![]() |
eh beh...il giorno che i coralli te li trovi sul comodino intenti a dirti grazie......beh....hai bevuto troppo :-D :-D
le reazioni in positivo sono sempre lente....quelle in negativo anche velocissime, pochi secondi....poi però per recuperare.....ci vogliono MESI E MESI purtroppo...... ;-) |
Ciao lele,
a volte fai le tue comparizioni... A quando consigli il cambio di acqua? Ho cambiato i sali. Sono passato dall'ISTANT OCEAN all PRO REEF della Tropic. Quello che avevo prima aveva poco magnesio e basso kh. Credo ke abbia anch'esso contribuito al deteriorarsi del mio nano. Cmq per la croncaca i zooanti vanno sempre meglio mentre i rodachtis purtroppo nn reagiscono molto... Le alghe filamentose che sono di fronte nn sono regredite di molto, mentre quelle nella parte posteriore sono sensibilmente diminuite. CA, MG e KH sono rientrati nei valori standard. Continuo ad innalzare il magnesio. Appena si accendono le luci vi posto una foto della colonia di zooanthi e una generale per fare il punto della situazione. Il fotoperiodo è ancora a 5 ore. CIAO!!! #06 #06 |
UNA DOMANDA. Ma ora che i 3 valori chiave sono ottimali, per mantenerli non è il caso di ricominciare a somministrare NANOREEF A+B? O per le filamentose è meglio evitare e reintegrare di tanto in tanto?
Grazie! |
Scusate,
le alghe sembrano che siano leggermente aumentate. Sto ancora a 5 ore di luce. Oggi ho cambiato il moto delle pompe e ho invertito le correnti. Gli invertebrati sembrano soffrano di meno ma le alghe sono sempre li. Sto pensando di inserire due lumache turbo per limitarne la crescita. CHE NE PENSATE? Ho sostituito il normale carbone attivo con quello della xaqua misto a frammenti di zeolite. Me lo hanno consigliato. FATTO BENE? CIAO!!! #24 |
OGGI CAMBIO TRE LITRI DI ACQUA!!!
Ieri ho preparato l'acqua salata e tutta stanotte l'ho fatta ossiggenare con l'areatore e una pompa per tenerla in movimento. Oggi la testo e faccio le correzioni. L'acqua di RO misurava 5.8 microsiemens. Suppongo di non introdurre silicati e fosfati. Sto pensando anche di sifonare. Vediamo che succede... #07 #07 #07 #07 #07 #07 |
asso76, questo post è una specie di monologo :-D :-D
|
Quote:
Come la vedi la mia idea? #12 |
ok x le lumache.
il cambio d'acqua con delle alghe in giro non lo farei. sulla riduzione del fotoperiodo in una vasca già avviata sono sempre molto perplesso, ma in linea teorica. se dal punto di vista pratico serve, dovresti averne il riscontro ;-)) |
Sono due settimane che nn cambio. Inoltre ho riportato la luce a 6 ore. Le alghe sembrano non risentire di nulla. Anzi mi sembra che aumentino un tantino...
BOH!!! #23 |
OK per altre turbo. Io invece non avrei aumentato il fotoperiodo. Ma non sarà troppo poco il movimento delle pompe? Hai 2 pompe da 200l/h?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |