![]() |
parti con 5 bolle e misurando il ph ed il kh ti regoli in base a questa pratica tabella(se utilizzi altre sostanze per acidificare l'acqua come la torba la tabella non è più valida).
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm |
grazie a tutti per le risposte, come sempre siete un punto di riferimento pratico, veloce e sopratutto affidabile. #25 #25 #25 .
ultimissima domanda: evito quindi di spedere soldi per test permanente? ho letto nel link che non sono affidabili. grazie ancora , questo è un FORUM FANTASTICO!!! |
Quote:
|
Grazie ancora.
#28 ciao |
per me il test permanente è una buona tranquillità 'psicologica' ... se ti ricordi di sostituire il liquido mensilmente
in un caso mi ha salvato i pesci che vedevo strani e guardando l'ampollina ho capito subito il motivo (quando ho montato il reattore tunze al posto del diffusore askol ignorando l'elevato guadagno in termini di discioglimento della CO2) voto a favore del test permanente ps. sarebbe meglio un PHmetro ma costa decisamente di più e va comunque 'tarato' almeno mensilmente |
Quote:
|
non so indicarti ... intendo un qualcosa a display tipo termometro digitale, che indichi il PH
e/o tutto il sistema PHmetro + sonda + elettrovalvola (ma per me è una spesa inutile e che comunque richiede una taratura costante ... oltre che creare possibili sbalzi continui di PH) diciamo che 15/20 euro per l'indicatore permanente non li considero buttati al 100% ;-) |
il test permanente non ti serve, lo avevo anch'io e alla fine sono stato costretto a toglierlo perchè dopo 4-5 giorni mi dava indicazioni sballate e dovevo sempre cambiare il reagente all'interno dell'ampolla. Meglio se ti compri un bel test per la co2 e fai delle misurazioni a campione nella prima settimana per vedere la quantità disciolta di co2 fino a quando non avrai raggiunto una dose stabile.
|
probabilmente dpende dalla marca e dalla posizine dell'ampollina, io sono 6 mesi ed oltre che l'ho in vasca e potrei tararci il phmetro tanto è precisa ... anche se non mi fido e la considero giusto come 'indicativa'
però tutti i riscontri fatti fino ad ora mi hanno dato 100% di corrispondenza ... sarà sedere #24 i test co2 ed o2 credo siano di difficile riscontro, basta agitare un po troppo il liquido da testare e addio veridicità del test (reagenti in buone condizioni permettendo) |
Ragazzi Ph 7 Kh 6 erogo 6 bolle a minuto giorno e notte di Co2, aumento o va bene così? monitorato a luci accese e spente il Ph non varia è ok?
è da sabato che ho installato l'impianto ci vuole molto tempo per vedere la fotosintesi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |