![]() |
Paolo dimmi la verità, tu consigli la red perche non l'hai mai usata vero??? ;-) ;-) ;-)
E' almeno 4 volte più polverosa della flourite classica e già quest'ultima a livello di polveri se la cava moolto bene,anche troppo. Per me la flourite non va mischiata(in particolare con fondi che sono altrettanto "mineralizzati") se proprio si vuole farlo(per dargli corpo e risparmiare qualche euro) è meglio con un qualsiasi quarzo inerte che ci si avvicini come colore. Il bianco con la flourite non resta tale, e non sarebbe una schiavitù,ma un vero e proprio girone dantesco. Quando sei stata a casa mia,hai visto la vasca che era messa sul lato di quella delle cherry???quel fondo(nero) è di sabbia,potrebbe andare??? |
Quote:
Della polverosità sono informato, non per esperienza diretta ma per averne discusso più volte sul forum e con chi l'ha usata... da qui il consiglio di non mescolarla con niente altro (se non con le tabs), come peraltro scrivi tu :-)) :-)) Per me il fondo migliore resta comunque uno strato composto da inerte (argilla, pozzolana, lapillo) + terriccio fertile, il tutto ricoperto di un generoso strato di quarzo scuro (meglio ancora basalto) a grana medio-fine (2-3mm) :-)) :-)) |
Dipende da cosa si intende per migliore ;-) ;-) ;-)
|
...azz... ti stai trasformando nell'erede di Federico Sibona!!! :-D :-D :-D
...allora diciamo migliore per il tipo di gestione che presento nel link che ho in firma: circa 0,5 - 0,6 w/litro, fertilizzazione blanda (40% delle dosi in etichetta) e popolazione ittica abbastanza importante :-)) :-)) Ovviamente intendo un acquario di lungo corso... che duri anni #36# |
#24 #24 #24 #24 Su questo cose posso essere anche peggiore del buon fede #18
Sull'annualità di un fondo come lo hai composto sono d'accordo per il lapillo e l'argilla,ma su pozzolana e terriccio fertile i dubbi ci sono. Altra perplessità è quella legata a tutti i fondi stratificati.4 spostamenti e quello che sta sotto te lo ritrovi sopra e viceversa.Sarà che io amo in modo particolari i fondi che mi lasciano un decente spazi di manovra senza aver queste paturnie. Ecco perche scelsi la flourite,un fondo praticamente eterno,bello esteticamente, e che ti permette di spostare le piante come se s tessi giocando a dama.Il costo è alto(anche presa in germania) ma è fuori di dubbio che la spesa la fai una volta sola. |
Nella mia teoria (approfitto di cyana perchè la so sensibile a queste problematiche), mescolando un fondo fertile "sabbioso" come il deponit o, meglio, l'aqua basis di JBL con il lapillo, si ottiene una base mista che ha ottime proprietà fisiche per l'insediamento batterico e radicale ed una buona composizione chimica a lenta (JBL) e lentissima (lapillo) cessione.
Il fondo fertile in questione si esaurisce in media in 6-9 mesi (esperienza diretta) e lascia il posto al detrito che sedimenta attraverso il quarzo e viene "digerito" dai batteri profondi insediati nel lapillo (che nel suo piccolo continua a rilasciare sali utili) reintegrando parte dei macro. A quel punto le radici (che sono state lasciate tranquille ;-) ) hanno compattato lo strato inferiore ed eventuali sostituzioni di alcune piante non portano necessariamente al rimescolamento degli strati. In questo quadro, un discreto numero di melanoides aggiunte dopo qualche mese dall'allestimento, aiuta la "digestione" ossigenando e permettendo ai detriti di penetrare per benino :-) Quote:
Quote:
|
Ma guarda,in base alla mia esperienza, ti posso dire che un fondo denitrificatore non è un oggetto di cristallo che non va toccato,basto farlo nelle dovute maniere.Ovvio che se sradichi tutte le piante e le ripianti lo sconvolgimento è totale,ma se il restyling lo fai parzializzato e distanziato nel tempo non crea problemi.
Per un buon fondo fertile e sabbioso,resta sintonizzato su acquascaping ;-) ;-) ;-) |
Quote:
Quote:
...mi sono appena gustato l'epilogo della saga del perossido... ma qualcosa mi dice che non è ancora finita :-)) |
No non è finita Paolè, è soltanto un ennesima(chissà di quante) tappa.
|
Luca, ok per il parco luci, grazie! ..Certo che mi fido ;-)
Massi, ancora una volta un grazie grande quanto una casa! Flourite, senza nessun altra aggiunta, eccettuato una porzione in sabbia di quarzo della stessa colorazione. Quote:
Comunque colore nero e granulometria sottilissima (sabbia fine) era proprio come avrei voluto fare il fondo, lo trovo davvero fantastico ed estremamente elegante. Come mi avevi accennato anche tu la Seachem sta per mettere in commercio dei prodotti con nuove colorazioni fra cui Flourite black, black sand e dark (non hanno la stessa composizione della flourite classica. Sembra invece che black e black sand siano identiche fra loro, granulometria a parte, ma non sono riuscita a trovare conferma. Saranno comunque altrettanto validi della Flourite classica?) Ero orientata sulla Black Sand (o in alternativa rispettivamente alla black o alla dark) eventualmente ordinandola all'estero, ma ovviamente sarebbe con tutte le incognite di un prodotto nuovo immagino, vero? Non so se dalla composizione si possa risalirne con buona approssimazione alle proprietà e quindi poter fare una buona valutazione.. Ci spero e quindi ve le riporto :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. |