non perchè io lo sappia, ma perchè lei ha dalla sua il fatto che ha studiato queste cose ). Comunque è molto interessante, quindi se puoi e hai voglia approfondisci il discorso! 2) D'altra parte ha ragione anche Pleco4ever, inquanto ( come disse qualcuno nel topic sull'etica in Sweet Bar ) per apprezzare veramente il comportamento di questi Caracidi non c'è altro da fare che andarli a trovare in Amazzonia, perchè nei nostri acquari non potremmo mai ricreare uno spazio tale per lasciare che un branco di 500 Neon o Cardinali nuotino come fanno in natura ( che appunto vivono in branchi molto, molto, molto numerosi ).. Però Pleco, c'è da dire che c'è comunque differenza tra 60 litri e 300, se 300 offrono un minimo di spazio ad un esiguo branchetto, 60 litri non offrono neanche la lunghezza giusta ad un solo Neon per sgranchirsi le pinne! |
mikuntu, lo farò appena possibile, sperando che il mio testo ((che oltrtutto adoro e tengo come una bibbia) torni a casa dalle grinfie della mia compagna ;-) il discorso dello spazio e della bellezza è innegabile ma da qui a dire che le piccole vasche sino appropriate per i neon è diverso. poi che i neon stiano per anni in piccole vasche è un altro discorso.. ;-)
|
Un gruppo di 7/8 cardinali può tranquillamente vivere e riprodursi in vasche da 60 litri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. |