AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ho bisogno di tanti consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133845)

aqua1988 03-07-2008 00:27

per la plafo mi informo, cmq 80 cm non mi smbrano troppi da non essere coperti da un bulbo da 250W.

Le pompe io opterei per un 40 50 volte il litraggio, le pompe ancora non le ho scelte ma punterò su una (ottima magari elettronica e una o altre due buone cmq)

Per il ph controller? che utilizzo potrebbe avere in un acuquario di barriera (oltre al reattore di calcio) e se soprattutto il mio modello va bene? ;-)

SJoplin 03-07-2008 00:33

aqua1988, secondo me sei a rischio di cacchiate (=butti via soldi).
ti conviene frenare un attimo e informarti bene su tutto quello che devi prendere.
chiedi qui sul forum (non a chi te la vende, ovvio... :-)) ) quanto ti lascia scoperto il cono di luce su 80 cm di lunghezza, ma tieni presente che se non indichi il modello della plafoniera sarà duro risponderti...
idem per le pompe. non dar litri a caso ;-)
il ph controller non so, penso che serva sapere se è in grado di gestire una valvola normalmente aperta, se lo vuoi usare per controllare la CO2 di un reattore di Ca.

oceanooo 03-07-2008 01:39

Re: Ho bisogno di tanti consigli!

Quote:

Originariamente inviata da aqua1988
Ciao a tutti! :-))

Ciao anche a te
Quote:

Vasca 80x60x50h 240 lt = buona per iniziare?

perfetta
Quote:

Skimmer LG 400 = che vi sembra?

E quello che sto usando io per la metà dei tuoi litri... e sottodimensionato per la tua vasca per me... e anche di molto....
Quote:

Plafoniera hqi 1x250W più 2 PL da 24W attiniche

le pl non fanno una granchè luce... e un solo punto su 80 cm è pochino
Quote:

Pompa di risalita eheim 1250

OK
Quote:

Un pratiko 300 e un eheim 2229 asciutto/bagnato.
Voi cosa mi suggerite di farci.

tenerlo in cantina/ripostiglio :-))
Quote:

Un valigetta con i test per marino della SERA.

usa test migliori...

#28 da oceanooo

PS io ho dato i miei consigli un pò a naso e secondo il mio parere... ma se non ci dici cosa vuoi allevare e cose vuoi fare ... potrei aver detto solo caz##te :-))

aqua1988 03-07-2008 01:55

lg 400 sottodimesionato? #30
ma sei sicuro??
è un 240 lt. l'acquario.

aqua1988 03-07-2008 01:56

cmq vorrei arrivare ad allevare TUTTO con il tempo. quindi da molli a duri... :-)

oceanooo 03-07-2008 02:17

Quote:

lg 400 sottodimesionato? #30.

per me...
Quote:

ma sei sicuro??

si
è un modello vecchio con pompa poco efficiente...(per me) e cmq per gli skimmer (sempre che tu voglia allevare coralli) io userei un modello che è dichiarato "almeno" per il doppio dei litri che uno possiede...
al massimo puoi anche vedere come và farti la maturazione e magari tra 2 o 3 mesi prima di iniziare a mettere animali più esigenti cambiarlo
-28

aqua1988 03-07-2008 15:23

ciao!
io avevo letto che lo skimmer doveva essere sovra dimenzionato ma non troppo perchè avrebbe tolto anche i nutrimenti. e un 400 per un 240 lt mi hanno detto che andava bene..
Se inizio e con il tempo mi accorgo che non è sufficente posso tranquillamente sostituirlo giusto?

La palfoniera dovrebbe essere una acuqaconnect ufo classic plus ecco un link dove potete vederla www.aquaconnect.com

Un pratiko 300 lo potrei usare per le resine (carbone attivo etc etc)?
Altrimenti non capito come fare a mettere le resine (oltre alla zeolite ne suo reattore)

Il metodo che vorrei utilizzare è un berlinese puro...

CIAO!

ALGRANATI 03-07-2008 16:52

aqua1988,
Quote:

Altrimenti non capito come fare a mettere le resine (oltre alla zeolite ne suo reattore)
in un filtro a letto fluido tipo fbf 1000

aqua1988 03-07-2008 16:59

ok si perfetto ci ero arrivato nel frattempo! :-))
grazie :-))
Ma il reattore di kalkwaser non lo potrei attacare al ph controller e mantenere il ph costante (invece di utilizzare il reattore che all'inizio non mi servirebbe perchè la vasca non sarà così popolata da richiedere un reattore) non ho visto nessuno farlo. probabilemnte starò dicendo una caga...ma meglio avere conferme da persone più esperte di me!

ALGRANATI 03-07-2008 17:11

aqua1988, all'inizio non avrai bisogno nemmeno del reattore di kalk.

tieni conto che il reattore di calcio ti mantiene stabili i valori di Ca, Kh e Mg se metti corallina.

il reattore di kalk solo il calcio e il ph che in genere con un buon movimento non è un problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.