![]() |
Per l'abbinamento che vorresti non so' aiutarti, però potresti metter neon e cardinali come dici ma aumentar il numero di neon mettendo anche quelli neri e quelli rosa, oppure aggiungendo delle Hasemania o Hemigramus.
|
REBECCA137, ti ringrazio per essere intervenuta ;-) in ogni caso ho deciso che popolerò la mia vasca in questo modo:
-Nannostomus -Coppia di Apistogramma cacatuoides -Oto Ora vorreiavere qualche consiglio su un buon filtro esterno (visto che ho trovato dove sistemarlo) su un cavetto sottosabbia (w e lunghezza) e sulle piante che rispettino un biotopo amazzonico, tipo echinodorus e cos'altro???? |
...beh vediamo di spolverare di nuovo questo topic, nella speranza che ci sia qualcuno interessato! :-))
Allora, al ritorno dalle ferie ci sono stati un po di cambi di "rotta" per l'allestimento, sopratutto nella parte tecnica. Ora mi ritrovo con una vasca aperta 60x30x40(h) + plafoniera con 2 neon da 15w + filtro esterno Tetratec ex600. La popolozione invece rimane confermata: -Coppia di apistogramma caca -Nannostomus -Otocinclus Ecco una prima foto dell'allestimento, spero vi piaccia: http://img179.imageshack.us/img179/8...8232ra2.th.jpg Allora ho usato un cavetto sottosabbia riscaldante da 25w, ricoperto con substrato fertile della dennerle deponitmix, e poi ho usato del quarzo naturale da 1-2mm e della ghiaia "Sri-Lanka" 2-3mm più scura. entrambe di Aquaristica. Che ve ne pare? Nei prossimi gg provvederò ad inserire l'acqua ed ad avviare il filtro. Ho bisogno di consigli riguardo le piante, che rispettino il biotopo dei pinnuti che introdurrò. ;-) |
Piante sud americane ne trovi quante ne vuoi, echinodorus, higrophila, ludwigia, cabomba, vallisnera (ormai cosmopolita), lemna minor, pistia stratoites, ceratopteris, lilaeopsis. Queste sono solo alcune che mi vengono in mente, bisogna vedere quali ti piacciono, in che posizione vuoi metterle e ovviamente tenere conto delle luci (i watt aumenteranno o lasci quelli?)
|
Mad84, grzie per essere intervenuto, allora per le piante ora vedo un po quelle che mi hai elencato. Per l'illuminazione siamo sempre sui 30w totali, non moltissimi, ma credo che possano andar bene, o sbaglio?
|
Sono 30 watt per 70 litri netti? Possono bastare, avrai una scelta un po' più limitata ma niente di più. Per le piante puoi guardare questo link.
Ciao Marco http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
nn credo saranno 70lt netti, diaciamo che saremo sui 65 netti. Grazie per il link, lo conoscevo già ;-)
|
Bene. Hai trovato qualcosa che ti piace?
|
Guarda penso che per il biotopo che ho intenzione credo che dovrò procurarmi, vari tipi di echinododrus, tra cui tenellus, e poi sagittaria, cabomba, bacopa, hydrocotyle!
Che ne pensi? |
ma come mai niente tenerif 67? io lo reputo un ottimo acquario, con il parco luci che ha di base sono riuscita a crescere numerose piantine senza grossi problemi (vedi profilo)..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. |